Pinarello Montello? - Informazioni bici

Federico93

Novellino
13 Luglio 2016
4
0
Visita sito
Bici
Pinarello Montello / Merida
Ciao a tutti!
Come prima cosa vorrei scusarmi se ho scritto il messaggio nella pagina sbagliata (se così fosse chiedo agli amministratori di indirizzarmi sulla pagina giusta).

Ho questa bici in garage e mi piacerebbe sapere qualcosa in più di lei (modello, anno, componentistica, "stato di conservazione", informazioni in generale, ecc...) non essendo io un grande esperto di bici d'epoca.

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi.

Cordialmente,
Federico
 

Allegati

  • DSC_2543.gif
    DSC_2543.gif
    1,3 MB · Visite: 198
  • DSC_2529.gif
    DSC_2529.gif
    671,1 KB · Visite: 173
  • DSC_2518.gif
    DSC_2518.gif
    1,4 MB · Visite: 142
  • DSC_2519.gif
    DSC_2519.gif
    836,3 KB · Visite: 124
  • DSC_2520.gif
    DSC_2520.gif
    909,6 KB · Visite: 132
  • DSC_2525.gif
    DSC_2525.gif
    917,7 KB · Visite: 143

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Gran bell telaio, alto livello, qualche colpetto d'ordinanza come quello vicino ai manettini, ma non capisco se i ghirigori siano righe o solo sporco.
Seconda metà anni novanta.
Il gruppo è il veloce, non certo il top, ma per me, all'epoca studente squattrinato, andava più che bene.
Altissimo, da piazzare sul mercato vimtage di nord Europa ed Australia se vuoi venderlo.

Ps: il nome deriva dal luogo dove si svolse il mondiale su strada 1985 vinto da Zoetemelk su Pinarello.
 
Ultima modifica:

Federico93

Novellino
13 Luglio 2016
4
0
Visita sito
Bici
Pinarello Montello / Merida
Grazie per le informazioni.
Quindi la bici è una Pinarello Montello metà anni '90?
Ho misurato la lunghezza del piantone sotto sella e ho rilevato 60 cm, è corretto?
Avevo fatto delle ricerche e credevo fosse un modello più vecchiotto (ho trovato informazioni riguardanti metà anni '80)...mi sarò sbagliato!
Il valore di una bici in queste condizioni? Chiedo perchè la uso per i miei spostamenti quotidiani ed essendo una zona con frequenti furti, mi chiedo se sto "andando in giro" con una bicicletta di valore o no =)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie per le informazioni.
Quindi la bici è una Pinarello Montello metà anni '90?
Ho misurato la lunghezza del piantone sotto sella e ho rilevato 60 cm, è corretto?
Avevo fatto delle ricerche e credevo fosse un modello più vecchiotto (ho trovato informazioni riguardanti metà anni '80)...mi sarò sbagliato!
Il valore di una bici in queste condizioni? Chiedo perchè la uso per i miei spostamenti quotidiani ed essendo una zona con frequenti furti, mi chiedo se sto "andando in giro" con una bicicletta di valore o no =)

la tua è uguale praticamente in tutto a questa:

http://www.steel-vintage.com/pinarello-classic-road-bike-from-mid-1990s-detail#

sarebbe curioso sapere a quanto l'hanno venduta.

Ma non sono sicuro il nome sia Montello che era un telaio anni ottanta tubi SLX, mentre il tuo è GPX.
 

Federico93

Novellino
13 Luglio 2016
4
0
Visita sito
Bici
Pinarello Montello / Merida
la tua è uguale praticamente in tutto a questa:

http://www.steel-vintage.com/pinarello-classic-road-bike-from-mid-1990s-detail#

sarebbe curioso sapere a quanto l'hanno venduta.

Ma non sono sicuro il nome sia Montello che era un telaio anni ottanta tubi SLX, mentre il tuo è GPX.
Grazie mille per le informazioni contenute nel link, davvero molto gentile!!

Immagino allora che le grafiche siano state applicate in un secondo momento (infatti sul canotto superiore del telaio c'è una decalcomania riportante il nome "MONTELLO")...

La bici in pianura va che è una meraviglia! Mentre in collina fa sentire un po' il suo peso...!
 

