Ho acquistato questo telaio nel 2018 per sostituire la BMC TeamMachine Alr01. Due pesi e due misure: la gravel sicuramente più adatta della bici da salita per un ciclista di Ferrara che pedala su piattoni e strade secondarie senza disdegnare il ghiaino compatto (ma succedeva anche con i 700x25 ).
Sperando di fare cosa gradita, perché penso che le gravel appartengano sempre alla famiglia delle bici da corsa e perché svolgo la pratica di ciclismo su strada da ormai tre anni proprio con questa bici, ecco il rapportino della configurazione da me assemblata e che considero definitiva. Inserirò una tabella dei componenti e recensirò solo quelli di cui non è frequente trovare opinioni.
Peso utilizzatore: 67÷72kg
Pratica: cicloamatore di tutto un po' - tre o quattro granfondo all'anno, cicloraduni (fuori dalle pandemie), allenamenti solitari in pianura, rare trasferte in montagna, rulli liberi
Km / dislivello annui: 3÷5000km / 15000m
Livello pulizia e manutenzione: frequente, superiore agli intervalli normali
Telaio e forcella
Articolo acquistato in: giugno 2018
Pagato: 399€ incluse le spese di spedizione (la brexit era ancora lontana...)
Affidabilità: ottima da nuovo, no necessità di ripassare filetti o spianare superfici, standard di montaggio come da scheda tecnica. Con il passare del tempo mai avuto magagne, ricordo l'imballo a prova di bomba.
Prestazione: Sufficientemente rigido per uso gravel e anche di più, la forcella è molto precisa e robusta (ci sta, visto il peso totale), tutto visti e considerati i qr sia anteriore che posteriore.
Estetica: Verniciatura e grafiche belle e resistenti, il colpo d'occhio è appagato da macroparticolari come i foderi bassi, la forcella con la curva al contrario e i forcellini di dimensioni generose.
Rapporto qualità/prezzo: voto: 8/10. Grazie a soluzioni budget (anche per tre anni fa) che non inficiano la prestazione del cicloamatore un po' tirchio, quali: passaggi totalmente esterni, perni qr e forcella alu/carbon il prezzo era contenuto anche per un alluminio
Peso reale (se rilevato): 2300g (sulla bilancia della cucina) (robusto è la parola giusta)
Eventuali guasti/problemi: no
Prodotti analoghi provati: no, è la mia prima gravel
Commento (3 righe max.): vedi sopra
Ruote
Articolo acquistato in: luglio 2020 (https://www.merlincycles.com/pro-build-chosen-hub-alex-draw-19-road-cx-disc-wheel-700c-98436.html)
Pagato: 250€ inclusi adattatori pp/qr, sganci rapidi e spese di spedizione
Affidabilità: Imballo top completamente in carta, ruote perfette e corpetto ruota libera compreso di spessore 11 --> 10v, finora tutto ok.
Prestazione: piuttosto rigide ma abbastanza confortevoli (unite ai copertoncini 700x35, of course, che comunque alle granfondo gonfio a 5,5bar senza paura). Credo che la rigidità sia data dal cerchio asimmetrico, sono anche belle leggere grazie ai mozzi con flangia per raggi a J alleggeriti e al profilo vistoso ma di soli 24mm così non mi ammazzo in salita.
Estetica: nere con adesivi di scarsa qualità
Rapporto qualità/prezzo: voto: 9/10. Ruote nuove da 1,6kg a quel prezzo sono rare.
Peso reale (se rilevato): 1600g (sulla bilancia della cucina)
Eventuali guasti/problemi: no
Prodotti analoghi provati: ruote disc solo su mtb e mai a questo peso.
Commento (3 righe max.): vedi sopra
Gruppo 1x10 faidame (STI, pacco pignoni, deragliatore, corona e catena)
Articolo acquistato in: corso d'opera
Pagato: vedi tabella
Affidabilità: finora tutto ok, il pacco pignoni è il componente più anziano ma non è così usurato. La cosa più interessante è la piena compatibilità tra gli STI 10v Tiagra 4700 (e solo questi) e il deragliatore 11v per lavorare sulle 10v. Ci sono dei salti, ahimè, ma le tolleranze sono generose così in caso di magagne dovute a fango o polvere non ho mai avuto un fermo macchina.
