Pignone 11 denti Shimano Dura Ace

SimplyRed

Pignone
7 Marzo 2011
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Quella giusta
Ciao a tutto, ho un pacco pignoni della serie Dura Ace a 11 velocità 11/28 CS R9100, da qualche tempo sul pignone 11 denti (l'ultimo) la catena tende a saltare qualche volta, segno di solito da quel che so che il pignone è usurato (gia il fatto che si sia usurato l'11 mi suona un po strano perche su una BDC l'11 non è che si usa particolarmente molto e cambio la catena ad intervalli di 6000/6500 km) percio sto guardando in rete se ne trovo uno per sostituirlo; i pignoni singoli si trovano pero vedo sono tutti dichiarati della serie Ultegra; ora chiedo se possa essere compatibile, inoltre da quel che so i primi 6 pignoni sia della serie Dura Ace che Ultegra sono tutti in acciaio (sono solo gli ultimi 5, quelli accoppiati in serie da 2 e 3 che per la serie Dura Ace sono in titanio percio la differenza di costo) quindi alla fin fine dovrebbero (dico dovrebbero) essere uguali. qualcuno è informato sulla cosa??? Grazie
 

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
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klein, lynskey, sunn
Mi sembra strano che si sia usurato l'11, non è magari che il cavo scorre male e il deragliatore non scende bene in fondo quindi la catena si aggancia ogni tanto al 12? A meno che tu non abbia un di2 nel qual caso ritiro tutto
 
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SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao a tutto, ho un pacco pignoni della serie Dura Ace a 11 velocità 11/28 CS R9100, da qualche tempo sul pignone 11 denti (l'ultimo) la catena tende a saltare qualche volta, segno di solito da quel che so che il pignone è usurato (gia il fatto che si sia usurato l'11 mi suona un po strano perche su una BDC l'11 non è che si usa particolarmente molto e cambio la catena ad intervalli di 6000/6500 km) percio sto guardando in rete se ne trovo uno per sostituirlo; i pignoni singoli si trovano pero vedo sono tutti dichiarati della serie Ultegra; ora chiedo se possa essere compatibile, inoltre da quel che so i primi 6 pignoni sia della serie Dura Ace che Ultegra sono tutti in acciaio (sono solo gli ultimi 5, quelli accoppiati in serie da 2 e 3 che per la serie Dura Ace sono in titanio percio la differenza di costo) quindi alla fin fine dovrebbero (dico dovrebbero) essere uguali. qualcuno è informato sulla cosa??? Grazie
Un pignone non inizia ad andar male a caso, se non viene fatto un lavoro o qualche sostituzione, o una caduta della bici, almeno che , nel caso dei meccanici si sfilacci un cavo o scorra male nelle guaine, nei Di2 invece è solo un fattore di regolazione, ma qualcosa si è mosso
Dunque qui secondo me manca un passaggio, come ha iniziato ad andare male e che sistema cambio hai
In ogni caso l'11T Ultegra è uguale all'11T Dura Ace
 

SimplyRed

Pignone
7 Marzo 2011
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Ciao a tutti, vi ringrazio delle risposte e mi scuso se non ho risposto subito ma non mi sono arrivate le notifiche, comunque allora in merito alle risposte che ho ricevuto queste prove le avevo gia fatte tutte (il gruppo non è elettromeccanico) e concordo con il fatto che sia poco verosimile che si sia usurato l'11.......(mica sono un prof.....!!!) cadute non ne ho fatte, ha solo iniziato ad saltare dopo una sostituzione con una catena nuova, ma tant'è, in ogni caso un pignone che come mi conferma SCR1 che ringrazio per la sua competenza non solo in questo caso, è uguale all'ultegra, quindi per modici 10€ faccio la prova. Grazie a tutti
 

SCR1

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Ciao a tutti, vi ringrazio delle risposte e mi scuso se non ho risposto subito ma non mi sono arrivate le notifiche, comunque allora in merito alle risposte che ho ricevuto queste prove le avevo gia fatte tutte (il gruppo non è elettromeccanico) e concordo con il fatto che sia poco verosimile che si sia usurato l'11.......(mica sono un prof.....!!!) cadute non ne ho fatte, ha solo iniziato ad saltare dopo una sostituzione con una catena nuova, ma tant'è, in ogni caso un pignone che come mi conferma SCR1 che ringrazio per la sua competenza non solo in questo caso, è uguale all'ultegra, quindi per modici 10€ faccio la prova. Grazie a tutti
La catena è stata installa ta con scritte a vista vero? Perchè se una catena salta , o è alla rovescia, oppure una maglia è dura, per esempio se hai installato il pin reinforced, potresti essere leggermente duro in articolazione, mentre se hai installato la FM , potresti non aver fatto ben combaciare i piani di appoggio e la FM risulta leggermente aperta da una parte, in tal caso attenzione perchè si rompe anche
 

SimplyRed

Pignone
7 Marzo 2011
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La catena è stata installa ta con scritte a vista vero? Perchè se una catena salta , o è alla rovescia, oppure una maglia è dura, per esempio se hai installato il pin reinforced, potresti essere leggermente duro in articolazione, mentre se hai installato la FM , potresti non aver fatto ben combaciare i piani di appoggio e la FM risulta leggermente aperta da una parte, in tal caso attenzione perchè si rompe anche
Hola si SCR1 si tutte queste prove le ho gia fatte, la catena lo so che ha un verso è installata nel verso corretto, ha il missing link di shimano, fine corsa ecc.ecc. ho provato a allentare mezzo giro, il cavo anche, inoltre la stessa catena se la uso con altra ruota con altro pacco pignoni è tutto regolare, ne ho fatte di prove, l'unica che non ho fatto e che mi viene in mente ora è smontare il pacco pignoni, pulirlo gia che ci sono e rimontarlo (non si sa mai, ora che mi viene in mente non l'ho montato io......), lo faro appena posso oppure altra prova che non ho fatto, montare il pacco pignoni su un'altra ruota :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 
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Hola si SCR1 si tutte queste prove le ho gia fatte, la catena lo so che ha un verso è installata nel verso corretto, ha il missing link di shimano, fine corsa ecc.ecc. ho provato a allentare mezzo giro, il cavo anche, inoltre la stessa catena se la uso con altra ruota con altro pacco pignoni è tutto regolare, ne ho fatte di prove, l'unica che non ho fatto e che mi viene in mente ora è smontare il pacco pignoni, pulirlo gia che ci sono e rimontarlo (non si sa mai, ora che mi viene in mente non l'ho montato io......), lo faro appena posso oppure altra prova che non ho fatto, montare il pacco pignoni su un'altra ruota :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Ok se vuoi tagliare la testa al toro sul finecorsa, stacca il cavetto se meccanico, oppure osserva se il cambio poggia sulla vite H il maniera completa. Cambio ruota o smontaggio pacco è una buona idea , fallo
 

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