Perdita leva freno Shimano

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Qualcuno che monta shimano ha avuto questo tipo di problema per caso?

Praticamente mi perde liquido a livello del comando: Vedi l'allegato 201437

Premetto che durante uno spurgo ho rimandato a battuta i pistoncini e il liquido è fuoriuscito da quel buchino li cerchiato.
20200503_102256.jpg
Ora dopo aver rifatto lo spurgo con lo spessore tra le pinze, fatto uscire le bolle e tutto non l'ha più fatto.

Ho provato la bici nel cortile e dopo qualche leggera frenata ho controllato e si vedeva la perdita.
Frenando da fermo si vedono delle bollicine uscire da quel forellino.
Nonostante questo il freno funziona lo stesso.


A qualcuno è già successo?
Consigliate magari di svuotare l'impianto e smontare la vaschetta (dove ci sono le 3 viti) pulire e richiudere?

Grazie a chi risponderà...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Qualcuno che monta shimano ha avuto questo tipo di problema per caso?

Praticamente mi perde liquido a livello del comando: Vedi l'allegato 201437

Premetto che durante uno spurgo ho rimandato a battuta i pistoncini e il liquido è fuoriuscito da quel buchino li cerchiato.
Vedi l'allegato 201484
Ora dopo aver rifatto lo spurgo con lo spessore tra le pinze, fatto uscire le bolle e tutto non l'ha più fatto.

Ho provato la bici nel cortile e dopo qualche leggera frenata ho controllato e si vedeva la perdita.
Frenando da fermo si vedono delle bollicine uscire da quel forellino.
Nonostante questo il freno funziona lo stesso.


A qualcuno è già successo?
Consigliate magari di svuotare l'impianto e smontare la vaschetta (dove ci sono le 3 viti) pulire e richiudere?

Grazie a chi risponderà...
Quella è una relief port, una sorta di troppo pieno, quando viene immesso troppo olio o per l'overheat surriscaldamento.
Probabilmente spurgando e non mettendo il blocchetto giallo hai avuto il problema
Tienilo sott'occhio e dimmi se ti accade anche con il giusto contenuto di olio.
Il giusto olio è collegare il funnel/imbuto alla pompa/leva, con poco olio e spingere a zero i due pistoni
Si toglie il funnel e si chiude la porta di accesso olio. Si inserisce il blocchetto rosso e si pompa fino a che i due inserti non vanno a contatto. Poi si centra la pinza al disco
 
  • Mi piace
Reactions: MiloD

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie @SCR1 ho già rifatto lo spurgo corretto con il blocchetto e mi è risuccesso al montaggio della ruota e successivo "collaudo".

Dici che è entrata dell'aria?E dkvrei rifare un altro spurgo?
No fai come ti ho detto collega il funnel e spingi i pistoni indietro installa il blocchetto e pompa controlla che escano bolle di aria
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Allora ho fatto come mi hai detto:
Messo il funnel con olio,tolto le pastiglie, mandato a zero i pistoncini, messo il blocchetto, pinzato per far uscire le bolle.
Chiuso il sistema togliendo il funnel e rimettendo la vite, tolto il blocchetto, rimesso pastiglie e lo spessore rosso, pompato un po' di volte ed è ricomparsa la perdita, sempre da lì...

È lo stesso procedimento che ho uilizzato per l'altro ed è perfetto.

Il freno comunque funziona ma ho paura che surriscaldandosi magari in una discesa possa perdere ancora più olio e quindi il freno vada a zero.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora ho fatto come mi hai detto:
Messo il funnel con olio,tolto le pastiglie, mandato a zero i pistoncini, messo il blocchetto, pinzato per far uscire le bolle.
Chiuso il sistema togliendo il funnel e rimettendo la vite, tolto il blocchetto, rimesso pastiglie e lo spessore rosso, pompato un po' di volte ed è ricomparsa la perdita, sempre da lì...

È lo stesso procedimento che ho uilizzato per l'altro ed è perfetto.

Il freno comunque funziona ma ho paura che surriscaldandosi magari in una discesa possa perdere ancora più olio e quindi il freno vada a zero.
Molto strano allora , tienilo d'occhio asciuga e guarda se continua ad uscire devi mandarlo indietro in garanzia
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Provato oggi in giro...
L'ho ripulito prima di partire e a metà giro ricontrollando era già zuppo.

