Ieri ho fatto il giro del lago.
Vi ringrazio delle info che mi avete dato.
Scrivo qui di seguito come è andata per dare a mia volta info a chi vorrà farlo prossimamente.
- partenza da Salò, fatto in senso orario
- distanza 150 km (entrando anche a Sirmione fino al castello, altrimenti sarebbero 147 km)
- tempo effettivo di pedalata 5 ore 50 min. ad una media di 25.5...ce la siamo presa molto, ma molto tranquilli e in alcuni paesi ci siamo anche addentrati nel centro, facendo foto e bevendo un caffe (ci siamo fermati a Limone, Torbole, Malcesine, Bardolino, Sirmione)
- lunghi tutto il perimentro ci sono tratti di piste cicabili, ma non immaginatevi certo un unico percorso tutto in sicurezza. Si tratta di piste a se stanti, magari in prossimità dei vari centri abitati.
Spettacolare invece la nuova ciclabile tra Limone e Riva inaugurata lo scorso luglio (anche qui non c'era in giro nessuno)
- VENTO: complice il meteo leggermente nuvoloso, non ho mai avuto problemi di vento. Anzi, assolutamente ZERO VENTO (ma questo ovviamente dipende dalla giornata). Solo qualche folata tra Lazise e Peschiera da Est a Ovest, in direzione lago
- TRAFFICO: anche qui, era venerdi a metà maggio, di turisti stranieri ce n'erano, ma lungo tutto il giro TRAFFICO ZERO!!! Gardesana occidentale e orientale completamente vuote, anche nelle lunghe gallerie zero auto.
Solo un pò di movimento tra Peschiera e Salò, ma niente di che
- GALLERIE: sul lato della Gardesana occidentale ce ne sono parecchie e molto frequenti. C'è da dire però che in merito alla "pericolosità" mi aspettavo molto, ma molto peggio.
Alcune sono lunghe, dai 1.000 ai 2.000 mt, ma queste sono molto ben illuminate e alcune sono anche aperte lateralmente come fossero dei portici con vista lago, per cui molto illuminate anche naturalmente.
Molte altre sono invece cortissime, dai 60 mt ai 100 mt. Queste più che gallerie sono delle grotte, ma anche qui, vista la lunghezza molto breve, non ho assolutamente trovato nessun problema, anzi non ci facevo nemmeno caso
IN OGNI CASO UN FARETTINO LAMPEGGIANTE DAVANTI E SOPRATTUTTO DIETRO LI RITENGO OBBLIGATORI.
- Per chi è mediamente allenato (io sono uno da meno di 5.000 km all'anno) è un giro fattibilissimo, perchè non presenta salite, la strada è sempre vallonata con tratti in leggera discesa ed in leggera salita, ma fondamentalmente pianeggiante.
Buon giro!!!