Pinarello F12 Disk.. Maledetto quel giorno!

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
Ero certo che fossi andato da Velo
a mio parere con 91 di cavallo non andrei oltre gli 81 di altezza
poi andrebbe capito che arretramento hai dal c.a.
Ultimo giro sono andato da Zani perché Velosystem qui a Erbusco ha chiuso, mi ha messo a 81,6 o ,7 ma dopo 2 ore mi faceva malissimo la schiena. Forse abbassando a 81,7 e togliendo 5mm di spessori compenso sulla schiena.. boh ci capisco poco
 

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
@maurovoice
Ho letto con attenzione la cronostoria della tua sventurata vicenda, che parte male già nel consiglio del colore che , anche visto in foto, è chiaramente opaco con le scritte lucide. E già qui il negoziante ha sbagliato, mal consigliato dal rappresentante. Con una palette colore si risolveva tutto.
La vicenda del reggisella aggiunge rottura di scatole a qualcosa che era già partito male.
Da ignorante, darei per scontato (sbagliando...) che le grafiche siano SOTTO il trasparente e non sopra.
Arrivati a questo punto credo che il rapporto con negoziante sia compromesso, escludo pienamente che avrai un rimborso non potendo
esercitare nessun recesso, e la questione potrà solo risolversi in via conciliativa (commerciale) tra te ed il negoziante.

Potrebbe proporti un altro telaio (escludo Pinarello?) ritirando il tuo e montando tutta la componentistica sull'altro ed accollandosi un usato da rivendere.
Il problema concomitante, che però grava più su di te che sul negoziante, è che un F12 è diventato "vecchio" da quando è uscito l' "F".

Mi viene altresì da pensare che se ti fosse arrivata la bici fin dall'inizio con una mano di trasparente e il reggisella giusto non ci sarebbero stati problemi. E questi due sono errori di Pinarello, non tuoi.
La tua disamina della situazione è pressoché perfetta. Per precisare va detto che io mi sono accorto del colore prima che arrivasse la bici, ho quindi pagato una parte del costo MyWay per averla lucida.. ovviamente una ditta seria doveva avvertirmi sulle eventuali problematiche e sul discorso grafiche. Anche perché senza andare lontano, Lumarcolor con 150€ mi dava una mano di trasparente e discorso finito.. che dire, mi sembrano davvero cioccolatai di primo pelo!!!
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
La tua disamina della situazione è pressoché perfetta. Per precisare va detto che io mi sono accorto del colore prima che arrivasse la bici, ho quindi pagato una parte del costo MyWay per averla lucida.. ovviamente una ditta seria doveva avvertirmi sulle eventuali problematiche e sul discorso grafiche. Anche perché senza andare lontano, Lumarcolor con 150€ mi dava una mano di trasparente e discorso finito.. che dire, mi sembrano davvero cioccolatai di primo pelo!!!

Il problema è che avresti invalidato la garanzia con una verniciatura fuori dalla vendita, seppur fatta da professionista
ora stai aspettando la risposta del negoziante?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
comunque Pinarello è coinvolta, ma non centra...
la bici è ancora in garanzia (se non ho capito male), chi deve rispondere della garanzia è solo il negoziante, che non può trarsi dalla responsabilità dicendo che Pinarello, in qualche modo, non la riconosce, è lui che deve far leva su Pinarello, se non ci riesce tu puoi far "causa" al negoziante, sarà poi lui, in separata sede, a vedersela con Pinarello.

qualche info qui
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Le grafiche sono verniciate sopra il trasparente, per sistemarle va ovviamente seppiato e riportato il colore e seppiando va anche dato il trasparente (in questo caso prima delle grafiche ‍♂️) loro hanno incartato come fanno i carrozzieri con le auto i punti "sani" per non fare andare la polvere di vernice in giro, ma levando il nastro è rimasto il salto del trasparente. Sul non farne un dramma beh, se la bici avesse 4/5 anni magari.. ma al primo lavaggio dopo 20gg e 4 uscite anche no, specialmente non essendo proprio una bici entry level. Per il lavaggio come per tutte le altre bici, prelavaggio neutro spray, shampoo, spugna, e canna dell'acqua, aria per asciugare e fine. Oltretutto ho lo shampoo Most che era nel pacco gara di una GF Pinarello di qualche anno fa...
ah ora mi è chiaro, avevo capito che erano adesive (ho una bianchi con grafiche sopra trasparente che sembrano adesive ma non vengono via manco a volerlo, anzi ho cercato di togliere delle scritte ma senza successo. comunque capisco l'incazzatura, perchè se a livello di efficienza su strada posso trovare telai equivalenti alla metà del prezzo e anche assai meno, il minimo che ci si aspetta su telai di questo costo è che siano impeccabili e l'eccellenza dal punto di vista delle finiture. così si ha davvero l'impressione di pagare solo per una scritta (che viene pure via)
 
  • Mi piace
Reactions: maurovoice

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Non discuto lato costo/prezzo ecc ecc ecc...

