bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
arrivato telaio ( originale, no Cina ).
Il minimo peso assoluto non e' piu' nei miei obiettivi, ma ovviamente un occhio a quel che si puo' ridurre....lo butto lo stesso.
30csl7c.jpg

Il telaio e' taglia 55. il peso compresa forcella , serie sterzo, reggisella aero, distanziali di serie e canotto forcella non tagliato e' di 1.985 g ( pesi reali da me verificati uno ad uno!)
2lazede.jpg

le ruote sono le Meilestein disc schwartz, con tubolari 25mm Tufo Elite S3 .
Ho messo anche 6 g circa di bilanciamento
totale : anteriore 870g + posteriore 949g

perni passanti della DT SWISS : 66g la coppia + 1 leva da 29g ( nn trovo nulla di significativo x ridurre peso: per togliere 20g dovrei spendere 160€ di extralite).

Manubrio integrato aero carbonio cinese da 100x 420 288gr.( leggete più avanti: sostituito con Extralite + 3TTT Aeronova !)
168bt4h.jpg


portaborraccia usati ( ma saranno sostituiti con altri cinesi marcati LIGHTWEIGHT ) 29g la coppia + vitine ergal (..)

sella usata ( da mettere nuova, ma nn so se cambio modello ) ASTUTE VT CARBON 164g.

pedali usati speedplay con asse titanio + kit piastrine titanio ( -15g)

fucpzt.jpg


guarnitura ROTOR 3D+ usata ( e' leggera) ma gli montero' delle corone rotonde extralite (-40g).

viterie ergal e titanio: purtroppo non so dove andare a lavorare. Forse una sul reggisella ....
Il fissaggio disco e' centerlock,,,,,
........................................................................................


Dai, vediamo dove arriva una semi aero, taglia grande con freni a disco !!!!!


dimenticavo: in arrivo Di2 disc+ garmin1030
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: L'mat

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
arrivato telaio ( originale, no Cina ).
Il minimo peso assoluto non e' piu' nei miei obiettivi, ma ovviamente un occhio a quel che si puo' ridurre....lo butto lo stesso.
Il telaio e' taglia 55. il peso compresa forcella , serie sterzo, reggisella aero, distanziali di serie e canotto forcella non tagliato e' di 1.985 g ( pesi reali da me verificati uno ad uno!).

le ruote sono le Meilestein disc scwartz, con tubolari 25mm Tufo Elite S3 .
Ho messo anche 6 g circa di bilanciamento
totale : anteriore 870g + posteriore 949g

perni passanti della DT SWISS : 66g la coppia + 1 leva da 29g ( nn trovo nulla di significativo x ridurre peso: per togliere 20g dovrei spendere 160€ di extralite).

Manubrio integrato aero carbonio cinese da 100x 420 288gr.

portaborraccia usati ( ma saranno sostituiti con altri cinesi ) 29g la coppia + vitine ergal (..)

sella usata ( da mettere nuova, ma nn so se cambio modello ) ASTUTE VT CARBON 164g.

pedali usati speedplay con asse titanio + kit piastrine titanio ( -15g)

guarnitura ROTOR 3D+ usata ( e' leggera) ma gli montero' delle corone rotonde extralite (-40g).

viterie ergal e titanio: purtroppo non so dove andare a lavorare. Forse una sul reggisella ....
Il fissaggio disco e' centerlock,,,,,
........................................................................................


Dai, vediamo dove arriva una semi aero, taglia grande con freni a disco !!!!!


dimenticavo: in arrivo Di2 disc+ garmin1030
Sei stato bravo...Babbo Natale ti tratta bene
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
foto ??

io per gli assi saprei cosa consigliarti senza spendere una fortuna...

https://www.facebook.com/Pernopassante/
grazie ELI.... ma da 66g a 54g ...... sono inezie....
Di serie forniscono i DT che non sono pesantissimi...

per i dischi ho preferito iniziare con gli originali DURACE: pretendo che che i dischi sulla bdc nn facciano alcun rumore..... E col meccanico preferisco discutere senza scuse dovute a modifiche!

Se questi vanno bene o male...vedro' il da farsi.
Ma conti alla mano gli unici centerlock interessanti sono i FORMULA..... che pero' non fa il 140mm.

Mettere disco normale + adatatore riduce a praticamente a niente il risparmio di peso sui dischi.

So benissimo che per fare bici light si devono guardare anche i 5 grammi.....ma questa non sara' mai una iperlight.
Deve essere una BdC Disk con pesi pari alle bici normali.
Non ho idea di dove saro' con il peso finale attuale, ma mi accontenterei di 7,5.
Se arrivo a 6,9999 saro' MOLTO contento.


Comunque....son tutto orecchi.....
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
REGGISELLA
le viterie di serie sono gia' in titanio.
Ma c'e' la mezza culla inferiore e la contropiastra superiore in alluminio molto spesso e pesante.
Non so descrivere bene come e' fatto...ma diciamoche c'e' un bullone dall'alto verso il basso ed una brugola dal basso verso l'alto.
piu o meno e' fatto come questo:
https://www.google.it/search?q=mors...2#imgdii=oOOk7U1jLl9mMM:&imgrc=up6ymxWVs0-v3M:


Le culle in carbonio son tutte uguali?
https://r2-bike.com/KCNC-Cradle-Rocker-for-Ti-Pro-Lite-Seatpost

potrei usare il sistema di fissaggio " ad alette " usando queste con i bulloni "inversi " ????
https://r2-bike.com/KCNC-Yokes-M6-fuer-Ti-Pro-Lite-black
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
6940 grammi, levetta sgancio ruote, portaborraccia e pedali compresi.

manca garmin con i suoi sensori, ma sono un optional della bici.
direi OTTIMO!
Davvero ottimo un mio collega l'ha presa uguale dando indietro la tarmac disc stanco d'aspettare l'uscita della sl6 disc

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
:==o-o
Ottimo, anche se mi sembra strano, io ho avuto una lightweight urgerstald, che pesa molto meno della f10, montata con stesse ruote e Durace di2 pesava 7,100.
non so cosa dirti., se non che la mia bilancia mi diceva che il tarmac sl5 con componenti simili stava a 6.480, quindi realistico.
Se dubiti che io "imbrogli"..... ti dico che non c'e' senso.
Potevo togliere 29 g escludendo la LEVA del perno ruota.......ma non l'ho fatto.