Quello che mi stupisce è che se tengo premuto o continuo a frenare ripetutamente dopo un po' smette di uscire, poi passa del tempo e riprende a perdere olio.

In tutto questo il freno resta funzionante...Certo ha la corsa della leva un po' più lunga dell'anteriore, ma frena...:roll:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Provato oggi in giro...
L'ho ripulito prima di partire e a metà giro ricontrollando era già zuppo.

Quello che mi stupisce è che se tengo premuto o continuo a frenare ripetutamente dopo un po' smette di uscire, poi passa del tempo e riprende a perdere olio.

In tutto questo il freno resta funzionante...Certo ha la corsa della leva un po' più lunga dell'anteriore, ma frena...:roll:
o lo hai tirato troppo al collare e si è rotto il body in plastica o la membrana potrebbe essere andata. Sarebbe da cambiare in garanzia
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Il collarino lo escludo in quanto uso la dinamometrica...
Credo più la membrana a questo punto...
Non sai se esiste il ricambio?

Avevo preso i comandi da una bici smantellata per il telaio e quindi.....

Grazie mille @SCR1 gentilissimo!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho cercato su google se altri avevano avuto questo tipo di problema e un tizio su un forum straniero l 'ha avuto:

Su un Ultegra ma praticamente è lo stesso.

A questo punto proverò a svuotare l'impianto,smontare quella parte lì e vedere...
A quanto pare negli esplosi non esiste un ricambio per la parte.
No la Shimano non da ricambi del genere purtroppo, ma se fosse sfondata gli fai poco perchè non si trova, certamente fosse davvero l'o-ring della vite sarebbe una puttanata alla quale rimedi alla svelta
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ho aperto la vaschetta...e purtroppo è proprio la membrana che ha un taglietto.

Per ora ho sistemato con una goccia di attack, durerà tanto o poco, chi lo sa...Nel frattempo almeno non perde e spero di trovare qualche leva magari rotta da poter cannibalizzare :roll:

Certo che spendere 200€ per una leva completa quando la guarnizione costerà 10 cent forse...
 
  • Mi piace
Reactions: overlord44 and SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho aperto la vaschetta...e purtroppo è proprio la membrana che ha un taglietto.

Per ora ho sistemato con una goccia di attack, durerà tanto o poco, chi lo sa...Nel frattempo almeno non perde e spero di trovare qualche leva magari rotta da poter cannibalizzare :roll:

Certo che spendere 200€ per una leva completa quando la guarnizione costerà 10 cent forse...
Se hai sgrassato molto bene potrebbe reggere , va visto se la colla tenga all'olio, il pericolo sarebbe se succede qualcosa all'improvviso e ti ritrovi senza freno, pensaci magari
 

rico81

Pignone
19 Novembre 2012
255
1
roma
Visita sito
Bici
Trek 5.9
Mi è capitato lo stesso problema con i comandi Shimano , ma gira e rigira nulla niente pezzi di ricambi per la membrana . Nessuno sa se c'è qualcuno che è in grado di rifare la membrana con delle stampanti 3d ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non ho ancora smontato per vedere se è oring oppure la membrana il problema. Ma fosse questa una soluzione artigianale non è fattibile?
La membrana è in gomma speciale per olio minerale ed ha una forma particolare, onestamente non saprei se sia riproducibile. artigianalmente, oltretutto va rimossa è senza i disegni è una bella bega
Se invece fosse l'Oring non ci sarebbero problemi
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Su aliexpress dovresti riuscire a trovare il cambio. Guarda nel link dell’altro forum postato sopra, nella discussione trovi i codici da cercare su aliex.

ciau
Oggi ho provato a smontare, pulire e rimontare la membrana. Mi sembrava integra senza danni. Rimesso olio all'impianto e sembra funzionare bene senza perdite!!!
In ogni caso ho visto su Aliex il pezzo di ricambio e membrana a 22€ e l'ho preso per sicurezza che era l'ultimo....onde evitare di dover cambiare tutto il comando a 260€.....
GRAZIE A TUTTI PER LE DRITTE!