Nel 2017, grazie ad un ottimo sconto sul modello del 2016 praticato da un negozio della mia zona, ho acquistato una CUBE C:62 Agree Pro (rispetto al modello 2017 cambiavano solo i colori e mi piaceva anche di più nella colorazione “vecchia” :)).
Si tratta di un telaio endurance, gruppo ultegra completo (rim), ruote medio profilo Mavic cosmic elite.
Fin da subito mi sono trovato molto bene, anche perchè provenivo da un cancello in alluminio quindi le sensazioni sono state subito positive, molto migliore la cambiata e soprattutto la frenata e la guida in discesa, forse grazie ai freni direct mount.
Personalmente preferisco fare percorsi collinari o di montagna, più o meno lunghi, ed il comfort sicuramente ne ha guadagnato. La bici però non è esattamente leggerissima, quindi un po’ alla volta ho pensato a come ridurre un po’ il peso. Il sito ufficiale riporta un peso di 7,7 kg senza pedali, a me sembra un po’ ottimistico :) Forse la bilancia cinese che hanno alla Cube è peggio della mia… Non appena montati i miei vecchi pedali SPD e due portaborracce il peso si aggirava intorno agli 8,3 kg se non ricordo male (non ho il dato preciso). Sicuramente un bel salto rispetto agli 11 kg della bici in alluminio, ma ci si può ulteriormente lavorare.
Nota bene: so benissimo che limare qualche etto ha un effetto assolutamente trascurabile sulle “prestazioni” e si può vivere benissimo con una bici di 8 chili (d’altronde basta pensare che fermandosi ad una fontanella e riempiendo una borraccia si vanifica tutta la fatica spesa a ridurre mezzo chilo!); a dimostrazione di ciò, da qualche parte dovrei avere ancora qualche PR sui segmenti strava fatti con la bici in alluminio
Però la riduzione peso la faccio soprattutto per:
Da qui un po’ alla volta ho iniziato la riduzione del peso; questi sono gli upgrade fatti finora:
-Pedali Exustar EPS-R in plastica (economici e leggeri) - 243g
-Sella San Marco Aspide supercomfort narrow (suggerita dal biomeccanico) - circa 200g contro i 260g di quella precedente
-Ruote alluminio basso profilo Blow New Gecko C20SL assemblate da Blow Racing con nastro tubeless - Questo è sicuramente l’upgrade più significativo, le ruote pesano 1279g già nastrate contro i 1850g delle Mavic!
-Copertoncini Michelin Power Comp 4 Endurance - un po’ pesanti (516g la coppia) ma durano parecchio
-Reggisella in carbonio cinese preso su Amazon - 145g
-Sganci rapidi XLC - 43g contro i 123g degli originali
-Attacco manubrio XLC - 117g contro i 164g dell’originale
-Catena KMC SL11EL - la preferisco a quella originale Shimano perchè ha la falsamaglia e forse pesa qualcosina di meno
-Portaborracce in carbonio presi su Aliexpress - 37g contro gli 86g degli Elite in plastica
-Nastro manubrio Fizik Vento Microtex - preso dal meccanico, l’originale ormai era andato
Con questi upgrade sono arrivato a 7,38Kg (con sensori e portatelefono), ecco il risultato:
Questi i prossimi step che ho in mente:
Si tratta di un telaio endurance, gruppo ultegra completo (rim), ruote medio profilo Mavic cosmic elite.
Fin da subito mi sono trovato molto bene, anche perchè provenivo da un cancello in alluminio quindi le sensazioni sono state subito positive, molto migliore la cambiata e soprattutto la frenata e la guida in discesa, forse grazie ai freni direct mount.
Personalmente preferisco fare percorsi collinari o di montagna, più o meno lunghi, ed il comfort sicuramente ne ha guadagnato. La bici però non è esattamente leggerissima, quindi un po’ alla volta ho pensato a come ridurre un po’ il peso. Il sito ufficiale riporta un peso di 7,7 kg senza pedali, a me sembra un po’ ottimistico :) Forse la bilancia cinese che hanno alla Cube è peggio della mia… Non appena montati i miei vecchi pedali SPD e due portaborracce il peso si aggirava intorno agli 8,3 kg se non ricordo male (non ho il dato preciso). Sicuramente un bel salto rispetto agli 11 kg della bici in alluminio, ma ci si può ulteriormente lavorare.
Nota bene: so benissimo che limare qualche etto ha un effetto assolutamente trascurabile sulle “prestazioni” e si può vivere benissimo con una bici di 8 chili (d’altronde basta pensare che fermandosi ad una fontanella e riempiendo una borraccia si vanifica tutta la fatica spesa a ridurre mezzo chilo!); a dimostrazione di ciò, da qualche parte dovrei avere ancora qualche PR sui segmenti strava fatti con la bici in alluminio
Però la riduzione peso la faccio soprattutto per:
- soddisfazione personale: mi piace migliorare le cose che ho, ottimizzarne la resa, renderle un po’ più personali. E quando ti chiedono “quanto pesa la tua bici?” vuoi mettere dire 7kg invece che 8kg? ^_^
- Probabilmente sulla singola salita non si avverte molto la differenza, ma in un giro lungo con molti saliscendi sono convinto che avere meno peso da portare dietro risulti in un affaticamento minore, anche marginalmente. E siccome sono una schiappa, tutto aiuta
- Forse pedalando la differenza non si sente, ma quando sollevi la bici per fare manutenzione, caricarla in macchina ecc… vuoi mettere la soddisfazione di sentire che pesa di meno? :D
Da qui un po’ alla volta ho iniziato la riduzione del peso; questi sono gli upgrade fatti finora:
-Pedali Exustar EPS-R in plastica (economici e leggeri) - 243g
-Sella San Marco Aspide supercomfort narrow (suggerita dal biomeccanico) - circa 200g contro i 260g di quella precedente
-Ruote alluminio basso profilo Blow New Gecko C20SL assemblate da Blow Racing con nastro tubeless - Questo è sicuramente l’upgrade più significativo, le ruote pesano 1279g già nastrate contro i 1850g delle Mavic!
-Copertoncini Michelin Power Comp 4 Endurance - un po’ pesanti (516g la coppia) ma durano parecchio
-Reggisella in carbonio cinese preso su Amazon - 145g
-Sganci rapidi XLC - 43g contro i 123g degli originali
-Attacco manubrio XLC - 117g contro i 164g dell’originale
-Catena KMC SL11EL - la preferisco a quella originale Shimano perchè ha la falsamaglia e forse pesa qualcosina di meno
-Portaborracce in carbonio presi su Aliexpress - 37g contro gli 86g degli Elite in plastica
-Nastro manubrio Fizik Vento Microtex - preso dal meccanico, l’originale ormai era andato
Con questi upgrade sono arrivato a 7,38Kg (con sensori e portatelefono), ecco il risultato:
Questi i prossimi step che ho in mente:
- manubrio in carbonio, con sezione leggermente aero
- passaggio a tubeless, anche se non sono totalmente convinto. Mi piace sperimentare cose nuove, ma effettivamente il sistema copertoncino+camera d’aria non mi ha mai dato problemi e lo ritengo affidabile. Nel frattempo proverò camere d’aria ultraleggere (Tubolito)
- Proverò una sella più leggera, anche se questa la trovo piuttosto comoda
- Spessori in carbonio, giusto per sfizio