PoooL

Pignone
1 Giugno 2011
113
1
Visita sito
Bici
O-O'
allargando la foto di tutta la bici si vedono le alette nella parte alta della botte dell' MC. Secondo me è proprio una Montello. Anche il nodo sella è della Montello.
Questo modello è già sui cataloghi Pinarello del 1985.
Da Catalogo la MOntello avrebbe tutti i tubi posteriori cromati e tubazioni SLX.
Questo potrebbe essere uno dei modelli più recenti.
Ciao
 

Riccardob87

Novellino
3 Maggio 2020
49
15
36
Trieste
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao a tutti,
ho acquistato da un signore questa Pinarello Montello.
Gruppo Chorus ma deragliatore posteriore Daytona.
Mi aiutereste a capire di che anno è?
Non ho intenzione di venderla ma volevo chiedervi quale può essere il suo valore.
Le condizioni sono perfette, l'unico segno dell'età lo hanno gli adesivi sul tubo orizzontale.

Grazie mille
 

Allegati

  • IMG20210401101245.jpg
    IMG20210401101245.jpg
    212,5 KB · Visite: 52
  • IMG20210401101212.jpg
    IMG20210401101212.jpg
    210,7 KB · Visite: 53
  • IMG20210401101159.jpg
    IMG20210401101159.jpg
    288,9 KB · Visite: 51
  • IMG20210401101149.jpg
    IMG20210401101149.jpg
    261,6 KB · Visite: 53
  • IMG20210401101105.jpg
    IMG20210401101105.jpg
    241,3 KB · Visite: 53
  • IMG20210401101049.jpg
    IMG20210401101049.jpg
    309 KB · Visite: 52

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.223
1.628
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ciao a tutti,
ho acquistato da un signore questa Pinarello Montello.
Gruppo Chorus ma deragliatore posteriore Daytona.
Mi aiutereste a capire di che anno è?
Non ho intenzione di venderla ma volevo chiedervi quale può essere il suo valore.
Le condizioni sono perfette, l'unico segno dell'età lo hanno gli adesivi sul tubo orizzontale.

Grazie mille

Innanzitutto complimenti per la bici.
Due anni fa acquistai un telaio Pinarello Treviso (non sono sicuro del modello, nonostante sia scritto questo logo, comunque le tubazioni sono Columbus SLX come da adesivo del piantone), forse un gradino sotto al Montello, che dovrebbe essere stato il top di gamma dell'epoca, a 200 euro, mentre tre anni fa acquistai un gruppo record 10V a 250 euro.
Questi prezzi per darti un riferimento.
Considerato che il gruppo della tua bici è il Chorus, peraltro non completo, visto il deragliatore Daytona, di livello inferiore, e i mozzi Record, a mio parere il valore della bici è di 700-800 euro.
Aspettiamo pareri più autorevoli del mio, nel frattempo vedi di postare una foto in cui si veda tutta la bici e presa dal lato della trasmissione.
 

Riccardob87

Novellino
3 Maggio 2020
49
15
36
Trieste
Visita sito
Bici
Da corsa
Innanzitutto complimenti per la bici.
Due anni fa acquistai un telaio Pinarello Treviso (non sono sicuro del modello, nonostante sia scritto questo logo, comunque le tubazioni sono Columbus SLX come da adesivo del piantone), forse un gradino sotto al Montello, che dovrebbe essere stato il top di gamma dell'epoca, a 200 euro, mentre tre anni fa acquistai un gruppo record 10V a 250 euro.
Questi prezzi per darti un riferimento.
Considerato che il gruppo della tua bici è il Chorus, peraltro non completo, visto il deragliatore Daytona, di livello inferiore, e i mozzi Record, a mio parere il valore della bici è di 700-800 euro.
Aspettiamo pareri più autorevoli del mio, nel frattempo vedi di postare una foto in cui si veda tutta la bici e presa dal lato della trasmissione.
Ah grazie mille, l'ho pagata 350 euro infatti mi pareva una bella occasione!
Il proprietario mi ha detto che l'ha comprata così quindi credo l'abbia assemblata il meccanico.
 

