Però un cerchio in alluminio che si deforma in questo modo per calore non pensavo fosse possibile,la camera cede molto prima di arrivare ad una temperatura critica per il cerchio
Sì, confermo, cerchione riscaldato, aumento della pressione che lo spinge in fuori piegandolo/sfondandolo. Dopo di ché la camera d'aria non avendo più contrasto si è espansa fino a esplodere. Tra l'altro l'esplosione ha liberato tutta la tensione data dalla pressione nel posto in cui la struttura ha ceduto.ok, cerchio chiuso, danno dovuto solo al riscaldamento...
però, in effetti, non dovrebbe capitare...
attendiamo risposte da venditore+produttore...
Secondo me non è il calore non ha "ammorbidito" il cerchio perché parleremmo di temperature di 400 gradi e oltre, è la pressione dell'aria, aumentata notevolmente per riscaldamento che è spaccato il cerchio. Come ho detto sul bordo del cerchio si scarica tutta la forza della pressione del copertoncino.Però un cerchio in alluminio che si deforma in questo modo per calore non pensavo fosse possibile,la camera cede molto prima di arrivare ad una temperatura critica per il cerchio
lo so che è impossibile arrivare a 400 ° ma quella deformazione è comunque il risultato del surriscaldamento,e piegare così un cerchio gonfiato a 7 atm come fosse di latta è un qualcosa che pensavo fosse impossibile,io con cerchi di alluminio sono arrivato anche ad 11 atmSecondo me non è il calore non ha "ammorbidito" il cerchio perché parleremmo di temperature di 400 gradi e oltre, è la pressione dell'aria, aumentata notevolmente per riscaldamento che è spaccato il cerchio. Come ho detto sul bordo del cerchio si scarica tutta la forza della pressione del copertoncino.
Che la cosa sia un po' strana pare anche a me, però ci sono ruote che sopportano pressioni inferiori. Soprattutto quelle in carbonio che hanno il punto debole nella zona della pista frenante dove c'è l'incavo per far tassellare il copertoncino, Tanto che molte di quelle per mtb ora le fanno hookless per evitare di assottigliare il bordo, pur avendo i freni a disco che non scaldano e consumano il cerchio.lo so che è impossibile arrivare a 400 ° ma quella deformazione è comunque il risultato del surriscaldamento,e piegare così un cerchio gonfiato a 7 atm come fosse di latta è un qualcosa che pensavo fosse impossibile,io con cerchi di alluminio sono arrivato anche ad 11 atm
ma potrebbe essere allora che ho gonfiato troppo le gomme?Secondo me non è il calore non ha "ammorbidito" il cerchio perché parleremmo di temperature di 400 gradi e oltre, è la pressione dell'aria, aumentata notevolmente per riscaldamento che è spaccato il cerchio. Come ho detto sul bordo del cerchio si scarica tutta la forza della pressione del copertoncino.
Secondo me non è il calore non ha "ammorbidito" il cerchio perché parleremmo di temperature di 400 gradi e oltre, è la pressione dell'aria, aumentata notevolmente per riscaldamento che è spaccato il cerchio. Come ho detto sul bordo del cerchio si scarica tutta la forza della pressione del copertoncino.
Le mie full carbon per copertoncino hanno indicazione di pressione massima a 8.2 atm, perciò dubito.
Ma quali pattini usi? È un segreto di Fatima?
Su quelle ruote non serve il nastro per i nipples perche non ci sono i fori a vista all'interno del cerchio.nastro nipples usurato, il bordo del foro ha lesionato la camera*, esplosione, aria che sfoga attraverso i fori dei raggi, cerchio aperto...
copertone intatto
camera nuova, errore mio che non ho cambiato il nastro...
quando è successo andavo a 15 km/h...avevo appena fatto inversione a U...
* il nastro serve ad evitare questo...
Penso anch'io sia quello. Io ho le stesse ruote e non gonfio mai oltre i 6 bar, prorio perche d'estate la pressione aumenta con il calore....poi stava pure frenando. Certo che i miei cerchi hanno preso molte botte e peso 90 kg. In 15000 km per ora non ho riscontrato problemi.Ti seguo, ma quindi se il pneumatico è stato gonfiato a 7bar (a "freddo"), a quanti bar è arrivato al momento dello scoppio? 8bar?
La costante dei gas pv=nrt centra qualcosa?
E se avesse gonfiato le gomme con un gas inerte, questo effetto sarebbe stato attenuato?
Io vedo dal TPMS della mia auto che a freddo le gomme sono a 2.4bar ma dopo un pò di tornanti in montagna arrivano anche a 2.9
No, perché 6 o 7 o 8 cambia poco. Il problema è la temperatura che fa salire la pressione. Del 10% ogni 30 gradi.P
ma potrebbe essere allora che ho gonfiato troppo le gomme?
7 ATM per 75kg
È proprio quella la formula da applicare. La pressione sale del 10% ogni 30 gradi. Certo se sono a 2 4 bar, sali di 60gradi e arrivi a 2.9 (+20%), ma a 7 bar +20% significa 8.4.Ti seguo, ma quindi se il pneumatico è stato gonfiato a 7bar (a "freddo"), a quanti bar è arrivato al momento dello scoppio? 8bar?
La costante dei gas pv=nrt centra qualcosa?
E se avesse gonfiato le gomme con un gas inerte, questo effetto sarebbe stato attenuato?
Io vedo dal TPMS della mia auto che a freddo le gomme sono a 2.4bar ma dopo un pò di tornanti in montagna arrivano anche a 2.9
Assolutamente noP
ma potrebbe essere allora che ho gonfiato troppo le gomme?
7 ATM per 75kg
L'alluminio si ammacca e va comunque avanti ho usato diverse coppie di ruote ammaccate sulla spalla,il peggio che può succedere è la cricca,una cosa come quella vista in foto non è comune per una ruota in alluminioio considerei che dopo tanti km, tante botte buche tombini etc si fosse creata una delaminazione e tra calore e sconnessioni della strada ci sia stato il colpo di grazia...
In ogni caso, fatica o usura, ipotizzo un problema in fase progettuale con quell'alluminio conduttore
Scusa ma io vedo che ogni ruota in carbonio ha dei pattini dedicati e queste Mavic anche, hanno i loro pattini dedicati,se usi dei pattini generici per carbonio puo' essere che per ottenere la stessa frenata tu debba frenare molto di più con conseguente superriscaldamento del cerchio e quindi esplosione della camera.Gommini freni carbonio
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