Periodo migliore per comprare una bici online

JChip

Novellino
5 Maggio 2013
27
0
Visita sito
Bici
B'Twin
Salve,

In vista di una programmazione delle mie risorse, ma anche un po' per parlare, volevo sapere, appunto, quando fosse il periodo migliore per l'acquisto di una bici online.

Mi spiego: parlando di bici entry level (1000-1500 €), ho fatto qualche ricerca e ho notato che gli allestimenti più convenienti, soprattutto a livello di gruppo montato, si trovano per marche vendute quasi esclusivamente online, come Canyon, RoseBikes, Pepino, Radon, etc... Mentre in questo periodo, di saldi, alcuni negozi online come chainreaction o wiggle propongono bici di altre marche che, scontate, arrivano a prezzi paragonabili a questi.

Inoltre, immagino che a fine stagione, oppure in concomitanza dell'uscita di una nuova gamma (quando vengono presentate di solito?), le bici della vecchia stagione abbiano un costo minore oppure ci siano delle offerte.

Alla luce di tutto questo, in che periodo dell'anno conviene comprare una bici nuova online?

Mi scuso se la domanda sembra contorta o senza senso, ma stamattina mi annoiavo :mrgreen:
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.310
9.141
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Salve,

In vista di una programmazione delle mie risorse, ma anche un po' per parlare, volevo sapere, appunto, quando fosse il periodo migliore per l'acquisto di una bici online.

Mi spiego: parlando di bici entry level (1000-1500 €), ho fatto qualche ricerca e ho notato che gli allestimenti più convenienti, soprattutto a livello di gruppo montato, si trovano per marche vendute quasi esclusivamente online, come Canyon, RoseBikes, Pepino, Radon, etc... Mentre in questo periodo, di saldi, alcuni negozi online come chainreaction o wiggle propongono bici di altre marche che, scontate, arrivano a prezzi paragonabili a questi.

Inoltre, immagino che a fine stagione, oppure in concomitanza dell'uscita di una nuova gamma (quando vengono presentate di solito?), le bici della vecchia stagione abbiano un costo minore oppure ci siano delle offerte.

Alla luce di tutto questo, in che periodo dell'anno conviene comprare una bici nuova online?

Mi scuso se la domanda sembra contorta o senza senso, ma stamattina mi annoiavo :mrgreen:

La domanda non è senza senso, anzi... però ti sei già mezzo risposto nella domanda :mrgreen:.
In linea di massima devi stare lontano dai periodi dove gira un po' di grano (Natale con le tredicesime) e la primavera (quando a tutti viene la fregola di comprare). Lo stesso vale per l'usato.
Ma soprattutto non farti prendere dalla fretta, perchè tutti i siti di vendita on-line usano tecniche di visualizzazione particolari che danno l'impressione che, se non ti affretti, perdi l'occasione irripetibile del secolo!
 
Ultima modifica:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Canyon ogni fine stagione fa le svendite... di fine stagione :mrgreen:
Rose Bikes pure, inoltre ha bici scontate tutto l'anno


In linea di massima devi stare lontano dai periodi dove gira un po' di grano (Natale con le tredicesime

whisp io ho preso con un doppio sconto una mtb Rose subito dopo natale... a fine anno tante aziende scontano per fatturare entro il 31/12
 

JChip

Novellino
5 Maggio 2013
27
0
Visita sito
Bici
B'Twin
Canyon ogni fine stagione fa le svendite... di fine stagione :mrgreen:
Rose Bikes pure, inoltre ha bici scontate tutto l'anno




whisp io ho preso con un doppio sconto una mtb Rose subito dopo natale... a fine anno tante aziende scontano per fatturare entro il 31/12

Sì infatti anch'io pensavo che fine dell'anno potesse essere un buon periodo :mrgreen:

Ho notato che qualche negozio fa anche dei finanziamenti a rate: immagino che ciò valga solo per le bici a prezzo pieno...