Ma questa frase andrebbe sostenuta con dati oggettivi che danno solidità a quanto si scrive altrimenti rimane un'opinione sterile "da bar" priva di fondamento.
se prendo un no brand da meno di 1000 euro che usa lo stesso carbonio 1100 della torayca perchè dovrei aspettarmi che abbia una resa inferiore? (un telaio che magari trovo rimarchiato da brand italiani tralatro) senza scomodare il far east se prendo un telaio chessò cube mi devo aspettare che sia inferiore? può darsi ma dal punto di vista delle finiture e dei dettagli probabilmente. se questi vengono a mancare su pinarello dov'è il senso del costo enormemente superiore? ora non mi pare nemmeno che pinarello vanti qualche tecnologia superiore dal punto di vista tecnico. se il livello delle finiture è questo stai pagando come eccellenza una cosa che non è eccellenza.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
@maurovoice pedalare a oltre 82 con 91 di cavallo è eccessivo.
Faccio un ragionamento: una formula abbastanza classica per il calcolo dell'altezza sella è cavallo x 0.883, nel tuo caso 91 x 0.883 = 80,3 cm.
Questo è un valore indicativo e io proverei a partire proprio da quello...ti può sembrare un valore assurdamente basso ma non lo è. A partire da quel valore proverei poi a modificarlo di mezzo cm verso l'alto o verso il basso per vedere come ti senti in sella.

Io ho misure simili: 90 di cavallo, ma sono solo 180 cm. La formula di prima mi restituisce 79.5 cm ma in realtà pedalo a 78.5 / 79 perchè ho una leggera dismetria in termini di lunghezza delle gambe (4 mm più corta a destra) e se pedalo a 79.5 tendo a inclinarmi con il corpo sul lato destro per compensare.

Anni fa pedalavo a 81-82 cm anche io e pensavo di essere messo bene...non lo ero. Abbassando un po' la sella ho notato un notevole miglioramento della stabilità di pedalata, della stabilità in discesa, del comfort in sella e della stabilità dell'appoggio dei piedi.

Ti consiglio davvero di fare queste prove, perchè tirare giù la sella di 2 cm abbondanti ti apre un mondo di telai da poter comprare che oggi non potresti nemmeno valutare.

Il fatto che abbassando la sella ti sia venuto mal di schiena non vuol dire nulla....potenzialmente ti può essere venuto proprio perchè non hai dislivello sufficiente quindi molto peso rimane sul sedere e sulla parte posteriore della bici. Inoltre tenere la sella con la punta così tanto verso il basso come nelle foto che hai postato ti porta a cadere con il busto verso il manubrio, perciò per compensare senti la necessità di alzare il manubrio con più spessori (cioè credi di non sopportare un dislivello sella-manubrio che riusciresti a gestire con un setup corretto) e la sensazione di cadere in avanti ti porta anche a ruotare il bacino all'indietro per evitare di scivolare in avanti. Ruotandolo all'indietro la base della schiena diventa più verticale, devi curvare di più la colonna vertebrale ed in generale sei molto più scomodo perchè è come se virtualmente allungassi l'attacco e abbassassi il manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.489
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
se prendo un no brand da meno di 1000 euro che usa lo stesso carbonio 1100 della torayca perchè dovrei aspettarmi che abbia una resa inferiore? (un telaio che magari trovo rimarchiato da brand italiani tralatro) senza scomodare il far east se prendo un telaio chessò cube mi devo aspettare che sia inferiore? può darsi ma dal punto di vista delle finiture e dei dettagli probabilmente. se questi vengono a mancare su pinarello dov'è il senso del costo enormemente superiore? ora non mi pare nemmeno che pinarello vanti qualche tecnologia superiore dal punto di vista tecnico. se il livello delle finiture è questo stai pagando come eccellenza una cosa che non è eccellenza.
Qualche tempo fa mi è capitato di vedere questo video sul servizio clienti Lamborghini. Fatte le dovute considerazioni, direi che il rapporto tra chi compra una Pinarello e il loro servizio clienti non dovrebbe essere molto distante da quello indicato nel video, quantomeno, se un problema qualsiasi, non riconducibile a me, me lo risolvi e anche velocemente.......

