Percorsi zona Andalo - Fai della Paganella

brugolino

Novellino
4 Febbraio 2009
5
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Sarò in vacanza a Fai della Paganella a partire da domenica 28 giugno e per la prima volta mi porterò dietro anche la bdc.
Tempo e moglie permettendo vorrei approfittarne per faio un paio di giretti, possibilmente non super impegnativi, visto il mio attuale periodo di scarsa forma :wacko::wacko::wacko:
Pensavo di fare in modo di partire alla mattina verso le 8.30 per essere poi di ritorno per pranzo, quindi massimo 4 ore.
Qualcuno saprebbe consigliarmi qualche bell'itinerario???

Grazie a tutti in anticipo! o-o

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
il problema principale è che sei in cima alla montagna per cui dovresti vedere per la risalita alla fine dei giri..

1 - bondone ( da fare sicuramente) discesa a mezzolombardo , ciclabile verso trento quando arrivi al ponte san lorenzo ( dove c'è la funivia) attraversi l'adige e prendi la direzione riva del garda dopo circa 1 km alla sx su una curva inizia la salita del monte bondone 20 km ... quando arrivi in cima a vason prosegui per alcuni km fino alle viote , prendi la discesa verso garniga , aldeno in fondo a sx fino a trento e di li la ciclabile fino a mezzolombardo a questo punto o fai la salita o qualcuno ti viene a prendere,,,

2 - fai , andalo , molveno , ponte arche , fiave , passo del ballino , lago di tenno al bivioa dx verso pranzo , riva del garda , torbole in centro fai la salita della nago vecchia , passo s. giovanni qui inizia la ciclabile che ti porta fino a trento e poi vedi tu...

ciao.....

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
fai andalo molveno san lorenzo, giri a destra verso stenico, prosegui fino a iavrè, poi sempre dritto arrivi a madonna di campiglio, scendi, val di sole e val di non in discesa, arrivato alla rotatoria alla piazza di cles prendi a destra direzione tassullo e scendi fino alla rocchetta. da qui o sali a fai da cavedago oppure scendi verso mezzolombardo e sali direttamente dalla principale (quella che presumibilmente farai in auto quando arrivi), sono 140km con un dislivello tutto sommato contenuto, magari non da fare sabato o domenica vista l'affluenza di motociclisti. se posso io lo consiglio al contrario, lo preferisco di gran lunga...

puoi anche fare (ma dipende da come stai ad allenamento e voglia) il primo giro che ti ha consigliato aba8, poi iinvece di scendere verso garniga scendi verso la valle dei laghi (pre capirci la discesa della partenza della charly gaul fino alla passata edizione), prendi per l'abitato di sarche e poi sali fino a ponte arche (ci sono da fare 2 gallerie illuminate), da qui sali a molveno, andalo e fai.... certo così è un pò più impegnativo, dipende da te...
ora che rileggo il tuo post in effetti saresti sopra le 4 ore...però...
ciau

brugolino

Novellino
4 Febbraio 2009
5
0
Visita sito
Grazie mille per le informazioni!!!
Temo però che siano giri un po' troppo impegnativi e lunghetti per le mie attuali condizioni di forma.
Mi sa che come prima volta farò un paio di volte solo la salita di Andalo, salendo una volta da Mezzolombardo e l'altra passando da Spormaggiore e Cavedago, oppure cercherò qualcosina sui 70/80 km al massimo.
In ogni caso terrò buoni questi percorsi per il futuro!!!

laskki

Pignone
22 Settembre 2008
152
3
milano
Visita sito
Ciao, anch'io verrò una settimana da queste parti all'inizio di agosto, sarò esattamente a Bleggio. Mi piacerebbe fare qualche bel giro, anche + di 100km e con salite, l'unica cosa nn mi piacciono le gallerie, per cui sono disposta a fare dei tratti in macchina per evitarle (tipo strada che va a Trento con gallerie strette). A meno che nn siano larghe e ben illuminate....Mi piacerebbe andare anche al monte Baldo (nn so però quanto dista) ma come ho detto posso portarmi in zona in macchina...
Grazie per i consigli....

aba8

Gregario
25 Luglio 2007
588
11
lago di garda
Visita sito
io farei questi percorsi :

1 - bleggio , ponte arche , molveno , andalo , spormaggiore , mezzolombardo , trento , aldeno , isera , mori , torbole , riva del garda , tenno , fiave' , bleggio

2 - bleggio , fiavè , lago di tenno a dx , riva del garda , torbole , nago , mori , brentonico , passo san valentino ( monte baldo) a sx , avio , mori , nago a dx arco , varone , tenno , fiavè , bleggio

3 - bleggio , passo del durone , in fondo a dx , zuclo , stenico , ponte arche ( gallerie in discesa illuminate ) sarche , a sx castel toblino , vezzano , vigolo baselga , terlago , laghi di lamar , ritorno , dove inizia la discesa sulla dx ciago , lona , vezzano , calavino , drena , dro , arco , riva del garda , deva , ballino , fiave , bleggio

4 - bleggio , fiave , ballino , tenno , arco , dro , lago di cavedine , lasino , lago di lagolo , monte bondone a dx garniga terme , al bivio a dx lago di cei , passo bordala , ronzo a dx s. barbara , arco e ritorno a fiavè , bleggio via ballino..... ( questo se la salita non ti spaventa lo puoi fare anche al contrario )

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: CALENZANO

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.025
63
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Il passo Durone lo conosco bene...lo faccio per evitare la galleria che da Tione va a ponte arche!!!

