CAVALLO PAZZO
Maglia Iridata
- 1 Marzo 2006
- 12.921
- 1.918
- 76
- Bici
- SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Borotalco sulla catena per asciugarla bene e lasciarla profumata ??usare borotalco su catena e camere d'aria.....
Borotalco sulla catena per asciugarla bene e lasciarla profumata ??usare borotalco su catena e camere d'aria.....
Solo sull'acciaio però, sull'alluminio rischi di digradarne le proprietà date dai trattamenti termici (importantissimi!!!), già a 150° si inizia a fare "danni".
Il sudore "corrode". E' notorio! Fai caso a qualche bulloncino sul manubrio e vedi se si è ossidato, sicuramente con il sudore che c'è caduto sopraNon è proprio un lavoro di officina, ma io, più che altro in estate,
risciaquo per bene la bici ad ogni rientro per togliere tutto il sudore depositatosi,
che si sà corrode.
Borotalco sulla catena per asciugarla bene e lasciarla profumata ??
Se si tratta di una forcella in carbonio non fatelo mai ,si puo'Portiamo le nostre piccole accortezze. Comincio io.
Montando una bici, prima si regola il cambio, poi si settano i finecorsa del deragliatore e infine si attacca il cavo del deragliatore.
Durante la regolazione del cambio, si porta questo sul rapporto più grande, e poi con la mano si afferra il filo cambio e si tira forte per far si che la tensione assesti per bene guaine e capiguaina.
Dopo aver montato e tensionato una ruota, è bene lasciar riposare una notte per permettere ai raggi di stirarsi. Io appoggio la ruota per terra senza sganci e ci cammino sopra.
Sempre un filo di grasso sul cavo prima di infilarlo nella guaina, fa la differenza.
Sempre un filo di grasso sul filetto dei pedali prima di montarli.
Prima di centrare una ruota, controlla che il mozzo non abbia gioco, ed eventualmente agisci sul mozzo per recuperare il gioco.
Per tagliare una forcella l'attrezzo migliore è un piccolo tagliatubi da idraulico.
io uso due fascette, quelle che servono per stringere i tubi in gomma, per creare la guida per il seghetto.Se si tratta di una forcella in carbonio non fatelo mai ,si puo'
sfibrare con la pressione dell'attrezzo.Viene raccomandato anche
sui manuali.usate il seghetto.
Montando una bici, prima si regola il cambio, poi si settano i finecorsa del deragliatore e infine si attacca il cavo del deragliatore.
Durante la regolazione del cambio, si porta questo sul rapporto più grande, e poi con la mano si afferra il filo cambio e si tira forte per far si che la tensione assesti per bene guaine e capiguaina.
Sempre un filo di grasso sul cavo prima di infilarlo nella guaina, fa la differenza.
No, shimano prescrive il contrario, prima i finecorsa senza catena installata, poi la regolazione del cambio (ovviamente con catena installata).
No, shimano prescrive di regolare la tensione del cambio sul 3° pignone più piccolo.
No, shimano dice di non introdurre nessun tipo di lubrificante nelle guaine, sia quelle sigillate, sia quelle normali.
Ma tu intendi dire di lubrificare tutto il cavo? che io sappia è consigliata la lubrificazione (leggera) della sola parte iniziale del cavoper quanto riguarda la lubrificazione delle guaine, basta provare a farlo una volta sola per rendersi conto di tante cose... ovvero che la scorrevolezza aumenta subito di tantissimo, e successivamente rimane molto più a lungo rispetto ad un cavo non lubrificato.
tutto il cavo no. diciamo che infilo parte del cavo nella guaina, e poi metto un filo di grasso sulla parte di cavo che scorrerà dentro alla guaina.Ma tu intendi dire di lubrificare tutto il cavo? che io sappia è consigliata la lubrificazione (leggera) della sola parte iniziale del cavo
tutto il cavo no. diciamo che infilo parte del cavo nella guaina, e poi metto un filo di grasso sulla parte di cavo che scorrerà dentro alla guaina.
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