Pinarello f5

silvia.zan zan

Novellino
12 Aprile 2024
58
3
47
Schio
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
Salve..qualcuno di voi ha provato o sta usando la nuova pinarello f5?...la bici nel mio caso sarebbe montata con cambio sram rival 12 velocità elettronico ...le ruote quelle di serie al momento.. provvederò più avanti a cambiarle...sta di fatto che mi sembra che pesi un po'...si andrà sui 9 kg con pedali e tutto w io provengo da una dogma 65.1 di 7.6 kg con freni a tamburi....che dite...li sentirò i kg di differenza oppure le geometrie e le migliorie non me li faranno sentire?
 
1 Gennaio 2016
113
70
Acquapendente
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine - Basso Tera
Io ce l'ho da otto mesi, anche la mia montata con Sram Rival, quando l'ho acquistata ero consapevole che la leggerezza non era il suo forte ma esteticamente mi piaceva troppo. Poco dopo l'acquisto ho cambiato i cerchi, la sella (ho messo quella che avevo), il pacco pignoni e ho messo manubrio integrato portando il peso a poco più di 8 kg. Che dirti, io mi trovo benissimo, non eccessivamente rigida come la Dogma, perde nei rilanci rispetto alla bici che avevo prima ma alla fine il kg scarso in più di peso l'ho avvertito poco che niente. In discesa tutto un altro mondo, è una bomba!
 
Ultima modifica:

silvia.zan zan

Novellino
12 Aprile 2024
58
3
47
Schio
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
Qualcuno sa dirmi qualcosa?...allo stesso prezzo posso avere una Merida scultura 6000
che di fatto pesa 4.5 etti in meno...cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.809
1.477
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Qualcuno sa dirmi qualcosa?...allo stesso prezzo posso avere una Merida scultura 600 che di fatto pesa 4.5 etti in meno...cosa mi consigliate?
Quella che ti piace di più esteticamente e che come geometria ti è più consona.
 
Ultima modifica:

silvia.zan zan

Novellino
12 Aprile 2024
58
3
47
Schio
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
Che cerchi hai messo?e che pacco pignoni?e che manubrio hai messo?
 

silvia.zan zan

Novellino
12 Aprile 2024
58
3
47
Schio
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
La tua guarnitura è 46 33 oppure 48 35?
 
1 Gennaio 2016
113
70
Acquapendente
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine - Basso Tera
Che cerchi hai messo?e che pacco pignoni?e che manubrio hai messo?
Ho messo ruote Vision SC 40 trovate in offerta, ho lasciato la guarnitura originale 46/33 ma ho cambiato il pacco pignoni con un 10/30. Avevo la possibilità di prenderla con un ultegra meccanico abbassando il prezzo e il peso di mezzo chilo ma ho preferito optare per l'elettronico e non tornerei mai indietro, ora che l'ho provato.. Se ti piace esteticamente prendila, il mezzo chilo di peso in più è compensato dalle geometrie e dalla rigidità, a meno che non cerchi un mezzo per fare gare, allora cerca altro!
 

Allegati

  • 20240405_183234.jpg
    546,9 KB · Visite: 57
Ultima modifica:

silvia.zan zan

Novellino
12 Aprile 2024
58
3
47
Schio
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
Ti chiedo allora..come ti trovi con questa guarnitura e soprattutto coi freni sram che tutti mi sconsigliano...soprattutto i meccanici ...sono molto confusa...
 
1 Gennaio 2016
113
70
Acquapendente
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine - Basso Tera
Ti chiedo allora..come ti trovi con questa guarnitura e soprattutto coi freni sram che tutti mi sconsigliano...soprattutto i meccanici ...sono molto confusa...
Con la guarnitura nessun problema, con il 46/10 vado benissimo in pianura e in discesa, poi io sono molto leggero, non ho grande potenza. Ho fatto togliere al momento dell'acquisto il 10/36 sostituendolo con il 10/30 perché il.primo mi sembrava decisamente esagerato abbinato con la guarnitura presente. Per quanto riguarda i freni, ho sempre avuto freni Sram anche sulla MTB e attualmente li ho anche sulla gravel, fidati che frenano benissimo, mai un problema.
 

silvia.zan zan

Novellino
12 Aprile 2024
58
3
47
Schio
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
Mi dicono che sono sempre da spiegare...i meccanici non consigliano....preferiscono Shimano....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.761
23.127
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma questi sono idraulici, tutt'altro funzionamento, mai un problema, neanche un fischio!
intende che i meccanici (chi li monta e ci fa manutenzione) non li consigliano...

@silvia.zan zan per un meccanico cambia poco o nulla, sicuramente sram usando il fluido DOT (che è igroscopico) necessita (forse, perchè dipende dalle condizioni di utilizzo) di qualche spurgata in più rispetto shimano che usa un fluido minerale...ma di che parliamo? 1 volta all'anno vs 2 volte (butto numeri a caso) io ho sia shimano che sram, non li ho mai spurgati entrambi... no in realtà qualche volta sì...ma non ricordo quando l'ho fatto l'ultima volta...quindi non è una roba che si fà così di frequente...
per completezza preferiso shimano, ma per il modo in cui frena, ma non so spiegare il motivo, solo che mi ci trovo un po' meglio...
 
Reactions: fabiotorrealfina

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.645
264
Visita sito
Non puoi tenerti la dogma? Certo che la differenza di peso la sentirai, queste versioni disco alla fine servono solo per le ruote in carbonio che non si rovinano. Prima se una bici pesava più di 7 kg era un cancello,adesso avere bici così leggere costa almeno 10000 euro e a poco meno ti propongono bici mattone da 9kg !
 

silvia.zan zan

Novellino
12 Aprile 2024
58
3
47
Schio
Visita sito
Bici
Pinarello dogma 65.1
Solo un discorso di pacco pignoni ...il pacco è da sostituire e ora monto un chorus campagnolo 11 -29....non posso sostituirlo con pacco pignoni diverso...e sinceramente il 32 dietro mi farebbe comodo ogni tanto..solo per quello vorrei cambiarla
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.497
10.624
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Se decidi che sul tubo deve esserci scritto Pinarello, per forza, sennò di bici più leggere di peso e di prezzo ce ne sono parecchie