percorso mattutino BocceaLaStorta

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.109
596
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Buon giorno a tutti,
recentemente trasferitomi a Roma finalmente sono riuscito a ricongiurgermi con l'amata due- ruote.
Siccome il tempo è quello che è, e la famiglia, il lavoro lasciano poco spazio per coltivare la passione su due ruote, ho intenzione di ricominciare con le uscite mattutine pre-ufficio (dalle 5:30-6:00 per un paio d'ore al max).
Ho tracciato un percorso che sviluppa nei dintorni di casa che vorrei percorrere in senso orario partendo dall'incrocio di via Boccea con via LaStorta.

Chiedo però ai local:
con tale iniziativa rischio la vita sulla strada (traffico intenso) oppure siamo nella norma?

suggerimenti ?

Allegati

• dietrocasaroma45kmLaStorta1.zip
    11,6 KB · Visite: 14

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.109
596
Prateria
Visita sito
Bici
Mi sembra che sei fuori dal Raccordo quindi non dovresti avere nessun problema a rientrare.
Io con un amico anni fa lo facevamo da Torrevecchia fino a Torreimpietra e trovavamo un pò di traffico al rientro.

Sì,
sono fuori dal GRA.
Fino a Torreimpietra e ritorno quanti Km sono da Torrevecchia?

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.109
596
Prateria
Visita sito
Bici

biciingiro

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2008
2.028
4
75
Roma Torrevecchia
www.biciingiro.it
Bici
Cervelo R3
Sì,
sono fuori dal GRA.
Fino a Torreimpietra e ritorno quanti Km sono da Torrevecchia?
Da Torrevecchia a Torreimpietra sono 23 km. con la salita di Aranova al 4%
Io che non sono un ciclista serio con 50 minuti ero a Torreimpietra, calcolando anche le stradine per arrivare sull'Aurelia.
Comunque in base al tuo orario puoi continuare sull'Aurelia fino a quando puoi e tornare indietro.

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
33
Roma
Visita sito
Mi sembra una valida alternativa, ma il tratto sull'Aurelia ?
Fai spesso questo giro?
grazie

Sull'aurelia ci passo spesso...nella zona di tragliata è raro...
per quanto riguarda l'aurelia ti posso assicurare che è molto più sicura della braccianese...inoltre se guardi bene la mappa passi sull'aurelia solo nel tratto in discesa dello svincolo dell'autostrada che è bello largo perciò puoi tranquillamente "mettere la freccia" e passare senza problemi...

mi sono scordato di dirti che superato torrimpietra l'aurelia è secondo me sicurissima visto che c'è una banchina bella larga e la strada è perfetta...

Ultima modifica:

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.109
596
Prateria
Visita sito
Bici

allora siamo in due

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.109
596
Prateria
Visita sito
Bici
Allora, ieri e oggi ho testato i due giri che allego.
Il primo fatto tutto d'un fiato, il secondo, oggi, un po' più in surplace (ma che caldo!)
Ringrazio Julio per la traccia veramente esaustiva (pure le svolte, che lusso...)
Per entrambe poco più di 50km e 1h e tre quarti complessivi di bici.
L'Aurelia effettivamente è fattibile anche se non bellissima (oggi c'era il mondo intero!)

Ho in mente qualche variante. Me le studio e poi vi faccio sapere.
Qualcuno è avvezzo anche alla MTB?

Allegati

• tragliata 1&2.zip
    72,2 KB · Visite: 4

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
33
Roma
Visita sito
durante il fine settimana c'è il panico sull'aurelia perchè si spostano tutti al mare...anche durante la settimana in questo periodo c'è traffico perchè stanno facendo un pò di lavori...

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Se ti piacciono le salite puoi anche evitare l'Aurelia che di questi tempi balneari è traficata.Continuando la Boccea arrivi fino all'incrocio con via di Tragliata e via di S.Maria di Galeria.Lì puoi scegliere se girare a dx per Santa Maria fino alla Braccianese,magari allungando per Cesano oppure girare a dx direzione Roma e poi tornare per via della Storta al punto di partenza.Altrimenti proseguire al secondo itinerario verso via di Tragliata fino alla fine,girare a dx sempre in direzione Braccianese oppure a sx direzione Aurelia e tornare indietro.Via di Tragliata è una spaccagambe con diversi strappetti corti ma duri,però è allenante e parte del percorso è in ombra tanto che in certi punti accendo il faretto posteriore.Per la mtb potrei consigliarti un percorso che ho fatto durante una gara,ma è fuori zona,si parte dal centro sportivo sopra Trevignano e si arriva fino a Oriolo Romano,tutto in ombra e fattibile anche dai meno allenati.Con la mtb di solito percorro le ville cioè il Pineto,villa Pamphili fino a S.Pancrazio che hanno dei percorsi anche impegnativi cercando bene.Mi piacerebbe accompagnarti ma a quell'ora...........dormo!
ciao,
Valerio

P.S.Dimenticavo,evita gli svincoli sull'Aurelia,quelli del G.R.A.,quello di Castel di Guido,e quello dell'ingresso sulla RM-C/Vecchia,sono pericolosi secondo me.Quando faccio l'Aurelia uso lasciare l'auto al pacheggio sterrato di Palidoro e da lì l'Aurelia è più sicura.

Ultima modifica:

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
33
Roma
Visita sito

secondo me ci sono strade più pericolese come la braccianese, dove trovi strada stretta e in pessime condizioni...

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.109
596
Prateria
Visita sito
Bici

sono proprio i percorsi che ho fatto ieri e oggi.
qualche strappetto arriva al 15% ...
alla prossima occasione vorrei fare, partendo da casa, il giro del lago di Bracciano, ma credo se ne parli ormai ad agosto, infatti il prox we sono fuori Roma ed il successivo inizio un po' di ferie.
Ad ogni modo se esco al mattino , oppure la sera dopo le 18.30, sugli stessi percorsi avviso, chissà che qualcuno voglia aggregarsi
grazie a tutti ...

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
secondo me ci sono strade più pericolese come la braccianese, dove trovi strada stretta e in pessime condizioni...

Bhè,ognuno la vedo a modo proprio.Sarà che sull'Aurelia le medie delle auto sono più elevate,che gli svincoli ti portano a rimanere al centro in balia delle auto che ti passano a dx e sx,per l'appunto dicevo di evitare gli svincoli suddetti,sarà che lì ho perso un amico anni fà e un altro è stato investito con lievi conseguenze.La Braccianese come tutte le strade intorno Roma è sempre pericolosa,ma essendo più stretta tortuosa e trafficata le auto sono costrette ad andare più piano.Comunque la morale è che non esistono strade tranquille per Noi,specialmente nel lazio dove non esiste cultura della bici e relativo rispetto.
Ciao,
valerio.

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Per il giro del lago sono disponibile,ma con la bdc.Lo conosco a memoria quel giro,è un buon banco di prova perchè è un percorso misto veloce con qualche salitella ma mai impegnativa e lunga,in qualche punto è anche ombreggiato.E' il mio giro preferito,da casa mia (Primavalle) sono circa 92 km. in tutto.
Fammi sapere,ciao.
Valerio.

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.109
596
Prateria
Visita sito
Bici

Sicuramente!