Pista frenante Cosmic Carbon C40 andata in discesa

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
Visita sito
Bici
bianchi specialissima
tutta la roba che c'è nel cerchio...non conosco lo scopo...
è un cerchio in carbonio dove hanno incollato i gusci alto profilo...
"se la facevo fare al mio falegname con 30 mila lire la faceva meglio"
no serio col freno a disco non pensavo fosse possibile, ma avevi preso una fossa o è stata un'esplosione camera dal nulla?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
"se la facevo fare al mio falegname con 30 mila lire la faceva meglio"
no serio col freno a disco non pensavo fosse possibile, ma avevi preso una fossa o è stata un'esplosione camera dal nulla?
nastro nipples usurato, il bordo del foro ha lesionato la camera*, esplosione, aria che sfoga attraverso i fori dei raggi, cerchio aperto...
copertone intatto :yoga:
camera nuova, errore mio che non ho cambiato il nastro...
quando è successo andavo a 15 km/h...avevo appena fatto inversione a U...

* il nastro serve ad evitare questo...
 

matthewbene

via col vento
10 Dicembre 2020
814
619
Soiano al lago
Visita sito
Bici
bianchi specialissima
nastro nipples usurato, il bordo del foro ha lesionato la camera*, esplosione, aria che sfoga attraverso i fori dei raggi, cerchio aperto...
copertone intatto :yoga:
camera nuova, errore mio che non ho cambiato il nastro...
quando è successo andavo a 15 km/h...avevo appena fatto inversione a U...

* il nastro serve ad evitare questo...
pensavo che esplosioni del genere tali da rompere un cerchio fossero possibili solo con un surriscaldamento esagerato(in cui anche il cerchio è indebolito) cosa che in effetti col disco è da escludere
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Domani passo dal meccanico e vi faccio sapere il suo parere.
Immagino che a livello mavic non si riesca ad ottenere nulla?

dipende tutto dal rapporto che il tuo meccanico (che spero sia lo stesso che te le ha vendute da nuove) ha con Mavic.
In ogni caso è il tuo unico referente e passata la garanzia è solo una questione di "gestione del cliente".
Mi sembri in buona fede e mi pare che le ruote non siano vecchissime. O sono quelle del 2013/2014?
Non farti rimbalzare...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
dipende tutto dal rapporto che il tuo meccanico (che spero sia lo stesso che te le ha vendute da nuove) ha con Mavic.
In ogni caso è il tuo unico referente e passata la garanzia è solo una questione di "gestione del cliente".
Mi sembri in buona fede e mi pare che le ruote non siano vecchissime. O sono quelle del 2013/2014?
Non farti rimbalzare...
dal mozzo sono quelle vecchie, i mozzi nuovi (mi sembra) sono dal 2016 in poi
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ma una frenata troppo corposa fa esplodere la camera il danno al cerchio è una conseguenza, dubito ti venga riconosciuta la garanzia, abbiamo capito che anche le camere di ultima generazione sono soggette ad esplosione
 

muzly

Novellino
13 Novembre 2018
36
2
41
Roma
Visita sito
Bici
Btwin
La ruota ha anima in alluminio sulla pista frenante. Qui tutta la recensione eè la tecnologia usata.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
La ruota ha anima in alluminio sulla pista frenante. Qui tutta la recensione eè la tecnologia usata.
Probabilmente è accaduto quello che secondo la recensione non doveva succedere

"Per completare la finitura delle piste frenanti queste vengono rettificate in modo che non abbiano il minimo “avvallamento” sulle stesse, cosa imperativa per evitare picchi di temperatura sui punti più in rilievo che potrebbero far cedere il cerchio (la tolleranza max è 0.125mm). Cosa resa anche possibile sempre dall’anima in alluminio.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io sono quasi dell'idea di @never give up!: non è l'esplosione che ha sfondato il cerchio, ma il cedimento del cerchio che ha fatto scoppiare la camera d'aria.

