Più di tre forze...........

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Forza Massima
Forza Dinamica
Forza Esplosiva
Forza Rapida
Forza Resistente
Resistenza di Forza

questa è la nuova classificazione e terminologia per il CONI e conseguentemente la FCI.
Il cardiofrequenzimetro ha oramai un aspetto marginale perchè tutti i nuovi studi, grafici, tabelle sono riferiti alla percentuale di potenza max.
(prof. Roberto Colli Garda 17-19/11 Salsomaggiore 24-26/11)

Andy

?

...

Guest
ormai un misuratore di potenza diventa d'obbligo.

@scaraffele: se compri il libro di coggan training and racing with a powermeter ti dice anche come allenare determinati aspetti e determinate caratteristiche.

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito

Sarà che io sono un tecnico della vecchia scuola tecnica della FIDAL
ma non sono per niente daccordo, mi sembra una classificazione artificiosa, o perlomeno si rinomina concetti prima espressi con altre parole.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Ma hanno detto anche come si allena ciascuna forza ?
Sarebbe interessante!

Forza Massima durata del gesto (mezza pedalata) 650-800 mS = 40 rpm praticamente la prima pedalata di una partenza da fermo con rapporto duro. Diciamo che è meglio farla coi pesi, dove la risalita di uno squat dura sugli 800 mS
Forza Dinamica 300-600 = tra 40 e 70 rpm
Forza Esplosiva 150-300 = tra 75 e 150 rpm
Forza Rapida 150-100 oltre 150 rpm
le ripetizioni di queste 4 forze dovrebbero avere una durata tra i 5" e i 12" (max, din ed exp 5-10, rapida 8-12) per far sì che il motore principale sia il Creatin Fosfato.
Forza Resistente 50-70% Wmax
Resistenza di Forza 35-50% Wmax.
Il ciclomulino è un ottimo "arnese" per eseguire perfettamente le din, exp e rap.

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
ormai un misuratore di potenza diventa d'obbligo.

@scaraffele: se compri il libro di coggan training and racing with a powermeter ti dice anche come allenare determinati aspetti e determinate caratteristiche.

a Marzo tutti velodromi saranno forniti (oltre che di un SRM) di un ciclomulino che determina la Wmax e tutte le velocità conseguenti.
Se passi oltre alla birra ti do i valori così che per un periodo di tempo (dovuto alla variazione della potenza) tu possa allenarti col solo contakm, contapedalate e, per controllo, del cardio.

Andy

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Sarà che io sono un tecnico della vecchia scuola tecnica della FIDAL
ma non sono per niente daccordo, mi sembra una classificazione artificiosa, o perlomeno si rinomina concetti prima espressi con altre parole.

purtoppo non sono un metodologo e visto ke i corsi son tenuti da: Colli, Valoppi, Callari, Sassi (mapei), Broccardo e altri GURU delle due ruote, direi che è... bibbia !

Andy

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito

Per ms cosa si intende? miilisecondi? in uno squat massimale la risalita può durare anche tre o quattro secondi con un grande reclutamento di fibre

per le altre "forze" (tralasciando quella resistente) le chiamerei potenza dove la rapidità del gesto è fortemente condizionato dalla destrezza-coordinazione cioè dalla tecnica quindi non riconducile principalmente alla qualità "forza".

Naturalmente questo è il mio pensiero che ho esposto per confrontarmi e non con scopo polemico, per spiegare il senso del mio post precedente.

Surplace

Track Coach FCI
12 Ottobre 2006
4.135
104
Portogruaro
www.surplace.it
Bici
Pina & Surplace
Per ms cosa si intende? miilisecondi? in uno squat massimale la risalita può durare anche tre o quattro secondi con un grande reclutamento di fibre

Sì, millisecondi. Uno squat di 3-4 secondi non è propedeutico al ciclismo. Tra l'altro se ci metti 3-4 secondi significa che hai forza per fare una sola ripetizione.

per le altre "forze" (tralasciando quella resistente) le chiamerei potenza dove la rapidità del gesto è fortemente condizionato dalla destrezza-coordinazione cioè dalla tecnica quindi non riconducile principalmente alla qualità "forza".

Stai mettendo in campo altri fattori, questi che dici influiscono sul "costo energetico" e quindi sul "rendimento", niente a che fare con le basi dell'allenamento per la forza nel ciclista.

Naturalmente questo è il mio pensiero che ho esposto per confrontarmi e non con scopo polemico, per spiegare il senso del mio post precedente.

beh, perderesti il tuo tempo a polemizzare con me e io ugualmente con te, non mi pare il caso, è sempre a scopo di confronto.
Parimenti ti posso rispondere per quel "poco" che Colli e amici hanno detto. Non posso certo addentrarmi nelle miofibrille come loro....

Andy

bolivar

Velocista
30 Settembre 2004
4.928
24
Civitanova Marche
Visita sito
Sì, millisecondi. Uno squat di 3-4 secondi non è propedeutico al ciclismo. Tra l'altro se ci metti 3-4 secondi significa che hai forza per fare una sola ripetizione.

Andy

Certo che faccio una sola ripetizione altrimenti che forza massima sarebbe.....

Che non sia propedeutico al ciclismo sono pienamente daccordo, io parlavo in senso generale, come del resto anche gli altri interventi, e qui finisco perchè mi rendo conto che non è agevole parlare attraverso il forum di questi argomenti anche se sono molto interessanti....

Classifica generale Winter Cup 2024