 
  • Mi piace
Reactions: GRM

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Qualche tempo fa mi è capitato di vedere questo video sul servizio clienti Lamborghini. Fatte le dovute considerazioni, direi che il rapporto tra chi compra una Pinarello e il loro servizio clienti non dovrebbe essere molto distante da quello indicato nel video, quantomeno, se un problema qualsiasi, non riconducibile a me, me lo risolvi e anche velocemente.......

senza esagerare a volte sembra che alcuni abbiano problemi a andare in perdita anche su un singolo telaio. se sai che hai un controllo qualità adeguato e le cose sono fatte bene la casistica è talmente bassa che nemmeno dovrebbe preoccupare una sostituzione senza battere ciglio, cosa che perlatro alcuni più seri fanno, anche per dettagli come possono essere vernice o un rivetto
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.489
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
senza esagerare a volte sembra che alcuni abbiano problemi a andare in perdita anche su un singolo telaio. se sai che hai un controllo qualità adeguato e le cose sono fatte bene la casistica è talmente bassa che nemmeno dovrebbe preoccupare una sostituzione senza battere ciglio, cosa che perlatro alcuni più seri fanno, anche per dettagli come possono essere vernice o un rivetto

L'esagerazione era presa solo come riferimento comprando quel tipo di telaio, io mi aspetteri un servizio clienti adeguato al prezzo che pago....
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Che dire ... visto il prezzo di una F12, credo sia giusto pretendere una qualità e un servizio adeguato a quanto pagato. Alla fine hai pagato con soldi buoni non con carta straccia che vale meno, quindi sì, per un telaio che costa migliaia di euro è più che doveroso ottenere qualità e perfezione, soprattutto in quelle finiture e marcature che contraddistinguono il marchio da un bici qualunque.

Quanto al lavaggio è ridicolo che siano venute via le serigrafie. Giusto perché si parlava di decathlon, io la mtb la lavo con ChanteClaire e idropulitricie, la rockrider 5.3 è del 2011, ma la verniciatura è ancora perfetta. E' stata scalfita solo dalle sassate prese sugli sterrati. Quindi non esiste che la vernice si rovini durante il lavaggio: per strada, con catrame, benzina, sale, ecc. si raccolgono elementi ben più aggressivi di un semplice lavaggio. Altrimenti cosa fai, se sei in giro che inizia a piovere metti la gabba alla Pina e torni in treno altrimenti s'ammala?
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
se prendo un no brand da meno di 1000 euro che usa lo stesso carbonio 1100 della torayca perchè dovrei aspettarmi che abbia una resa inferiore? (un telaio che magari trovo rimarchiato da brand italiani tralatro) senza scomodare il far east se prendo un telaio chessò cube mi devo aspettare che sia inferiore? può darsi ma dal punto di vista delle finiture e dei dettagli probabilmente. se questi vengono a mancare su pinarello dov'è il senso del costo enormemente superiore? ora non mi pare nemmeno che pinarello vanti qualche tecnologia superiore dal punto di vista tecnico. se il livello delle finiture è questo stai pagando come eccellenza una cosa che non è eccellenza.

Ribadisco la premessa che:

A - non giustifico i prezzi raggiunti dalle bici da corsa negli ultimi 4 anni (ricordo che una top di gamma nel 2008 non arrivava a costare 6.000€....mentre oggi si arriva ai 15.000€)

B - non sono ne pro ne contro verso un brand piuttosto che un altro

Quello che intendevo direi e provo a ribadire è che NON è solo il materiale a fare la bici. Vi è anche lo studio ed ingegnerizzazione del telaio.
Banalmente, rimanendo in topic casa Pinarello, F10...F12 ed F sono costruite tutte e tre con lo stesso Carbonio Torayca T1100 1K eppure "a detta dei dati e dei tecnici" la F12 era il 7.3% più aerodinamica rispetto ad F10 (-8w per mantenere i 40kmh) ed F a sua volta pubblicizzano essere quasi 300gr più leggera, 4.8% più aerodinamica e 12% più rigida di F12.

Questo per dire che il materiale è un "un materiale" poi in base alle forme, spessori e contesti in cui lo inserisci/lavori puoi ottenere risultati stilistici e prestazionali profondamente diversi.

