Percorso 2009 del Tour

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

isaia

Apprendista Passista
21 Aprile 2006
904
15
64
Fino del Monte
Visita sito
Bici
Coppi TIME
Ricevo da www.cycling.tv

Tour Route Unveiled Live on CTV

The presentation ceremony of the Tour de France course will take place in its grand annual tradition on Wednesday 22 October and you can get a first hand look as we show it here live on Cycling TV.

Tune into Cycling TV tomorrow at 10.30 GMT+1 to watch the presentation commence at the Palais des Congres of Paris, where details of the 2009 Grand Boucle will be revealed.

Tour director Christian Prudhomme will be joined by Prince Albert II of Monaco, who will welcome the "Grand Depart" for '09, to reveal all the juicy info about the next Tour.

Having swept up the last three wins between them Carlos Sastre, Alberto Contador and Oscar Pereiro will be in attendance, as well as a few key possible contenders for the 2009 title.

Go to www.cycling.tv
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sta finendo la presentazione che ho seguito in diretta: Bellissimo!!
Pirenei già nella prima settimana con arrivo ad Andorra e belle tappe sulle Alpi con passaggio su Grande e Piccolo S.Bernardo con passaggio in Val d'Aosta. Bella anche la tappa di Gran Bornande con il difficilissimo Col du Romme. Confermato il Ventoux.
La crono finale sarà ad Annecy dopo le Alpi e prima del Ventoux.
Molto interessante, ora lo studio meglio...
 

passistascalatore

Apprendista Velocista
8 Aprile 2006
1.609
0
51
valli olimpiche
Visita sito
non male........... come al solito gran bella corsa a tappe......... insidiosa la tappa del gran bornand visto che prima c'è quella con i due san bernardo e dopo la crono.... se non vado a vederli sui pirenei mi sa che le ultime tappe non me le perdo !
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Riguardando meglio non mi piacciono granché le 3 tappe pirenaiche che si svolgeranno il 1° w-e. Aldilà dell'arrivo a Andorra-Arcalis (tappa con arrivo in salita secca), le altre due presentano le asperità troppo lontano dall'arrivo per vedere i big allo scoperto. Probabilmente lì vedremo fughe delle seconde linee: ci sarà da correre bene tatticamente.
Le tappe alpine sono belle, soprattutto la 3° con un finale Romme-Colombière dalla parte dura che non lasceranno scampo. Bella anche la tappa di BourgStMaurice, la prima nella storia che attraversa 3 paesi (Svizzera-Italia-Francia) anche se avrei visto bene o un arrivo in salita a Les Arcs (sopra BSM, come nel 96) o il colle san carlo prima del Piccolo S.Bernardo.
Comunque è un Tour molto nervoso che non lascerà respiro neppure nella 2° settimana che appare la più facile: tutte le tappe sono mosse e nervose e la battaglia sarà dura.
Le crono secondo me non saranno decisive perché quelle individuali sono complessivamente piuttosto brevi, mentre gradisco il ritorno della cronosquadre uno degli esercizi più spettacolari del ciclismo...
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ho visto il servizio della De Stefano su Rai Due, hanno detto che ci sono 9 tappe per i velocisti speriamo in un bel duello Cavendish-Bennati.
Poi sembra quasi certa l'assenza di Armstrong, Bruynel ha detto che se ha un invito per una festa, ma non sei gradito è meglio non andarci alla festa...
Cavolo pensavo che la sua presenza fosse sicura.
Alhoa
 

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
Il Ventoux è vivo e lotta insieme a noi.
Sono contentissimo che una volta tanto si ricordino di scalare quella montagna mistica e unica, secondo me non hanno voluto incattivire troppo il percorso proprio perchè quest'anno c'è la grossa novità di un arrivo in salita posto al penultimo giorno invece della solita crono da 50 km di pianura.
E in effetti, le due tappe pirenaiche dopo Arcalis sono alquanto sciagurate, soprattutto quella di Tarbes. Vedere il Tourmalet a 70 km dall'arrivo e senza più montagne nei km seguenti è un pugno allo stomaco, letteralmente.
Le Alpi sono migliori, ma non sono granchè comunque.
Le prime due mi sembrano simili in tutto e per tutto alle prime due tappe alpine di quest'anno, Pratonevoso e Jauziers, credo che il copione sarà lo stesso.
L'ultima invece è ben disegnata e dura, anche quest'anno l'ultima delle tre, l'Alpe d'Huez, era la più significativa.
Ecco, se non ci fosse il mitico Ventoso come ultimo atto al penultimo giorno, sarei rimasto deluso dalla quantità di montagne e dal loro posizionamento complessivo.
Però va detto che i km a crono individuali sono pochini, e che nella cronosquadre non credo ci saranno distacchi importanti, anche se hanno tolto gli sbarramenti (e hanno fatto bene, IMHO).
Detto che il Tour è la mia corsa preferita senza termine di paragone con tutto il resto,anche quando presenta percorsi bruttissimi tipo quello del 1999, credo che nel complesso sia un percorso equilibrato e ben bilanciato.

