Pista frenante Cosmic Carbon C40 andata in discesa

muzly

Novellino
13 Novembre 2018
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Bici
Btwin
Ciao a tutti,
vi chiedo se a qualcuno è capitato quanto successo a me Sabato scorso.
Ero in discesa, sento dei colpi all'avantreno e grazie alla mia premura rallento con il freno dietro.
Dopo 100 metri circa lo scoppio della camera d'aria Areothan

Premetto:
  • Che le ruote avranno 10.000km
  • Freno poco per non surriscaldare le ruote ed i freni e se lo faccio do pinzate forti piuttosto che tenere sempre il freno tirato
  • Ero in presa bassa e stavo frenando in questo modo
  • Pressione ruote 7 bar se non poco meno
  • Camera d'aria Areothan
  • Le porzioni che hanno avuto il problema sono due

Alla fine mi sono salvato senza cadere.... per miracolo.


In questi casi come ci si comporta? Scrivo a Mavic? sinceramente mi trovo ora con una ruota rotta, aver rischiato di farmi male... e spendere i soldi per ruota e camera d'aria....
spero che il copertoncino sia integro anche perché era nuovo
IMG_1884.jpeg IMG_1888.jpeg IMG_1888.jpeg
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
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krypton xroad - 0 slr
nastro paranipples? in ordine? a me sembra che l'esplosione si sia "sfogata" all'interno del cerchio, aprendolo...(con il nastro usurato i fori dei raggi diventano aperti)
la foratura potrebbe essere sicuramente causa del troppo frenare, ma anche dal nastro paranipples usurato
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
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dovunque si possa pedalare
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la foratura potrebbe essere sicuramente causa del troppo frenare, ma anche dal nastro paranipples usurato
No. Il nastro paranipples non c'entra niente.
Si surriscalda il cerchio, la resina epossidica molla, il copertoncino continua a far pressione verso l'esterno, i fianchi del cerchio in corrispondenza della pista frenante collassano.
E' una cosa vista succedere mille volte, le ruote full carbon per copertoncino sono belle, ma non sono per tutti.
In versione tubolare non si sarebbero rotte.
 
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max_good
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No. Il nastro paranipples non c'entra niente.
Si surriscalda il cerchio, la resina epossidica molla, il copertoncino continua a far pressione verso l'esterno, i fianchi del cerchio in corrispondenza della pista frenante collassano.
E' una cosa vista succedere mille volte, le ruote full carbon per copertoncino sono belle, ma non sono per tutti.
In versione tubolare non si sarebbero rotte.
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in pianura, con i freni a disco... :yoga:
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
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BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
non fa fede il numero di chilometri ma eventualmente la data di acquisto, comprovata dallo scontrino e/o dalla iscrizione del numero seriale sul sito...in ogni caso bisogna rivolgersi al venditore e non alla casa...ma in questo caso la vedo dura...buona fortuna
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
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modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
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(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a me, con ruote in carbonio, è capitato due volte:
a scendere dal Khutai per colpa del nastro pranippless usurato. frenando, la camera d'aria si è scaldata, ed è scoppiata in corrispondenza di dove il nastro era "entrato" nel foro per il nipples
una alla G:F delle 3 Cime di Lavaredo, sempre in discesa, per "semplice" surriscaldamento da frenata
ma, per fortuna, mai ha portato alla rottura del cerchio
avevo ovviato usando ruote in carbonio con pista in exalight

ora disco, e, per me (che non so assolutamente frenare) passata la paura
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
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ce l'ho
Confermo che sono le ruote con anima in alluminio.
Che pattini usi?
Comunque se hanno l'anima in alluminio, probabilmente si è surriscaldata la pista, è esplosa la camera ed ha fatto quel macello.
Però non è male nemmeno la teoria di @never give up! , si vede la pista prima e dopo che è ok.....è rovinata solo in quel punto perchè probabilmente ha toccato i pattini.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Resana (TV)
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Bianchi Specialissima CV
facci sapere cosa ti rispondono.
è una cosa abbastanza grave quella accaduta, anche perché il "tac tac" che sentivi era premonitore alla pressione che stava spingendo sul cerchio ed il carbonio che iniziava a cedere.
Certamente potrebbe trattarsi di difetto di costruzione, ma in 2 punti sarebbe quasi impossibile...