Ecco il motivo del mio intervento....ovvero prima di dire che "a livello di efficienza su strada posso trovare telai equivalenti alla metà del prezzo" occorre verificare se questo è vero e per validare questo servirebbero dei test e/o dei dati oggettivi a supporto.
Altrimenti la frase più corretta sarebbe stata "posso trovare telai costruiti con Carbonio T1100 alla metà del prezzo"...in tal caso ok, probabilmente li trovi anche a meno di 1/3 del prezzo ma non direi che sono automaticamente "equivalenti" (magari, volendo fare la battuta, pesano 350gr in più)
 

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
@maurovoice pedalare a oltre 82 con 91 di cavallo è eccessivo.
Faccio un ragionamento: una formula abbastanza classica per il calcolo dell'altezza sella è cavallo x 0.883, nel tuo caso 91 x 0.883 = 80,3 cm.
Questo è un valore indicativo e io proverei a partire proprio da quello...ti può sembrare un valore assurdamente basso ma non lo è. A partire da quel valore proverei poi a modificarlo di mezzo cm verso l'alto o verso il basso per vedere come ti senti in sella.

Io ho misure simili: 90 di cavallo, ma sono solo 180 cm. La formula di prima mi restituisce 79.5 cm ma in realtà pedalo a 78.5 / 79 perchè ho una leggera dismetria in termini di lunghezza delle gambe (4 mm più corta a destra) e se pedalo a 79.5 tendo a inclinarmi con il corpo sul lato destro per compensare.

Anni fa pedalavo a 81-82 cm anche io e pensavo di essere messo bene...non lo ero. Abbassando un po' la sella ho notato un notevole miglioramento della stabilità di pedalata, della stabilità in discesa, del comfort in sella e della stabilità dell'appoggio dei piedi.

Ti consiglio davvero di fare queste prove, perchè tirare giù la sella di 2 cm abbondanti ti apre un mondo di telai da poter comprare che oggi non potresti nemmeno valutare.

Il fatto che abbassando la sella ti sia venuto mal di schiena non vuol dire nulla....potenzialmente ti può essere venuto proprio perchè non hai dislivello sufficiente quindi molto peso rimane sul sedere e sulla parte posteriore della bici. Inoltre tenere la sella con la punta così tanto verso il basso come nelle foto che hai postato ti porta a cadere con il busto verso il manubrio, perciò per compensare senti la necessità di alzare il manubrio con più spessori (cioè credi di non sopportare un dislivello sella-manubrio che riusciresti a gestire con un setup corretto) e la sensazione di cadere in avanti ti porta anche a ruotare il bacino all'indietro per evitare di scivolare in avanti. Ruotandolo all'indietro la base della schiena diventa più verticale, devi curvare di più la colonna vertebrale ed in generale sei molto più scomodo perchè è come se virtualmente allungassi l'attacco e abbassassi il manubrio.
Caspita! Quante cose nuove imparate. Boh proverò (magari appena ho una bici da usare) a seguire i tuoi consigli. Sinceramente trovandomi bene ora senza dolori e cose strane ho lasciato stare il can che dorme.. effettivamente come dicevo, Zani era partito ben più basso rispetto agli 82 e rotti però senza toccare il manubrio e appunto poteva essere anche questo un problema. Per il discorso punta sella, nella foto sembra bassa ma era a bolla, la prospettiva inganna. Purtroppo non trovo una foto decente della bici intera ma solo quelle dei punti rovinati. Comunque appena ho una bici farò le varie prove. Grazie comunque di tutta la spiegazione
 

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
Il problema è che avresti invalidato la garanzia con una verniciatura fuori dalla vendita, seppur fatta da professionista
ora stai aspettando la risposta del negoziante?
Infatti è la prima cosa che mi hanno detto, ecco perchè avevo accettato il MyWay, pensavo che facendolo loro da zero non avrei avuto problemi.. si come no. Ma devono avere un pazzo scatenato che segue la verniciatura in fabbrica..
 

maurovoice

Novellino
19 Settembre 2012
83
76
Brescia
Visita sito
Bici
TREK EMONDA
comunque Pinarello è coinvolta, ma non centra...
la bici è ancora in garanzia (se non ho capito male), chi deve rispondere della garanzia è solo il negoziante, che non può trarsi dalla responsabilità dicendo che Pinarello, in qualche modo, non la riconosce, è lui che deve far leva su Pinarello, se non ci riesce tu puoi far "causa" al negoziante, sarà poi lui, in separata sede, a vedersela con Pinarello.

qualche info qui
adesso mi vesto e vado in negozio a capire come muovermi.. boh sono amareggiato perchè il negoziante continua a dire non so cosa dirti, a me non è mai capitato bla bla bla.. so solo che sono senza i miei soldi e senza quello che ho pagato.. non ha senso
 
  • Sad
Reactions: Doctor Speck