Pisa-Abetone: consigli ?

4 Maggio 2007
169
0
Pisa - Coltano
Visita sito
...sabato mattina, tempo e stanchezza lavorativa permettendo, volevo fare la Pisa-Abetone, che non ho mai fatto, per poi fermarmi con mia moglie a casa di una collega di lavoro....

consigli ? che strada fare per evitare MUCCHI-DI-MACCHINE ma senza sperdersi nel nulla cosmico ?

Io pensavo di fare la strada normale, ossia Pisa-Lucca-BagnidiLucca-LaLima etc etc mentre la mia collega mi suggerisce di passare da Pescia, ossia poi fare Pescia-Vellano-Femminamorta-Prunetta-LaLima-Abetone....

suggerimenti ? Bagongo cosa consigli ?

...se qualcuno (bradipo mi raccomando, o al massimo bradipo assimilato) si vuole unire, sono contento, pero' io poi rimango lassu' come detto sopra....

...pensavo di partire verso le 7 massimo qualcosa del genere,
per evitare il gran caldo e rispettare senza troppi affanni la bradi-media :mrgreen:
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
...mah..rimani dalla monia??? da bagni di lucca nn l'ho mai fatta...ci dovrebbe essere il trebbio di mezzo vero??...da pescia però è molto bella....vellano abbastanza duro in alcuni tratti ma non ci passa quasi mai nessuno...così fino a prunetta e poi mammiano...ti ritrovi alla lima in men che non si dica...e dopo comincia il divertimento....
 
4 Maggio 2007
169
0
Pisa - Coltano
Visita sito
...mah..rimani dalla monia??? da bagni di lucca nn l'ho mai fatta...ci dovrebbe essere il trebbio di mezzo vero??...da pescia però è molto bella....vellano abbastanza duro in alcuni tratti ma non ci passa quasi mai nessuno...così fino a prunetta e poi mammiano...ti ritrovi alla lima in men che non si dica...e dopo comincia il divertimento....

mitico bagongo ...già, ci ha invitato a pranzo..... senti ma da pescia rischio di perdermi o le indicazioni sono chiare ? e poi devo capire come arrivare a pescia... la pesciatina mi sembra il tipico "mattatoio del ciclista", e fare le pizzorne prima credo non sia il caso per un bradipo :mrgreen:
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
51
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
mitico bagongo ...già, ci ha invitato a pranzo..... senti ma da pescia rischio di perdermi o le indicazioni sono chiare ? e poi devo capire come arrivare a pescia... la pesciatina mi sembra il tipico "mattatoio del ciclista", e fare le pizzorne prima credo non sia il caso per un bradipo :mrgreen:
da pescia è semplice..segui per abetone, vellano, prunetta...esci da pescia..dopo un po' arrivi ad un ponte con subito dopo un bivio..prendi a destra..e continui su quella strada...arrivi in cima a goraiolo...giri a sinistra per femminamorta, prunetta...e poi sempre dritto...scendi a mammiano (tra l'altro passeresti anche da piteglio)..e quando arrivi allo stop giri a sinistra (a destra torneresti verso pistoia)...
 
4 Maggio 2007
169
0
Pisa - Coltano
Visita sito
da pescia è semplice..segui per abetone, vellano, prunetta...esci da pescia..dopo un po' arrivi ad un ponte con subito dopo un bivio..prendi a destra..e continui su quella strada...arrivi in cima a goraiolo...giri a sinistra per femminamorta, prunetta...e poi sempre dritto...scendi a mammiano (tra l'altro passeresti anche da piteglio)..e quando arrivi allo stop giri a sinistra (a destra torneresti verso pistoia)...

grazie !

Ma e' questa salita qua ? oppure è solo un pezzo ?
 