Per evitare suddetta galleria puoi da Ponte Arche salire a Stenico e poi Ragoli e Tione e/o viceversa. È praticamente una parallela della statale con la galleria, ma dall'alta parte del fiume e un po' più in alto. Ma non come il passo Durone.

CALENZANO

Novellino
2 Maggio 2017
24
3
Visita sito
Bici
Moser333
Ciao a tutti, ad Agosto saro' una settimana ad Andalo. A parte il Monte Bondone che faro' dai 3 versanti qualcuno puo consigliarmi dei giri intorno ai 100/120 km con dislivelli anche sui 2000 metri? Non sono mai stato in zona percui non conosco nulla. Grazie in anticipo a chi mi aiutera'

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Ciao a tutti, ad Agosto saro' una settimana ad Andalo. A parte il Monte Bondone che faro' dai 3 versanti qualcuno puo consigliarmi dei giri intorno ai 100/120 km con dislivelli anche sui 2000 metri? Non sono mai stato in zona percui non conosco nulla. Grazie in anticipo a chi mi aiutera'

Andalo non è in posizione felicissima per i giri in bdc, devi andare giu verso la val di non (Passo Mendola, magari da Caldaro così il tratto piu brutto lo fai in discesa, credo ci siano anche delle gallerie ma forse i locals conoscono strade alternative)
oppure il giro del Brenta (Val di sole, Campiglio, Pinzolo e, se ne hai, poi mettere dentro il Daone)
arrivo però sempre in salita per tornare a casa
ciao
a

CALENZANO

Novellino
2 Maggio 2017
24
3
Visita sito
Bici
Moser333
io farei questi percorsi :

1 - bleggio , ponte arche , molveno , andalo , spormaggiore , mezzolombardo , trento , aldeno , isera , mori , torbole , riva del garda , tenno , fiave' , bleggio

2 - bleggio , fiavè , lago di tenno a dx , riva del garda , torbole , nago , mori , brentonico , passo san valentino ( monte baldo) a sx , avio , mori , nago a dx arco , varone , tenno , fiavè , bleggio

3 - bleggio , passo del durone , in fondo a dx , zuclo , stenico , ponte arche ( gallerie in discesa illuminate ) sarche , a sx castel toblino , vezzano , vigolo baselga , terlago , laghi di lamar , ritorno , dove inizia la discesa sulla dx ciago , lona , vezzano , calavino , drena , dro , arco , riva del garda , deva , ballino , fiave , bleggio

4 - bleggio , fiave , ballino , tenno , arco , dro , lago di cavedine , lasino , lago di lagolo , monte bondone a dx garniga terme , al bivio a dx lago di cei , passo bordala , ronzo a dx s. barbara , arco e ritorno a fiavè , bleggio via ballino..... ( questo se la salita non ti spaventa lo puoi fare anche al contrario )

Grazie ma all'incirca questi percorsi quanti Km sono?

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
403
97
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
(Passo Mendola, magari da Caldaro così il tratto piu brutto lo fai in discesa, credo ci siano anche delle gallerie ma forse i locals conoscono strade alternative)
Tratti brutti della Mendola e gallerie non me ne vengono in mente da sono da nessuno dei due lati ;nonzo%... a salire da Caldaro nei week-end rischi di trovare molti motociclisti che credono di essere in pista, ma basta farci l'abitudine ...

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.903
1.117
Visita sito
Bici
F12
Tratti brutti della Mendola e gallerie non me ne vengono in mente da sono da nessuno dei due lati ;nonzo%... a salire da Caldaro nei week-end rischi di trovare molti motociclisti che credono di essere in pista, ma basta farci l'abitudine ...

per tratto brutto intendo la parte bassa della val di non (tra mezzolombardo ed il lago di santa giustina) , nn ci sono un paio di gallerie ? (potrei sbagliarmi, l'ho fatta solo da motorizzato)
ciao
a

Giskard

Pedivella
1 Marzo 2014
403
97
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon
per tratto brutto intendo la parte bassa della val di non (tra mezzolombardo ed il lago di santa giustina) , nn ci sono un paio di gallerie ? (potrei sbagliarmi, l'ho fatta solo da motorizzato)
ciao
a
C'è una piccolissima galleria in località Rocchetta venendo da Mezzolombardo (sarà lunga un 150 metri), ma se segui le indicazioni per la ciclabile la eviti girando a sinistra. Tutte le altre gallerie in zona sono vietate alle bici, devi seguire la ciclabile della Val di Non che sale sul versante orientale o puoi fare la strada che sale da Denno sul versante occidentale (io di solito faccio questa fino a Cles).

Classifica generale Winter Cup 2024