Pista frenante Cosmic Carbon C40 andata in discesa

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ok, cerchio chiuso, danno dovuto solo al riscaldamento...

però, in effetti, non dovrebbe capitare...
attendiamo risposte da venditore+produttore...
Sì, confermo, cerchione riscaldato, aumento della pressione che lo spinge in fuori piegandolo/sfondandolo. Dopo di ché la camera d'aria non avendo più contrasto si è espansa fino a esplodere. Tra l'altro l'esplosione ha liberato tutta la tensione data dalla pressione nel posto in cui la struttura ha ceduto.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Però un cerchio in alluminio che si deforma in questo modo per calore non pensavo fosse possibile,la camera cede molto prima di arrivare ad una temperatura critica per il cerchio
Secondo me non è il calore non ha "ammorbidito" il cerchio perché parleremmo di temperature di 400 gradi e oltre, è la pressione dell'aria, aumentata notevolmente per riscaldamento che è spaccato il cerchio. Come ho detto sul bordo del cerchio si scarica tutta la forza della pressione del copertoncino.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Secondo me non è il calore non ha "ammorbidito" il cerchio perché parleremmo di temperature di 400 gradi e oltre, è la pressione dell'aria, aumentata notevolmente per riscaldamento che è spaccato il cerchio. Come ho detto sul bordo del cerchio si scarica tutta la forza della pressione del copertoncino.
lo so che è impossibile arrivare a 400 ° ma quella deformazione è comunque il risultato del surriscaldamento,e piegare così un cerchio gonfiato a 7 atm come fosse di latta è un qualcosa che pensavo fosse impossibile,io con cerchi di alluminio sono arrivato anche ad 11 atm
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
lo so che è impossibile arrivare a 400 ° ma quella deformazione è comunque il risultato del surriscaldamento,e piegare così un cerchio gonfiato a 7 atm come fosse di latta è un qualcosa che pensavo fosse impossibile,io con cerchi di alluminio sono arrivato anche ad 11 atm
Che la cosa sia un po' strana pare anche a me, però ci sono ruote che sopportano pressioni inferiori. Soprattutto quelle in carbonio che hanno il punto debole nella zona della pista frenante dove c'è l'incavo per far tassellare il copertoncino, Tanto che molte di quelle per mtb ora le fanno hookless per evitare di assottigliare il bordo, pur avendo i freni a disco che non scaldano e consumano il cerchio.
Non escludo che possa esserci un difetto di fabbricazione, piccolo o grande che sia, che ha portato a un cedimento.
Ricordiamo che in una cronometro della Tirreno-Adriatico del 2017 a Gianni Moscon si è accartocciata la ruota.

La cosa positiva di questa faccenda è che lo sfortunato possessore di quella ruota è qui a scrivere e non in un letto d'ospedale.
 
  • Mi piace
Reactions: Zac36100

muzly

Novellino
13 Novembre 2018
36
2
41
Roma
Visita sito
Bici
Btwin
P
Secondo me non è il calore non ha "ammorbidito" il cerchio perché parleremmo di temperature di 400 gradi e oltre, è la pressione dell'aria, aumentata notevolmente per riscaldamento che è spaccato il cerchio. Come ho detto sul bordo del cerchio si scarica tutta la forza della pressione del copertoncino.
ma potrebbe essere allora che ho gonfiato troppo le gomme?
7 ATM per 75kg
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Le mie full carbon per copertoncino hanno indicazione di pressione massima a 8.2 atm, perciò dubito.
Ma quali pattini usi? È un segreto di Fatima?
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Secondo me non è il calore non ha "ammorbidito" il cerchio perché parleremmo di temperature di 400 gradi e oltre, è la pressione dell'aria, aumentata notevolmente per riscaldamento che è spaccato il cerchio. Come ho detto sul bordo del cerchio si scarica tutta la forza della pressione del copertoncino.

Ti seguo, ma quindi se il pneumatico è stato gonfiato a 7bar (a "freddo"), a quanti bar è arrivato al momento dello scoppio? 8bar?

La costante dei gas pv=nrt centra qualcosa?

E se avesse gonfiato le gomme con un gas inerte, questo effetto sarebbe stato attenuato?



