Pesi e caratteristiche telai titanio?

gianni70

Novellino
31 Dicembre 2007
63
0
Visita sito
Mi è venuto uno strano prurito per il titanio...... A chi gia lo conosce più approfonditamente ciclisticamente parlando vorrei chiedere il peso medio di un telaio taglia L (quella che di norma viene presa in considerazione). Ce la fa a restare sotto 1,2 kg?
E inoltre, se costruito con geometrie più spinte, si riesce ad ottenere un'ottima rigidità? Ho un monoscocca in carbonio (battaglin rs1) e rimarrei disarmato nel sentire smorzarzi la forza di spinta per le flessioni del telaio.
Quale lega di titanio è preferibile per ottenere il meglio in fatto di rigidità?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per quanto le sensazioni individuali lascino il tempo che trovano Ti segnalo che un amico passando da una bianchi 928 sl (telaio in carbonio a congiunzioni top di gamma della casa) ad un paduano giuda (telaio in titanio con reggisella integrato) ha espresso questo giudizio: "il 928 era inutilmente più rigido [nel senso di stancante], ma meno reattivo, il titanio è la quadratura del cerchio; unico appunto il frameset pesa un 200g in più"
 

gianni70

Novellino
31 Dicembre 2007
63
0
Visita sito
per quanto le sensazioni individuali lascino il tempo che trovano Ti segnalo che un amico passando da una bianchi 928 sl (telaio in carbonio a congiunzioni top di gamma della casa) ad un paduano giuda (telaio in titanio con reggisella integrato) ha espresso questo giudizio: "il 928 era inutilmente più rigido [nel senso di stancante], ma meno reattivo, il titanio è la quadratura del cerchio; unico appunto il frameset pesa un 200g in più"
Se si tratta di soli 200 g in + non credo siano un problema. Credo che sicuramente ci sia un guadagno sotto il punto di vista dell'affidabilità (di tanto in tanto si legge di telai in carbonella che "esplodono") e di confort.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.634
22.494
98
dove capita
Visita sito
Se si tratta di soli 200 g in + non credo siano un problema. Credo che sicuramente ci sia un guadagno sotto il punto di vista dell'affidabilità (di tanto in tanto si legge di telai in carbonella che "esplodono") e di confort.

L'importante sarebbe avere le foto più che leggere e basta.
Anche un telaio in ti si può rompere se è fatto male. Come ci sono telai in carbonio che sono integri dopo 20 anni.

Un telaio in taglia L dovrebbe aggirarsi attorno ai 1200gr (senza forcella), ma è facile andare anche sopra.

Alidlà di effetti placebo e sentito dire credo sia bene provare per rendersi conto delle impressioni. Il materiale in se è solo una parte della sensazione eventuale di comodità, reattività ed altre "soggettività".
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Quale lega di titanio è preferibile per ottenere il meglio in fatto di rigidità?

le leghe in titanio hanno tutte lo stesso modulo di elasticità per cui se vuoi un telaio che si deformi poco devi guardare le sezioni dei tubi (diametri spessi ti daranno effetti maggiori in questo senso).

Occhi a non confondere le ottime doti smorzanti del titanio con la mancanza di reattività..
 

gianni70

Novellino
31 Dicembre 2007
63
0
Visita sito
A pochi chilometri da dove abito c'è CRISP. Per quel poco che sono riuscito a trovare nel forum sembra avere ottime referenze: ulteriori opinioni sul marchio da chi eventualemnte ne ha già una o magari ne una un compagno di uscite?