19marco23

Apprendista Scalatore
Ciao, per andare alla lima da bagni di lucca non c'è il trebbio ma c'è tanta strada, quasi sempre controvento...tutta lungo il fiume! Non finisce mai!
Se invece vieni a Pescia per salire vellano non ti sbagli!La strada che arriva da lucca prosegue sempre diritto a tutti i semafori.
In pratica quando sei a collodi c'è un semaforo e tiri dritto, poi quello seguente è all'altezza dell'esselunga, anche li dritto, da qui inizi a costeggiare il fiume Pescia che ti rimane a destra, prossimo semaforo è in corrispondenza di una gelateria, anche qui dritto; dopo ne trovi altri due, prosegui e sei sulla via mammianese. Prima frazione che incontri è pietrabuona, qui ci sarà un bivio, tieni la destra e prendi per vellano...fatti 200 metri altro bivio e anche qui ti tieni sulla destra. Ecco, inizia il Vellano, poi troverai Macchino e dopo il Goraiolo..ma tanto non ti sbagli, VAI SEMPRE DRITTO!
Prima di fare la discesa vera c'è un falsopiano che porta a Prunetta, da qui inizia la discesa che è la cosidetta salita di Prataccio, arrivato in fondo a questa c'è uno stop, giri a sinistra e vai verso la lima..poi da li è tutto tuo...
Come km forse non c'è molta differenza però se vuoi meno traffico..e un po di natura con frescolino questo è il tragitto giusto.
Diciamo che come tempi, da Pisa a Lucca facendo il traforo ci vorranno una 40 ina di minuti, poi dipende da che media riesci a tenere...Lucca-Pescia altri 30 minuti, Pescia-Macchino ci vuole un'oretta ad andare tranquilli o forse qualche minuto in più...poi considera altri 40-50 minuti per fare il resto fino alla fine della discesa...Lima-Abetone diciamo anche qui un'oretta. Spero di non esser stato troppo ottimista o pessimista con i tempi.
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
...dico anche la mia!
.... ma per chi è di pisa (ma anche nella mia zona) quando si và all'abetone non è scontato intendere la via per bagni di lucca?

personalmente non la trovo cosi tremenda ......e il traffico dopo ponte a moriano si divide .... inoltre il kilometraggio e dislivello è decisamente minore (credo) .....

.......ma se l'intenzione è di fare "un bel giro" l'alternativa da pescia è valida.
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
...gasp, ora mi metti nei dubbi.... io sono un DUBBIOSO di natura ;nonzo%

94.3Km dice gogglemap per la strada "standard" (mappa)
... allora scusami .... ma ti ho riportato solo il percorso preferenziale credo dei pisani e sicuramente dei miei amici della zona ( ..... che però fanno un anda e rianda .... te invece fai solo andata se non sbaglio ....)

.... dipende anche dalla tua autonomia per giro da fare da solo .....

..... l'altro percorso (ignoranza ciclistica) non lo conosco .....
 
4 Maggio 2007
169
0
Pisa - Coltano
Visita sito
... allora scusami .... ma ti ho riportato solo il percorso preferenziale credo dei pisani e sicuramente dei miei amici della zona ( ..... che però fanno un anda e rianda .... te invece fai solo andata se non sbaglio ....)

.... dipende anche dalla tua autonomia per giro da fare da solo .....

..... l'altro percorso (ignoranza ciclistica) non lo conosco .....

...che scusa, anzi grazie per l'informazione !!

Si' faccio anda e non rianda, perchè poi nel pomeriggio starò un
po' con moglie e amici lassu'.... se ci arrivo :mrgreen:

Ma mi devo allenare, altrimenti come faccio a unirmi alle vostre SGOBBATE con MANGIATA ?? o-o
 
4 Maggio 2007
169
0
Pisa - Coltano
Visita sito
...allora innanzitutto grazie a tutti per i consigli....

Un breve racconto della mia giornata.... partenza verso le 7 del mattino... a causa di leggero mal di testa e necessità di semplificare il percorso per l'ammiraglia (moglie e cane al seguito), opto per la soluzione standard, ossia per via del Brennero....

....tutto fila liscissimo fino a La Lima, anzi troppo, visto che per caso incoccio anche la mia squadra (Polisportiva SGiulianese) e quindi mi avvantaggio di un ottimo treno (si fa per dire, perchè andavamo piano per chiaccherare) fino a Lima, perchè poi loro girano per la Mammianese... faccio pure lo scatto sulla salita di Popiglio.... il problema e' che poi parto troppo baldanzoso per la salita La Lima - Abetone, e poco dopo Ponte Sestaione inizio a faticare :wacko: faticare :wacko: faticare :wacko:

Insomma alla fine ci metto il tempo vergognoso di un'ora e mezza da Lima all'Abetone, ed anzi quasi mi fermavo dalla nausea :bua: e poi non ho incontrato nessuno che andasse del mio bradi-passo per dividere quella salita finale :mrgreen:

Comunque alla fine mi sono divertito un sacco.... 92.3 Km in circa 4ore e 20, con varie soste per telefonare a moglie e rifoccilamenti vari. Insomma una bradi-media, ma in cima ci sono arrivato.

Ora la prossima volta proverò il Valleno e Goraiolo, magari partendo meno baldanzoso o magari in compagnia !

Grazie dei consigli e -- viva il forum !