piega 26 in pipa da 25.4?

rick94

Novellino
2 Agosto 2015
8
0
Visita sito
Bici
bdc vintage Soga
Ciao a tutti, forse ho fatto un danno! Mi è stata regalata una piega Deda elementi anatomic 250 in alluminio, dalla fretta di provarla l'ho inserita nella pipa (ho una bici da corsa vintage in acciaio) senza controllare le misure e ho notato che ha fatto un po' di fatica ad entrare (ho infatti utilizzato del lubrificante per terminare l'operazione). Purtroppo mi sono accorto solo alla fine della misura della piega (26 mm nella sezione centrale), e mi sa proprio che il diametro della pipa sarà sicuramente minore... Ora è entrata perfettamente ma il mio dubbio è: rischio qualcosa o lascio così senza problemi? Vorrei evitare rotture improvvise o spiacevoli situazioni!

Quindi ricapitolando, l'attacco della pipa penso sia 25.4, mentre la piega è 26
 
Ultima modifica:
B

Bam Bam

Guest
Non va bene. I diametri vanno rispettati. Quei due oggetti non son fatti l'uno per l'altro. Quel manubrio non vuole una pipa, vorrebbe un attacco.
La forca della tua acciaio non credo possa montare facilmente un attacco. Ha la serie sterzo vecchia, non integrata, mi par di capire ..
Mi sembra un accrocchio instabile e pericoloso.

Sent from my MYA-L11 using BDC-Forum mobile app
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.558
1.612
Visita sito
Personalmente non vedo niente che non va, non credo che sei decimi di millimetro possano causare chissà quale problema...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.739
24.677
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
A me pare che la pipa sia da 26, le vecchie pipe da un pollice (25,4mm) erano usate prevalentemente sulle prime mtb ed avevano una forma diversa, più squadrata e con un'angolazione meno accentuata, vicina ai 90 gradi.
Quella in foto mi sembrerebbe corretta per una piega da 26... di che marca è? Non ha stampigliato sopra qualche indicazione?
 

Classifica generale Winter Cup 2024