Grazie per i consigli, proprio perché sono comunque acquisti di una certa rilevanza vorrei evitare di buttarmi sulla prima offerta senza considerare il resto :mrgreen:

Altra cosa: generalmente le bici scalano di prezzo ogni stagione?
Ad esempio, ho visto che ora con 1000-1200 euro nei siti prima indicati si trovano dei telai in alluminio montati shimano 105 o equivalenti oppure, ad esempio da decathlon o Pepino, dei telai in carbonio montati gruppi inferiori: C'è la possibilità che l'anno prossimo si trovino dei telai in carbonio montati 105 a 1000 € Canyon o Rose oppure i tempi sono maggiori (Lo stesso vale, ad esempio, per telai in alluminio montati Ultegra o equivalente)?

Come vedete la mia programmazione è a lunghissimo termine :mrgreen:
 

fabiopon

Maglia Gialla
19 Novembre 2009
10.310
9.141
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
whisp io ho preso con un doppio sconto una mtb Rose subito dopo natale... a fine anno tante aziende scontano per fatturare entro il 31/12

Si si, come passa la data del 25 dicembre inizia per i commercianti un periodo di vacche magre che sono ben contenti di scontarti gli articoli, pur di vendere qualcosa!

Come vedete la mia programmazione è a lunghissimo termine :mrgreen:

Se è così ti conviene tenere d'occhio un paio di negozi e aspettare pazientemente l'occasione che prima o poi si presenterà sicuramente.
Tratta sul prezzo e attento alla taglia!
Per quanto riguarda lo scalare dei prezzi effettivamente nel tempo un po' si deprezzano, ma nel nuovo non molto (a parte i top di gamma ma non mi sembra il tuo caso).
 

JChip

Novellino
5 Maggio 2013
27
0
Visita sito
Bici
B'Twin
Si si, come passa la data del 25 dicembre inizia per i commercianti un periodo di vacche magre che sono ben contenti di scontarti gli articoli, pur di vendere qualcosa!



Se è così ti conviene tenere d'occhio un paio di negozi e aspettare pazientemente l'occasione che prima o poi si presenterà sicuramente.
Tratta sul prezzo e attento alla taglia!
Per quanto riguarda lo scalare dei prezzi effettivamente nel tempo un po' si deprezzano, ma nel nuovo non molto (a parte i top di gamma ma non mi sembra il tuo caso).

Purtroppo a meno di grosse svolte per me dicembre di quest'anno sarebbe un po' prestino:cry:

L'unica cosa è che non ho dei contatti per i negozi "fisici", ma semmai chiedo poi vengo a chiedere un parere qui sul forum :mrgreen:

Una cosa che mi attirava di alcuni siti era la possibilità del pagamento a rate: non ho mai approfondito, immagino che valga solo per bici a prezzo pieno... Poi non so se ci sono limitazioni per ottenere il "finanziamento"
 

caravella

Novellino
21 Aprile 2012
33
1
verona
Visita sito
Bici
pinarello fp2
Salve,

In vista di una programmazione delle mie risorse, ma anche un po' per parlare, volevo sapere, appunto, quando fosse il periodo migliore per l'acquisto di una bici online.

Mi spiego: parlando di bici entry level (1000-1500 €), ho fatto qualche ricerca e ho notato che gli allestimenti più convenienti, soprattutto a livello di gruppo montato, si trovano per marche vendute quasi esclusivamente online, come Canyon, RoseBikes, Pepino, Radon, etc... Mentre in questo periodo, di saldi, alcuni negozi online come chainreaction o wiggle propongono bici di altre marche che, scontate, arrivano a prezzi paragonabili a questi.

Inoltre, immagino che a fine stagione, oppure in concomitanza dell'uscita di una nuova gamma (quando vengono presentate di solito?), le bici della vecchia stagione abbiano un costo minore oppure ci siano delle offerte.

Alla luce di tutto questo, in che periodo dell'anno conviene comprare una bici nuova online?