Ti dico che la differenza potrebbe stare nel modello di tubolari (215g) ......nella sella ( 164g) manubrio integrato ( 288g)......pedali (....?).....
io ho gli speedplay con asse titanio+placchette cinesi in titanio, viti comprese.

Ti dico anche ho anche una sella cinese full carbon da 126g che potrebbe abbassare ancora il peso, ma e' inutile che la PESI solo x effetto scenico: prima la provo e , se la tengo, aggiorno il peso.

(ho ordinato qualche pezzetto x alleggerire il reggisella)
( fresato il multitool ritchey x alleggerirlo ed usare la brugola x le ruote, togliendo la leva DT).
A BREVE NUOVA PESATA....

provato ieri la bici, breve salita e discesa: NESSUN rumore dei dischi. ZERO!
 
Ultima modifica:

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
finiti i piccoli upgrade: 6.890grammi. :azz

devo aggiungere i supporti e sensori garmin, ma il resto c'e' tutto:azz

per una DISK taglia 55 credo sia OTTIMO.

per scendere ci sarebbe da usare una sella da fachiri da 90g......
oppure ruote basso profilo ( le LW sono sui 1.200g).

Su dischi e perni ho poco margine, quindi credo (....) di non fare altre modificheo-o
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
freni ibridi juin tech, con dischi ashima (leggersissimi). Con i Juin tech utilizzi le leve classiche, quindi, se pensavi di usare un gruppo shimano, guadagni solo lì 300g. Io li ho presi, ma devo ancora montarli, i corpi freni pesano circa 300g
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
MANUBRIO CINESE:
ho scelto un bellissimo manubrio aero integrato, a forma identica all'originale trek madone.
Pesa anche pochissimo : 267 g.
Ma....
a causa di un timore e di un po di scetticismo...mi sono accorto di una CREPA.
e' quasi invisibile....ma c'e'.

ero consapevole del rischio sul prodotto cinese..... quindi tt nella norma:
i prodotti cinesi......van bene....se si ha fortuna.
STOP.

Ora devo capire che manubrio montare: l'originale integrato aero talon pesa oltre 450g......e costa altrettanto...

Avete qualche idea da proporre ?
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
MANUBRIO CINESE:
ho scelto un bellissimo manubrio aero integrato, a forma identica all'originale trek madone.
Pesa anche pochissimo : 267 g.
Ma....
a causa di un timore e di un po di scetticismo...mi sono accorto di una CREPA.
e' quasi invisibile....ma c'e'.

ero consapevole del rischio sul prodotto cinese..... quindi tt nella norma:
i prodotti cinesi......van bene....se si ha fortuna.
STOP.

Ora devo capire che manubrio montare: l'originale integrato aero talon pesa oltre 450g......e costa altrettanto...

Avete qualche idea da proporre ?
Se hai comprato su Aliexpress, puoi aprire la contestazione e mandargli la foto per avere il rimborso.
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
IMPARA.......perche e' la cosa essenziale ....una bella foto....perche in fondo il peso non e importate quanto la bellezza della bici...a mio parere.......
non ho mica capito ???
imparero' a mettere le foto da ipad......appena ho il tempo. Senno' le posso mettere dal PC.
La foto ad aliexpress gliela mando sicuro, anche se confido poco in un rimborso, che cmq era di 75€....

il peso e' meno importante della bellezza? boh?
il manubrio rotto era integrale e pesava 265g ed era molto bello. Ma non affidabile.
Lo Schmolke e' leggero, ma non e' ne integrato ne aero.
L'aero originale MOST pesa 450 g ( o piu')...

rimonto extralite + 3T ergonova : 260g . estetica tradizionale, ma affidabile 100%
 
  • Mi piace
Reactions: trabocco

Antonio76

Novellino
23 Novembre 2018
78
14
47
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello f10
6940 grammi, levetta sgancio ruote, portaborraccia e pedali compresi.

manca garmin con i suoi sensori, ma sono un optional della bici.
direi OTTIMO!
Ciao a me arriva la settimana prossima la pinarello f10 sky disc.. montar dura ace di2
Ruote racing 0 fulcrum da 30 cuscunetti cult ... sella Italia in totale carbonio da 61 grammi ... secondo te quanto potrà pesare ? Ci sono altri accorgimenti per allegerire ulteriormente ... sulla sella ho guadagnato 100 grammi...
Sul resto non saprei ciao
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Ciao a me arriva la settimana prossima la pinarello f10 sky disc.. montar dura ace di2
Ruote racing 0 fulcrum da 30 cuscunetti cult ... sella Italia in totale carbonio da 61 grammi ... secondo te quanto potrà pesare ? Ci sono altri accorgimenti per allegerire ulteriormente ... sulla sella ho guadagnato 100 grammi...
Sul resto non saprei ciao

io ho messo una culla in carbonio e le classiche alette in ergal.
Ma la sella da FACHIRO l’ho lasciata nella scatola....
inutile stare a fare previsioni sul peso: quando arrivi la metti sulla bilancia e ci racconti dove sei!
Dipende molto anche dalla taglia......
 
  • Mi piace
Reactions: Antonio76