Riccardob87

Novellino
3 Maggio 2020
49
15
36
Trieste
Visita sito
Bici
Da corsa
Ho provato a fare delle ricerche ma non ho trovato delle Montello con adesivi blu (per quel che può valere). Un altra particolarità è la pantografia sul tratto orizzontale del carro posteriore che non tutte le Montello hanno. In ultimo il manubrio non è Pinarello.
Mi domando se è una bici "assemblata" o se un modello particolare.
Se qualcuno avesse informazioni..grazie!
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.223
1.628
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ciao, io non mi farei gran problemi: hai una Pinarello, marchio top del momento, anche se vintage.
Tutti te la guarderanno proprio per questo.
Ai tempi dei telai in acciaio saldobrasati le differenze (per un inesperto) erano minime: la scatola del movimento, le congiunzioni e la serie dei tubi (i più diffusi erano i Columbus della serie SL, ma sul mercato c'era anche la serie SLX, sulla carta di livello superiore.
A mio modestissimo parere la bici è stata assemblata successivamente: i freni non mi sembrano Chorus, sembrano gli Athena, e il cambio è un Daytona. Goditi la bici e non pensarci più.
Se poi tu la volessi valorizzare, sappi che, con pazienza, puoi trovare i componenti Chorus mancanti, spendendo alcune decine di euro.
 

Riccardob87

Novellino
3 Maggio 2020
49
15
36
Trieste
Visita sito
Bici
Da corsa
Ciao, io non mi farei gran problemi: hai una Pinarello, marchio top del momento, anche se vintage.
Tutti te la guarderanno proprio per questo.
Ai tempi dei telai in acciaio saldobrasati le differenze (per un inesperto) erano minime: la scatola del movimento, le congiunzioni e la serie dei tubi (i più diffusi erano i Columbus della serie SL, ma sul mercato c'era anche la serie SLX, sulla carta di livello superiore.
A mio modestissimo parere la bici è stata assemblata successivamente: i freni non mi sembrano Chorus, sembrano gli Athena, e il cambio è un Daytona. Goditi la bici e non pensarci più.
Se poi tu la volessi valorizzare, sappi che, con pazienza, puoi trovare i componenti Chorus mancanti, spendendo alcune decine di euro.
Sono d'accordissimo, la guiderò così!
La mia era più curiosità dato che sono bici ricche di storie mi piaceva sapere più o meno che età avesse :)
Da quel che ho visto potrebbe essere dagli adesivi (cosi come la tua) una versione Croce D'Aune che ha sul tubo verticale la scritta Treviso. Non ho trovato quel catalogo ma potrebbe essere del '91.
Ho dato un occhiata veloce e per completare il gruppo ci vorrebbe troppo rispetto a quello che potrei spendere ora! magari un giorno cercherò i singoli prezzi sperando di raggirare la speculazione dietro le componenti Campagnolo! :D
 

ilcinghiarotto

Novellino
11 Aprile 2021
1
0
46
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Montello
Buongiorno a tutto il forum,
ho da poco ereditato questa vecchia bici da corsa e ho bisogno di aiuto per poterne identificare i vari componenti e magari avere anche una valutazione del valore della bicicletta.
Si tratta di una Pinarello Montello del 1984, che è rimasta ferma appesa in garage di mio padre dalla prima metà degli anni 90.

Buona domenica e grazie mille a chi saprà rispondermi.

Fabio
 

Allegati

  • DSCF0185.JPG
    DSCF0185.JPG
    373,7 KB · Visite: 54
  • DSCF0186.JPG
    DSCF0186.JPG
    187,7 KB · Visite: 52
  • DSCF0189.JPG
    DSCF0189.JPG
    182,8 KB · Visite: 44
  • DSCF0190.JPG
    DSCF0190.JPG
    164,2 KB · Visite: 45
  • DSCF0191.JPG
    DSCF0191.JPG
    275,8 KB · Visite: 46
  • DSCF0192.JPG
    DSCF0192.JPG
    193,6 KB · Visite: 47
  • DSCF0193.JPG
    DSCF0193.JPG
    171,7 KB · Visite: 45
  • DSCF0194.JPG
    DSCF0194.JPG
    140,6 KB · Visite: 46
  • DSCF0196.JPG
    DSCF0196.JPG
    158,1 KB · Visite: 49
Ultima modifica:

Pablito1976

Novellino
9 Gennaio 2021
12
6
47
Salerno
Visita sito
Bici
Colnago Master
Ciao, complimenti x lo stato in cui è stata conservata. Dalle foto sembra una Montello anche se x esserne sicuri dovresti fotografare la scatola del movimento centrale che nella Montello è sovrastato da due alette riportanti il simbolo del marchio Pinarello. Il gruppo è un Campagnolo Chorus del 1987. Buona giornata