Più di tre forze...........

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Forza Massima
Forza Dinamica
Forza Esplosiva
Forza Rapida
Forza Resistente
Resistenza di Forza

questa è la nuova classificazione e terminologia per il CONI e conseguentemente la FCI.
Il cardiofrequenzimetro ha oramai un aspetto marginale perchè tutti i nuovi studi, grafici, tabelle sono riferiti alla percentuale di potenza max.
(prof. Roberto Colli Garda 17-19/11 Salsomaggiore 24-26/11)

Andy

?

...

Guest
ormai un misuratore di potenza diventa d'obbligo.

@scaraffele: se compri il libro di coggan training and racing with a powermeter ti dice anche come allenare determinati aspetti e determinate caratteristiche.

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito

Sarà che io sono un tecnico della vecchia scuola tecnica della FIDAL
ma non sono per niente daccordo, mi sembra una classificazione artificiosa, o perlomeno si rinomina concetti prima espressi con altre parole.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ma hanno detto anche come si allena ciascuna forza ?
Sarebbe interessante!

Forza Massima durata del gesto (mezza pedalata) 650-800 mS = 40 rpm praticamente la prima pedalata di una partenza da fermo con rapporto duro. Diciamo che è meglio farla coi pesi, dove la risalita di uno squat dura sugli 800 mS
Forza Dinamica 300-600 = tra 40 e 70 rpm
Forza Esplosiva 150-300 = tra 75 e 150 rpm
Forza Rapida 150-100 oltre 150 rpm
le ripetizioni di queste 4 forze dovrebbero avere una durata tra i 5" e i 12" (max, din ed exp 5-10, rapida 8-12) per far sì che il motore principale sia il Creatin Fosfato.
Forza Resistente 50-70% Wmax
Resistenza di Forza 35-50% Wmax.
Il ciclomulino è un ottimo "arnese" per eseguire perfettamente le din, exp e rap.

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace