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Officina e manutenzione
perplessità sulla guarnitura ULTEGRA 6800: leggete!
Testo
<blockquote data-quote="GDC83" data-source="post: 4917697" data-attributes="member: 63593"><p>Appunto Alessandro, ma a quanto pare non sono in molti quelli che san leggere attentamente come invece hai fatto tu...</p><p>Ti preciso però che il "funzionamento" di per sè è il medesimo per entrambe le guarniture, ma la differenza sostanziale tra l'una e l'altra è rappresentata non tanto dal peso quanto dalla rigidità del tutto (pedivella dx + spider e corone: il corpo della guarnitura per intenderci).</p><p></p><p>E voglio ulteriormente sottolineare che il fenomeno è tangibile a vista specialmente e nel momento in cui si prova a spingere con la grande davanti e i piccoli dietro... ...e ancor più se ciò avvenisse a modesta velocità: un pò come se si volesse accelerare (con forza quindi) tenendo ingranati dei rapporti molto lunghi facendo si che sulla guarnitura interagisca una "coppia" molto sostenuta: la FORZA per intenderci.</p><p></p><p>Va bhé Alessandro, d'altronde c'è lega d'alluminio e lega d'alluminio: non tutte hanno le stesse proprietà meccaniche (vedasi qui: <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio" target="_blank">http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio</a>) e al contempo relativi costi di produzione e ciò spiegherebbe per logica la differenza di prezzo tra una 105, un'Ultegra e ancor più una Dura-Ace!</p><p>Ciò nonostante, per carità, quel che puoi fare con l'una fai pure con l'altra: le differenze sono quel mix tra materiali, lavorazione ed estetica delle finitura che infine ne determinano i prezzi... ...ma le funzionalità non sono da mettere in discussione e SHIMANO in questo ha sempre fatto Scuola: su questo non si discute certamente...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="GDC83, post: 4917697, member: 63593"] Appunto Alessandro, ma a quanto pare non sono in molti quelli che san leggere attentamente come invece hai fatto tu... Ti preciso però che il "funzionamento" di per sè è il medesimo per entrambe le guarniture, ma la differenza sostanziale tra l'una e l'altra è rappresentata non tanto dal peso quanto dalla rigidità del tutto (pedivella dx + spider e corone: il corpo della guarnitura per intenderci). E voglio ulteriormente sottolineare che il fenomeno è tangibile a vista specialmente e nel momento in cui si prova a spingere con la grande davanti e i piccoli dietro... ...e ancor più se ciò avvenisse a modesta velocità: un pò come se si volesse accelerare (con forza quindi) tenendo ingranati dei rapporti molto lunghi facendo si che sulla guarnitura interagisca una "coppia" molto sostenuta: la FORZA per intenderci. Va bhé Alessandro, d'altronde c'è lega d'alluminio e lega d'alluminio: non tutte hanno le stesse proprietà meccaniche (vedasi qui: [url]http://it.wikipedia.org/wiki/Leghe_di_alluminio[/url]) e al contempo relativi costi di produzione e ciò spiegherebbe per logica la differenza di prezzo tra una 105, un'Ultegra e ancor più una Dura-Ace! Ciò nonostante, per carità, quel che puoi fare con l'una fai pure con l'altra: le differenze sono quel mix tra materiali, lavorazione ed estetica delle finitura che infine ne determinano i prezzi... ...ma le funzionalità non sono da mettere in discussione e SHIMANO in questo ha sempre fatto Scuola: su questo non si discute certamente... [/QUOTE]
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