Io vedo dal TPMS della mia auto che a freddo le gomme sono a 2.4bar ma dopo un pò di tornanti in montagna arrivano anche a 2.9
 

muzly

Novellino
13 Novembre 2018
36
2
41
Roma
Visita sito
Bici
Btwin
Le mie full carbon per copertoncino hanno indicazione di pressione massima a 8.2 atm, perciò dubito.
Ma quali pattini usi? È un segreto di Fatima?
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ok, ne ho anche io della Eleven(penso, non hanno nomi sopra) ma non sono granchè, ma non rovinano il cerchio....però ti consiglio i corima, sono più delicati sul carbonio.
SCONSIGLIO vivamente gli swisstop, sia gialli che flash evo salvo che li consigli la casa produttrice del cerchio.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
nastro nipples usurato, il bordo del foro ha lesionato la camera*, esplosione, aria che sfoga attraverso i fori dei raggi, cerchio aperto...
copertone intatto :yoga:
camera nuova, errore mio che non ho cambiato il nastro...
quando è successo andavo a 15 km/h...avevo appena fatto inversione a U...

* il nastro serve ad evitare questo...
Su quelle ruote non serve il nastro per i nipples perche non ci sono i fori a vista all'interno del cerchio.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ti seguo, ma quindi se il pneumatico è stato gonfiato a 7bar (a "freddo"), a quanti bar è arrivato al momento dello scoppio? 8bar?

La costante dei gas pv=nrt centra qualcosa?

E se avesse gonfiato le gomme con un gas inerte, questo effetto sarebbe stato attenuato?



Io vedo dal TPMS della mia auto che a freddo le gomme sono a 2.4bar ma dopo un pò di tornanti in montagna arrivano anche a 2.9
Penso anch'io sia quello. Io ho le stesse ruote e non gonfio mai oltre i 6 bar, prorio perche d'estate la pressione aumenta con il calore....poi stava pure frenando. Certo che i miei cerchi hanno preso molte botte e peso 90 kg. In 15000 km per ora non ho riscontrato problemi.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
P

ma potrebbe essere allora che ho gonfiato troppo le gomme?
7 ATM per 75kg
No, perché 6 o 7 o 8 cambia poco. Il problema è la temperatura che fa salire la pressione. Del 10% ogni 30 gradi.
Ma come ho detto può essere che avessero un difetto di fabbrica e sollecitate un poco più del solito abbiano ceduto.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ti seguo, ma quindi se il pneumatico è stato gonfiato a 7bar (a "freddo"), a quanti bar è arrivato al momento dello scoppio? 8bar?

La costante dei gas pv=nrt centra qualcosa?

E se avesse gonfiato le gomme con un gas inerte, questo effetto sarebbe stato attenuato?


Io vedo dal TPMS della mia auto che a freddo le gomme sono a 2.4bar ma dopo un pò di tornanti in montagna arrivano anche a 2.9
È proprio quella la formula da applicare. La pressione sale del 10% ogni 30 gradi. Certo se sono a 2 4 bar, sali di 60gradi e arrivi a 2.9 (+20%), ma a 7 bar +20% significa 8.4.
Se fosse arrivata a 210gradi significa +180 (6x30) cioè 60% in più. 11bar.

Non è facile ipotizzare realmente cosa sia successo. Quello che pare chiaro è che il cerchio è sfondato dall' interno quindi non vedo altra causa che la pressione dello pneumatico.
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.415
1.212
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
io considerei che dopo tanti km, tante botte buche tombini etc si fosse creata una delaminazione e tra calore e sconnessioni della strada ci sia stato il colpo di grazia...

In ogni caso, fatica o usura, ipotizzo un problema in fase progettuale con quell'alluminio conduttore
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io considerei che dopo tanti km, tante botte buche tombini etc si fosse creata una delaminazione e tra calore e sconnessioni della strada ci sia stato il colpo di grazia...

In ogni caso, fatica o usura, ipotizzo un problema in fase progettuale con quell'alluminio conduttore
L'alluminio si ammacca e va comunque avanti ho usato diverse coppie di ruote ammaccate sulla spalla,il peggio che può succedere è la cricca,una cosa come quella vista in foto non è comune per una ruota in alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

muzly

Novellino
13 Novembre 2018
36
2
41
Roma
Visita sito
Bici
Btwin
Volevo condividere che le deformazioni sono avvenute in due punti. Giusto per chiarire e per fornire info utili.
Comunque danni
Copertone Pirelli da buttare (nuovo) manco 1000km
Camera areòthan da buttare
Non poter uscirei. Bici
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Scusa ma io vedo che ogni ruota in carbonio ha dei pattini dedicati e queste Mavic anche, hanno i loro pattini dedicati,se usi dei pattini generici per carbonio puo' essere che per ottenere la stessa frenata tu debba frenare molto di più con conseguente superriscaldamento del cerchio e quindi esplosione della camera.
Io utilizzerei solo i pattini che consiglia la casa costruttrice al momento dell'acquisto.