Secondo me Armstrong ci sarà, non può tornare in bici dopo tre anni e non correre un altro Tour. Non esiste proprio, anche se secondo me non darà fastidio a Contador, nel senso che il capitano dell'Astana sarà lo spagnolo e Armstrong correrà un pò da indipendente, senza l'assillo di vincere.
 

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
9
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace
Ho visto il servizio della De Stefano su Rai Due, hanno detto che ci sono 9 tappe per i velocisti speriamo in un bel duello Cavendish-Bennati.
Poi sembra quasi certa l'assenza di Armstrong, Bruynel ha detto che se ha un invito per una festa, ma non sei gradito è meglio non andarci alla festa...
Cavolo pensavo che la sua presenza fosse sicura.
Alhoa

Merckx does not believe in Armstrong Tour start

Five-time Tour de France winner Eddy Merckx thinks that seven-time Tour de France winner Lance Armstrong is not going for number eight in 2009. Merckx spoke to Armstrong during Interbike in Las Vegas.
Merckx stated several reasons to Belgian paper Le Soir for Armstrong to miss the 2009 Tour. "Mainly there is the difficult relationship between Lance and France as well as the French press. There is also the morale [issues] with regards to Alberto Contador. And the third reason is a sportive one. To participate at the Giro aged 37 after having stopped for three years is already huge."
Armstrong chose to not participate at the Tour de France presentation today. But this is not unusual, as he has not attended all the presentation in the past, either.
Armstrong announced coming out of retirement on September 24. His programme will include the Tour down Under, the Tour of California and the Giro d'Italia.


http://www.liberation.fr/sports/0101164027-eddy-merckx-certain-qu-armstrong-ne-fera-pas-le-tour
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Che il Tour abbia cambiato rotta negli ultimi due anni è evidente, che non sia che il percorso del Giro li abbia influenzati.
Solo 55km di cronomentro individuale è una novità, certo torna la Cronosquadre, ma anche questa non è lunghissima.
Avrei aggiunto un arrivo in salita in più, però il Ventoux alla penultima renderà il tutto ancora più incerto. Meglio decidere la Grand Boucle con la salita che con il "tempo"!
Contador e Sastre hanno mostrato un discreto ottimismo, anche Cadel, che ha indicato già dalla prima Crono di MonteCarlo come un'insidia da preparare molto bene.
Il Tourmalet a 70 km dall'arrivo però è un insulto!
Purtroppo non vedremo italiani a combattere per il podio!
 

DD83

Pignone
18 Ottobre 2007
202
0
Visita sito
Spero di riuscire ad essere sul Piccolo San Bernardo il 21 luglio!
Non ho ancora capito quanto dista il traguardo dal passo, ma pare ci sia ancora un pezzettino da fare!!!

Sono contento che passa in VdA!!!

Ci sono montagne bellissime e salite stupende... Speriamo sia spettacolo!!!
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
stesso errore al giro di quest'anno, con il mortimazzo trooopo lontano....

certo che il ventoux alla fine sarà un vero e proprio massacro....

Certo, d'accordo, se inserisci il Mortirolo (o mortimazzo;nonzo%:mrgreen:) non ha senso piazzarlo a 50-60 km dal traguardo, rendi così dura la corsa solo sulla carta, perchè mai troverai uno scellerato che scatta su una salita simile per poi perdere vantaggio nel tratto che porta ad Edolo! Poi l'Aprica è una salita che favorisce corridori che sul Mortirolo non vanno benissimo! Ricordo Bugno nel 94, quando andò in crisi sul Mortirolo, ma poi su Aprica e Santa Cristina ancdò più forte anche di Pantani!
Vabè, era un inciso, quello che mi colpisce del Tour sono queste montagne inserite a tanti km dalla fine di tappa, sono salite che fanno una selezione naturale, ma che però permettono a molti di tenere duro, ma ancora, viste le distanze che dividono il Gpm dall'arrivo non troverai mai nessun corridore o nessuna squadra che farà forcing!
Bello, ma con i soliti errori di fondo!
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.495
7.148
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Certo, d'accordo, se inserisci il Mortirolo (o mortimazzo;nonzo%:mrgreen:) non ha senso piazzarlo a 50-60 km dal traguardo, rendi così dura la corsa solo sulla carta, perchè mai troverai uno scellerato che scatta su una salita simile per poi perdere vantaggio nel tratto che porta ad Edolo! Poi l'Aprica è una salita che favorisce corridori che sul Mortirolo non vanno benissimo! Ricordo Bugno nel 94, quando andò in crisi sul Mortirolo, ma poi su Aprica e Santa Cristina ancdò più forte anche di Pantani!
Vabè, era un inciso, quello che mi colpisce del Tour sono queste montagne inserite a tanti km dalla fine di tappa, sono salite che fanno una selezione naturale, ma che però permettono a molti di tenere duro, ma ancora, viste le distanze che dividono il Gpm dall'arrivo non troverai mai nessun corridore o nessuna squadra che farà forcing!
Bello, ma con i soliti errori di fondo!
se hai mai fatto il santa cristina capisci che non e' proprio piatto:mrgreen:
 

Classifica generale Winter Cup 2024