Mi scuso se la domanda sembra contorta o senza senso, ma stamattina mi annoiavo :mrgreen:
partendo dal presupposto che in questo periodo iniziano le prsentazioni della gamma 2014 in agosto settembre ottobre si possono trovare belle occasioni dei modelli 2013
inoltre su internet si trovano ancora modelli precedenti
se vuoi puoi valutare anche sul mercatino ci sono diversi negozzi che vendono il nuovo di stagioni passate 2010 2011 2012
 

JChip

Novellino
5 Maggio 2013
27
0
Visita sito
Bici
B'Twin
Il periodo migliore per un acquisto di bici,penso che sia Luglio,Agosto e Settembre in quanto ci sono i fine serie e si puo' avvalere di grandi offerte !!!

rottweiller ha scritto:
daccordissimo

caravella ha scritto:
partendo dal presupposto che in questo periodo iniziano le prsentazioni della gamma 2014 in agosto settembre ottobre si possono trovare belle occasioni dei modelli 2013
inoltre su internet si trovano ancora modelli precedenti
se vuoi puoi valutare anche sul mercatino ci sono diversi negozzi che vendono il nuovo di stagioni passate 2010 2011 2012

Grazie!
 

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Il periodo migliore per un acquisto di bici,penso che sia Luglio,Agosto e Settembre in quanto ci sono i fine serie e si puo' avvalere di grandi offerte !!!
Condivido. Ora a maggior ragione, visto l'arrivo dell'Ultegra e Sram 11V che hanno fatto deprezzare i modelli in giacenza in negozio con le 10V. Già si trovano in giro i nuovi modelli con i cambi 2014. Altrimenti bisogna attendere l'inizio anno, quando molti cambiano bici e si trova usato fresco. Io cerco un usato con budget simile al tuo. Mi guardo in giro con calma. Purtroppo ci sono anche persone che, messe alle strette per problemi economici, devono cedere la bici anche se veramente a malincuore.
 

JChip

Novellino
5 Maggio 2013
27
0
Visita sito
Bici
B'Twin
Condivido. Ora a maggior ragione, visto l'arrivo dell'Ultegra e Sram 11V che hanno fatto deprezzare i modelli in giacenza in negozio con le 10V. Già si trovano in giro i nuovi modelli con i cambi 2014. Altrimenti bisogna attendere l'inizio anno, quando molti cambiano bici e si trova usato fresco. Io cerco un usato con budget simile al tuo. Mi guardo in giro con calma. Purtroppo ci sono anche persone che, messe alle strette per problemi economici, devono cedere la bici anche se veramente a malincuore.

Come detto, io stavo parlando della bici della prossima stagione, quindi ora è un po' presto :)

Per ora sono più orientato sul nuovo, per una questione di misure, garanzia e assistenza, poi certo, se capita l'occasionissima un pensierino ce lo si fa o-o
 

luca81166

Pignone
25 Aprile 2010
245
6
Cittadella
Visita sito
Bici
Rose XEON CSL-3000
Come detto, io stavo parlando della bici della prossima stagione, quindi ora è un po' presto :)

Per ora sono più orientato sul nuovo, per una questione di misure, garanzia e assistenza, poi certo, se capita l'occasionissima un pensierino ce lo si fa o-o
Come ti dicevo, a mio parere, a inizio anno si trova usato in abbondanza, il nuovo è a prezzo pieno, senza sconti, a meno che sia una giacenza dell'anno precedente. Comunque lo scoglio maggiore, non è la disponibilità di bici, ma convincere la moglie che quella nuova sia molto più sicura, prestazionale e quella vecchia abbia dei problemi non più sistemabili....
 

JChip

Novellino
5 Maggio 2013
27
0
Visita sito
Bici
B'Twin
Come ti dicevo, a mio parere, a inizio anno si trova usato in abbondanza, il nuovo è a prezzo pieno, senza sconti, a meno che sia una giacenza dell'anno precedente. Comunque lo scoglio maggiore, non è la disponibilità di bici, ma convincere la moglie che quella nuova sia molto più sicura, prestazionale e quella vecchia abbia dei problemi non più sistemabili....

Infatti mi volevo informare sule rate per quello: magari 50 euro al mese non si notano sul bilancio :mrgreen: Anche se non ho una moglie, ho una ragazza e una madre che avrebbero entrambe da ridire :mrgreen: