Pianificare con komoot

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.277
313
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
Chiedo a chi già utilizza questo strumento. Ho creato un percorso, altimetria 2060 metri. Lo salvo e poi ne creo delle varianti con la funzione modifica. Cambia il chilometraggio ma l'altimetria è sempre la stessa. Come si fa per aggiornarla?

P. S. Sul primo percorso mi sembra comunque un pò sovrastimata. Komoot ci azzecca?
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Mi attacco anche io alla richiesta, sperando in un aiuto. A parte che a quanto pare percorsi Gravel non ci sono ancora (o non specifici), ma se creo una traccia per un tipo di bici, per un altro, per una Enduro o addirittura per andare a piedi.... La traccia è sempre uguale! Cioè mi fa percorrere generalmente strade asfaltate. Qualcuno ne sa di più?
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
dalla mia esperienza con komoot:
- il D+ è abbastanza preciso almeno nei percorsi che in genere pianifico in brianza e verso i laghi.
- le tracce create variano in automatico in base al tipo di sport anche se i grandi cambiamenti di traccia li ho notati tra cicloturismo (ti fa fare il più possibile ciclabili), bdc (meno ciclabili) e MTB (più sterrato).
- se modifico la traccia si aggiornano km e D+ in automatico.
- il resto delle tipologie di bici (gravel, enduro etc) sono inutili.
- non ho mai pianificato a piedi.

comunque troppe volte sono rimasto fregato da komoot e mi è toccato snocciolare tutto il rosario perchè mi ha mandato in strade impervie nonostante avessi selezionato BDC... quindi ora uso strava che almeno usa le strade più gettonate dai ciclisti evitando di finire in mezzo ai bricchi... komoot lo uso solo per MTB o per cercare qualche nuovo luogo da visitare perchè vedo che il database dei luoghi di interesse di sta espandendo tantissimo grazie alla community... comunque controllate bene la traccia per evitare di trovarvi in difficoltà...
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
dalla mia esperienza con komoot:
- il D+ è abbastanza preciso almeno nei percorsi che in genere pianifico in brianza e verso i laghi.
- le tracce create variano in automatico in base al tipo di sport anche se i grandi cambiamenti di traccia li ho notati tra cicloturismo (ti fa fare il più possibile ciclabili), bdc (meno ciclabili) e MTB (più sterrato).
- se modifico la traccia si aggiornano km e D+ in automatico.
- il resto delle tipologie di bici (gravel, enduro etc) sono inutili.
- non ho mai pianificato a piedi.

comunque troppe volte sono rimasto fregato da komoot e mi è toccato snocciolare tutto il rosario perchè mi ha mandato in strade impervie nonostante avessi selezionato BDC... quindi ora uso strava che almeno usa le strade più gettonate dai ciclisti evitando di finire in mezzo ai bricchi... komoot lo uso solo per MTB o per cercare qualche nuovo luogo da visitare perchè vedo che il database dei luoghi di interesse di sta espandendo tantissimo grazie alla community... comunque controllate bene la traccia per evitare di trovarvi in difficoltà...
Grazie, è esattamente quello che volevo sapere. Usando la Gravel imposterò cicloturismo, e non avrò comunque paura di finire su mulattiere!
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io nonostante siano sincronizzati gli account Garmin e Komoot non riesco a visualizzare sul 1030 i percorsi pianificati , l’applicazione Komoot addirittura sul 1030 continua a dirmi che sono offline
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.544
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Ma solo io ho grossi problemi con Komoot?? Ho creato un percorso e diverse volte mi ha indicato strade errate, senza via di uscita, per non dire che mi ha indicato diverse volte tratti in salita sul mio Garmin 1030 quando in realtà ero in pianura....
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
personalmente con i dislivelli non ho particolari problemi, la traccia generata è abbastanza fedele... quando seguo il profilo altimetrico sul Wahoo salite e discese corrispondono a quanto riportato sul display (metro più, metro meno)...
mi capita abbastanza spesso invece che mi faccia fare delle strade assurde anche creando una traccia con profilo BDC dove vorrei solo asfalto e strade dove si possano tenere discrete velocità... invece mi manda in strade ciclabili o sterrate...
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
personalmente con i dislivelli non ho particolari problemi, la traccia generata è abbastanza fedele... quando seguo il profilo altimetrico sul Wahoo salite e discese corrispondono a quanto riportato sul display (metro più, metro meno)...
mi capita abbastanza spesso invece che mi faccia fare delle strade assurde anche creando una traccia con profilo BDC dove vorrei solo asfalto e strade dove si possano tenere discrete velocità... invece mi manda in strade ciclabili o sterrate...
Tutti i programmi che uso/ho usato per pianificare percorsi hanno, chi più chi meno, evidenziato questo problema di cercare di mandarti su stradine assurde. Non è tutta colpa loro. Spesso il problema è nella mappa. Se nella mappa una strada risulta percorribile, asfaltata e abbrevia il percorso, ecco che il programma la prende per buona. Alterno Komoot a Plotaroute, ma entrambi devo controllarli accuratamente prima di inviarli allo strumento per evitare "tagli" su stradine che poi si rivelano sentieri da alpinisti :wacko:. Plotaroute un po' meno perchè quasi sempre imposto percorso da fare in auto.

carlo
 

gianky73

Pignone
3 Maggio 2016
288
144
Visita sito
Bici
Record
si è vero, tutti hanno qualche magagna... per ora l'unico software che trovo abbastanza affidabile è Strava che, sulla carta, dovrebbe usare la popolarità per tracciare il percorso e in effetti non mi ha mai mandato nei campi di patate :mrgreen: alcune volte sulle ciclabili ma comunque tragitti pedalabili...
bello plotaroute, lo usavo parecchio prima che diventasse a pagamento...
 

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
513
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Ciao a tutti!
Komoot, pianifico scrupolosamente la mappa, la salvo. La apro da app Bryton dove effettivamente è rimasta identica.
Procedo con la "creazione percorso con info utili x navigazione" e lì... In quella fase l'app di Bryton mi snatura del tutto il percorso, togliendomi parti di ciclabili oppure di strade sterrate.
C'è un modo per ovviare?
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Ma quando si seleziona andata e ritorno è possibile avere come scelta un anello? A me fa sempre tornare indietro dalla stessa strada.
A me se gli inserisco i punti giusti dove passare lo fa l'anello. Il problema piuttosto che sto trovando di recente è che se fai pianificare tutto a lui, poi mi trovo a passare da stradine assurde con pendenze mostruose o magari devastate, solo perchè il suo algoritmo è tarato cosi..
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
come già detto in altri post, komoot è utile per creare tracce in zone poco conosciute.
quando lo uso per tracciare i miei giri in bdc, ripercorro la strada con a fianco google maps, in modo da vedere (quando sento puzza di bruciato) tramite street view dove il buon komoot sta cercando di mandarmi.
è un metodo un po palloso, ma cosi facendo riesco ad evitare molti problemi, certo, ogni tanto mi scappa qualcosa e ... taaaaacc, mi ritrovo puntualmente in cortili di vecchie cascine infestati da maremmani, trail da dh con qualche biammortizzata che mi passa sopra la testa oppure al calcio d'inizio di Germania Ungheria a fianco a quello con la bandiera arcobaleno .....
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

Susodueto

Pedivella
28 Maggio 2020
463
256
57
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Ho pianificato un giro in bici di 135 km con Koomot che mi ha dato 3500 m di dislivello. Poi ho scaricato il file gpx e l'ho importato in Garmin Connect che mi ha restituito 2700 m di dislivello.
Fatto poi il percorso con il Garmin 1030 ed ha sbagliato di 20 metri.
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ho pianificato un giro in bici di 135 km con Koomot che mi ha dato 3500 m di dislivello. Poi ho scaricato il file gpx e l'ho importato in Garmin Connect che mi ha restituito 2700 m di dislivello.
Fatto poi il percorso con il Garmin 1030 ed ha sbagliato di 20 metri.

sui dislivelli lo trovo abbastanza preciso, o meglio, in accordo con garmin connect
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sto valutando se acquistare mappe o abbonamento a komoot, vorrei qualche dritta da chi lo usa.
Ora in offerta c'è la mappa "Mondo" a 20 euro, mentre l'abbonamento premium viene 60 euro l'anno.
Lo userei in condivisione con un amica che ha iniziato da poco ad andare in bici, in quel modo potrei tracciarle dei percorsi nella nostra zona che potrebbe seguire. Inoltre lo vorremmo usare anche per pianificare uscite extra regione e viaggi di alcuni giorni.
Con la mappa "Mondo" ci sarebbe la possibilità di fare il tutto? Oppure serve la versione premium? Altri motivi per cui fare la premium?
grazie in anticipo