Piancavallo - Pala Barzana

M4T7E0

Novellino
30 Gennaio 2013
91
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.9
ciao sabato o domenica volevo fare questo itinerario (Piancavallo - Pala Barzana) partendo da Aviana però ho dei dubbi, intanto è meglio farlo in senso orario o antiorario? e sopratutto ho visto che dopo Maniago andando verso Poffabro c'è una galleria, può essere evitata con la strada vecchia che ci gira attorno?è praticabile in bdc? ;nonzo%
 

marcopic89

Novellino
27 Febbraio 2011
61
0
Prata di PN
Visita sito
Bici
SL4 S-Works
Per il senso orario o antiorario è soggettiva la cosa, personalmente preferisco aviano-piancavallo-barcis-pala-poffabro. Se la fai al contrario il piancavallo è un po' meno impegnativo.. Per quanto riguarda la galleria nel tratto maniago-poffabro se fatta in discesa non crea grossi problemi, se invece la fai in salita puoi evitarla allungando un po' con la deviazione maniago-fanna-meduno-redona. Prima del lago giri a sx per navarons-poffabro e a poffabro dx per la pala barzana!
 

marcopic89

Novellino
27 Febbraio 2011
61
0
Prata di PN
Visita sito
Bici
SL4 S-Works
Si esatto è la salita delle cave di fanna. Se la fai in salita quando sei a maniago al posto di salire verso la galleria prosegui verso fanna, prima di arrivare a fanna trovi un incrocio dove a dx hai l'indicazione per la Cementizillo, tu invece svolti a sx e sali verso le cave. scollinerai sulla strada poco dopo la galleria, giri a dx e continui per poffabro-pala barzana.
 

M4T7E0

Novellino
30 Gennaio 2013
91
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.9
grazie mille, credo che opterò per il giro antiorario (per scaldare la gamba prima del Piancavallo) e la deviazione verso Fanna per evitare la galleria. o-o
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
passato Maniago sulla SP2 direzione Fanna al primo incrocio giri a sx in direzione Vals, e praticamente rientri sulla SP26 per Poffabro. se guardi sul mio Training Camp c'è il percorso :mrgreen:

Visto! Figo!
Com'è la strada? Messa bene?
Forse non la allungo nemmeno molto, dislivello a parte.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
alla fine sei passato? tutto ok?

Come detto dal buon Beppe :rosik: ho avuto qualche inconveniente tecnico (strappata la valvola di un tubolare), ho atteso che Eurovelo aprisse e mi prestasse una coppia di Shamal con cassetta SR11 che funzionava a meraviglia sul mio DA11...stavo quasi pensando di tenermele. :mrgreen:
Però tra partenza e ritorno (dovevo dargliele entro le 11.30) ho preferito fare un giro in zona.
http://www.strava.com/activities/85737033
Ma prima o poi la faccio con la variante di Vals da te descritta.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
alla fine sei passato? tutto ok?

Alla fine ci son riuscito!
Fatto giro splendido sabato, salito alle cave di Vals, strada bella, un po' meno la discesa, ma fattibilissima.
Fantastico l'arrivo a Poffabro e successiva ascesa a Pala Barzana, discesa frescolina e tra tagliaboschi e lavori stradali il fondo in alcuni punti era un po' malconcio.
Poi ho fatto il giro del lago di Barcis e causa tempo (e gambe) un po' scarso son rientrato verso Montereale per le gallerie.
La ciclabile da Barcis a Molassa è bella, ma quella completa deve essere qualcosa di spettacolare.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.422
2.218
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Buonasera,
scrivo qui perché mi pare che sia aderente al thread, sto cercando informazioni in merito alla percorribilità, in bici, della vecchia strada (mi pare si chiami del Dint) che porta da Molassa a Barcis. Vorrei organizzare un giro ad anello in occasione della tappa del giro d'Italia che arriverà il 24 maggio 2020 a Piancavallo ma non sono sicuro che sia transitabile quel tratto.
qualcuno è in grado di darmi risposta certa sulla fattibilità?
grazie.
Massimo