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Angolo della verità
Pinarello F12 Disk.. Maledetto quel giorno!
Testo
<blockquote data-quote="matteof93" data-source="post: 7006597" data-attributes="member: 18465"><p>[USER=49011]@maurovoice[/USER] pedalare a oltre 82 con 91 di cavallo è eccessivo.</p><p>Faccio un ragionamento: una formula abbastanza classica per il calcolo dell'altezza sella è cavallo x 0.883, nel tuo caso 91 x 0.883 = 80,3 cm.</p><p>Questo è un valore indicativo e io proverei a partire proprio da quello...ti può sembrare un valore assurdamente basso ma non lo è. A partire da quel valore proverei poi a modificarlo di mezzo cm verso l'alto o verso il basso per vedere come ti senti in sella.</p><p></p><p>Io ho misure simili: 90 di cavallo, ma sono solo 180 cm. La formula di prima mi restituisce 79.5 cm ma in realtà pedalo a 78.5 / 79 perchè ho una leggera dismetria in termini di lunghezza delle gambe (4 mm più corta a destra) e se pedalo a 79.5 tendo a inclinarmi con il corpo sul lato destro per compensare.</p><p></p><p>Anni fa pedalavo a 81-82 cm anche io e pensavo di essere messo bene...non lo ero. Abbassando un po' la sella ho notato un notevole miglioramento della stabilità di pedalata, della stabilità in discesa, del comfort in sella e della stabilità dell'appoggio dei piedi.</p><p></p><p>Ti consiglio davvero di fare queste prove, perchè tirare giù la sella di 2 cm abbondanti ti apre un mondo di telai da poter comprare che oggi non potresti nemmeno valutare.</p><p></p><p>Il fatto che abbassando la sella ti sia venuto mal di schiena non vuol dire nulla....potenzialmente ti può essere venuto proprio perchè non hai dislivello sufficiente quindi molto peso rimane sul sedere e sulla parte posteriore della bici. Inoltre tenere la sella con la punta così tanto verso il basso come nelle foto che hai postato ti porta a cadere con il busto verso il manubrio, perciò per compensare senti la necessità di alzare il manubrio con più spessori (cioè credi di non sopportare un dislivello sella-manubrio che riusciresti a gestire con un setup corretto) e la sensazione di cadere in avanti ti porta anche a ruotare il bacino all'indietro per evitare di scivolare in avanti. Ruotandolo all'indietro la base della schiena diventa più verticale, devi curvare di più la colonna vertebrale ed in generale sei molto più scomodo perchè è come se virtualmente allungassi l'attacco e abbassassi il manubrio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="matteof93, post: 7006597, member: 18465"] [USER=49011]@maurovoice[/USER] pedalare a oltre 82 con 91 di cavallo è eccessivo. Faccio un ragionamento: una formula abbastanza classica per il calcolo dell'altezza sella è cavallo x 0.883, nel tuo caso 91 x 0.883 = 80,3 cm. Questo è un valore indicativo e io proverei a partire proprio da quello...ti può sembrare un valore assurdamente basso ma non lo è. A partire da quel valore proverei poi a modificarlo di mezzo cm verso l'alto o verso il basso per vedere come ti senti in sella. Io ho misure simili: 90 di cavallo, ma sono solo 180 cm. La formula di prima mi restituisce 79.5 cm ma in realtà pedalo a 78.5 / 79 perchè ho una leggera dismetria in termini di lunghezza delle gambe (4 mm più corta a destra) e se pedalo a 79.5 tendo a inclinarmi con il corpo sul lato destro per compensare. Anni fa pedalavo a 81-82 cm anche io e pensavo di essere messo bene...non lo ero. Abbassando un po' la sella ho notato un notevole miglioramento della stabilità di pedalata, della stabilità in discesa, del comfort in sella e della stabilità dell'appoggio dei piedi. Ti consiglio davvero di fare queste prove, perchè tirare giù la sella di 2 cm abbondanti ti apre un mondo di telai da poter comprare che oggi non potresti nemmeno valutare. Il fatto che abbassando la sella ti sia venuto mal di schiena non vuol dire nulla....potenzialmente ti può essere venuto proprio perchè non hai dislivello sufficiente quindi molto peso rimane sul sedere e sulla parte posteriore della bici. Inoltre tenere la sella con la punta così tanto verso il basso come nelle foto che hai postato ti porta a cadere con il busto verso il manubrio, perciò per compensare senti la necessità di alzare il manubrio con più spessori (cioè credi di non sopportare un dislivello sella-manubrio che riusciresti a gestire con un setup corretto) e la sensazione di cadere in avanti ti porta anche a ruotare il bacino all'indietro per evitare di scivolare in avanti. Ruotandolo all'indietro la base della schiena diventa più verticale, devi curvare di più la colonna vertebrale ed in generale sei molto più scomodo perchè è come se virtualmente allungassi l'attacco e abbassassi il manubrio. [/QUOTE]
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