Faccio un ragionamento mentre scrivo: la ruota è gonfiata a 7 bar, quindi ogni cmq di camera d'aria spinge 7kg su copertoncino e cerchio. Il copertoncino spinge sull'interno della pista frenante perché è tenuto in forma dal cerchio interno.
Ora ammettiamo pure che tutta la pressione sul copertoncino sia scaricata sul cerchio. Questo accade sempre., anche a bici ferma.
Ipotizzo un copertoncino da 2,5cm ==> superficie totale 1600cmq Forza totale 11500kg.
Questa forza è equamente distribuita su tutta la superficie "spinta" dalla camera d'aria.
Una buca pizzica la camera d'aria, difficilmente la fa esplodere perché è tenuta in forma da cerchio e copertone.
In altre parole, la gomma esplode per una buca solo se cede il copertone verso l'esterno perché consumato, altrimenti non può esplodere. Sembra strano, ma se non ho sbagliato i calcoli, a fronte di una spinta totale di 11500kg sul copertone, anche se il ciclista pesasse 100kg con l'impatto diventassero 500, è molto più facile far accartocciare la ruota che farla scoppiare.

Diverso è se il paranippli cede, l'aria entra nel profilo che non è fatto per sostenere quelle pressioni e questo si squarcia verso l'esterno. Cosa vista in un altro 3d per una ruota ad alto profilo montata tubeless: l'aria è passata dal cerchio al profilo e l'ha fatto esplodere.

Quindi l'unica spiegazione per far cedere il cerchio è un considerevole aumento della spinta verso l'esterno che, a questo punto può essere causato dall'aumento di temperatura

Pressione diviso Temperatura = costante P/T =k

La ruota è a 7 bar a 27 gradi. Uso 27 per semplicità di calcolo, perché sono 300Kelvin (nella formula la temperatura si misura in kelvin).
Se P/300 = costante, significa che ogni 30gradi di aumento della temperatura la pressione dello pneumatico aumenta del 10%.
A 57°C (330K) la pressione è 7.7 bar, a 87°C è 8.4bar, e così via.
Diciamo che a 150°C la pressione è aumentata quasi del 50% e la ruota esplode certamente.

In linea di principio, secondo il mio ragionamento, sarebbero inutili le piste frenanti che vengono dichiarate resistenti oltre i 300°, ma in realtà, se la frenata è a tratti e non continua, il cerchio riscaldato non fa in tempo a cedere calore alla camera d'aria, per cui solo il cerchio arriva velocemente a 300°C ma poi si raffredda. Mentre se la frenata diventa lunga il calore del cerchio viene ceduto alla camera d'aria d'aria la cui temperatura continua a salire e insieme sale la pressione che spinge sul bordo del cerchio fino a farlo cedere.
Una volta ceduto il cerchio la camera d'aria non è più trattenuta nelle sue dimensioni e quindi esplode.

Come è stato detto, questo problema non esiste con i tubolari, perché i tubolari sono autoconsistenti, cioè non spingono sul cerchio per restare in forma. Se scaldo il tubolare oltre una certa temperatura, prima i poi cede, ma non spinge sul bordo del cerchio quindi non squarcia la ruota.

La cosa assurda, se proprio vediamo tutti i dettagli, è che un rinforzo in alluminio dentro il cerchio, essendo un ottimo conduttore termico non fa altro che propagare più facilmente il calore verso la camera d'aria.

E' per lo stesso principio che nelle auto/camion le ruote possono scoppiare più facilmente in frenata: la frenata fa aumentare di molto la temperatura dello pneumatico, e quindi la pressione interna, specialmente se striscia a terra.
Vado oltre, se gonfiati ad aria, all'interno c'è anche ossigeno, quindi se la temperatura arriva a livelli di combustione della gomma, la presenza di ossigeno fa sviluppare le fiamme all'interno dello pneumatico con conseguente esplosione più violenta. Gonfiando con azoto questo pericolo viene evitato.

Scusatemi per l'arringa processuale.
 

muzly

Novellino
13 Novembre 2018
36
2
41
Roma
Visita sito
Bici
Btwin
Elica ammazza che disamina...
Da comune mortale ho portato ruota al meccanico che è anche distributore Mavic.
Lha presa in carico. Mi ha chiesto documento di acquisto della bici e pattini freno.

Mi ha detto che non ha mai visto una cosa del genere se non con delle buche.

Ho accennato al fatto dei paranippli ma mi ha detto che i raggi sono avvitati nel cerchio ed il paranippli nel cerchio non c'e (effettivamente non è presente).
IMG_1897.jpeg