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Officina e manutenzione
Pignone rumoroso
Testo
<blockquote data-quote="JamesHunt" data-source="post: 7055680" data-attributes="member: 145528"><p>Niente, il problema della regolazione del mio cambio non mi abbandona. Per assurdo 1 mese fa andava come se fosse un elettronico.</p><p></p><p>Per assurdo è nato dopo aver cambiato deragliatore anteriore e montato il 50/34. Tutto nuovo di pacca con catena Dura Ace con meno dì 2000 km accorciata. Anche davanti al meccanico sui rulli non cambiava bene nonostante la sua regolazione è un tentativo di spessorare il pacco pignoni.</p><p></p><p>A questo punto i casi sono due, o sui rulli ho storto la catena (non credo però sia una semplice maglia) perché la frequenza è troppo veloce, in sostanza è proprio legato al giro del pignone.</p><p></p><p>Avendo messo la cassetta ultegra con 2000 km sui rulli escludo anche problemi con la cassetta stessa, così come dì chiusura avendolo fatto il meccanico. </p><p></p><p>Premetto che la mia bici Specialized Tarmac l’ho presa da un conoscente pressoché nuova (meno dì 1000 km reali) ma è stata conservata in modo terribile ovvero abbandonata per quasi un anno sporca e all’umido, dopo aver lavato via lo sporco aveva tracce dì ruggine sulla catena (cambiata), sui pignoni 105 (che avevo prima sui rulli e gettati) e sul deragliatore anteriore (cambiato). Tutti i cavi avevano la protezione in teflon che si sbriciolava. Il deragliatore posteriore sembrava in buono stato, un minimo balla se lo muovo con le mani.</p><p></p><p>Ho fatto fare una revisione appena l’ho rimessa in sesto cambiando i cavi. Mi hanno messo semplici cavi in acciaio senza più il teflon e non sono state cambiate le guaine. Non vorrei ci fossero pezzi dì teflon nelle guaine vecchie.</p><p></p><p>Ora ho trovato un deragliatore posteriore nuovo (che vista la carenza dì pezzi male non fa). Pensavo dì far cambiare tutte le guaine e i cavi del cambio, rivorrei quelle originali Shimano con la protezione in teflon e farei montare il nuovo deragliatore posteriore. Nel frattempo dovrebbe arrivare anche la cassetta ultegra nuova per le ruote. A questo punto deve andare almeno come prima del montaggio del 50/34. Ogni componente della trasmissione (salvo le leve) è nuovo o con pochissimi km.</p><p></p><p>Che ne dite?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="JamesHunt, post: 7055680, member: 145528"] Niente, il problema della regolazione del mio cambio non mi abbandona. Per assurdo 1 mese fa andava come se fosse un elettronico. Per assurdo è nato dopo aver cambiato deragliatore anteriore e montato il 50/34. Tutto nuovo di pacca con catena Dura Ace con meno dì 2000 km accorciata. Anche davanti al meccanico sui rulli non cambiava bene nonostante la sua regolazione è un tentativo di spessorare il pacco pignoni. A questo punto i casi sono due, o sui rulli ho storto la catena (non credo però sia una semplice maglia) perché la frequenza è troppo veloce, in sostanza è proprio legato al giro del pignone. Avendo messo la cassetta ultegra con 2000 km sui rulli escludo anche problemi con la cassetta stessa, così come dì chiusura avendolo fatto il meccanico. Premetto che la mia bici Specialized Tarmac l’ho presa da un conoscente pressoché nuova (meno dì 1000 km reali) ma è stata conservata in modo terribile ovvero abbandonata per quasi un anno sporca e all’umido, dopo aver lavato via lo sporco aveva tracce dì ruggine sulla catena (cambiata), sui pignoni 105 (che avevo prima sui rulli e gettati) e sul deragliatore anteriore (cambiato). Tutti i cavi avevano la protezione in teflon che si sbriciolava. Il deragliatore posteriore sembrava in buono stato, un minimo balla se lo muovo con le mani. Ho fatto fare una revisione appena l’ho rimessa in sesto cambiando i cavi. Mi hanno messo semplici cavi in acciaio senza più il teflon e non sono state cambiate le guaine. Non vorrei ci fossero pezzi dì teflon nelle guaine vecchie. Ora ho trovato un deragliatore posteriore nuovo (che vista la carenza dì pezzi male non fa). Pensavo dì far cambiare tutte le guaine e i cavi del cambio, rivorrei quelle originali Shimano con la protezione in teflon e farei montare il nuovo deragliatore posteriore. Nel frattempo dovrebbe arrivare anche la cassetta ultegra nuova per le ruote. A questo punto deve andare almeno come prima del montaggio del 50/34. Ogni componente della trasmissione (salvo le leve) è nuovo o con pochissimi km. Che ne dite? [/QUOTE]
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