Prestazione: Senz'altro inficiata dai salti tra i pignoni. La corona ovale la si ama o si odia e io l'amo. La catena è davvero più leggera e scorrevole delle due KMC X10 che avevo usato in precedenza, finora niente usura (ma sono sempre un ciclista di pianura e lavo più spesso la bici della barba). Il deragliatore è un fucile da cecchino, abbinato a quel pacco pignoni e ai comandi 10v è preciso e offre all'orecchio un suono gratificante.
Estetica: Soggettiva, mi ci sono voluti anni per farmi piacere il grigio Shimano abbinato al nero ma ora non vivrei senza
Rapporto qualità/prezzo: n.a.
Peso reale (se rilevato): non rilevato
Eventuali guasti/problemi: STI sinistro sostituito nella primavera 2017 (un anno di vita) per problema al dentino, non agganciava e quindi non saliva sulla corona da 50 (sostituito in garanzia con 5 settimane di attesa incluso il rimontaggio, ma ora monto il mono e il problema non si pone)
Prodotti analoghi provati: no.
Commento (3 righe max.): vedi sopra
Sperando di fare cosa gradita, perché penso che le gravel appartengano sempre alla famiglia delle bici da corsa e perché svolgo la pratica di ciclismo su strada da ormai tre anni proprio con questa bici, ecco il rapportino della configurazione da me assemblata e che considero definitiva. Inserirò una tabella dei componenti e recensirò solo quelli di cui non è frequente trovare opinioni.
Peso utilizzatore: 67÷72kg
Pratica: cicloamatore di tutto un po' - tre o quattro granfondo all'anno, cicloraduni (fuori dalle pandemie), allenamenti solitari in pianura, rare trasferte in montagna, rulli liberi
Km / dislivello annui: 3÷5000km / 15000m
Livello pulizia e manutenzione: frequente, superiore agli intervalli normali
Telaio e forcella
Articolo acquistato in: giugno 2018
Pagato: 399€ incluse le spese di spedizione (la brexit era ancora lontana...)
Affidabilità: ottima da nuovo, no necessità di ripassare filetti o spianare superfici, standard di montaggio come da scheda tecnica. Con il passare del tempo mai avuto magagne, ricordo l'imballo a prova di bomba.
Prestazione: Sufficientemente rigido per uso gravel e anche di più, la forcella è molto precisa e robusta (ci sta, visto il peso totale), tutto visti e considerati i qr sia anteriore che posteriore.
Estetica: Verniciatura e grafiche belle e resistenti, il colpo d'occhio è appagato da macroparticolari come i foderi bassi, la forcella con la curva al contrario e i forcellini di dimensioni generose.
Rapporto qualità/prezzo: voto: 8/10. Grazie a soluzioni budget (anche per tre anni fa) che non inficiano la prestazione del cicloamatore un po' tirchio, quali: passaggi totalmente esterni, perni qr e forcella alu/carbon il prezzo era contenuto anche per un alluminio
Peso reale (se rilevato): 2300g (sulla bilancia della cucina) (robusto è la parola giusta)
Eventuali guasti/problemi: no
Prodotti analoghi provati: no, è la mia prima gravel
Commento (3 righe max.): vedi sopra
Ruote
Articolo acquistato in: luglio 2020 (https://www.merlincycles.com/pro-build-chosen-hub-alex-draw-19-road-cx-disc-wheel-700c-98436.html)
Pagato: 250€ inclusi adattatori pp/qr, sganci rapidi e spese di spedizione
Affidabilità: Imballo top completamente in carta, ruote perfette e corpetto ruota libera compreso di spessore 11 --> 10v, finora tutto ok.
Prestazione: piuttosto rigide ma abbastanza confortevoli (unite ai copertoncini 700x35, of course, che comunque alle granfondo gonfio a 5,5bar senza paura). Credo che la rigidità sia data dal cerchio asimmetrico, sono anche belle leggere grazie ai mozzi con flangia per raggi a J alleggeriti e al profilo vistoso ma di soli 24mm così non mi ammazzo in salita.
Estetica: nere con adesivi di scarsa qualità
Rapporto qualità/prezzo: voto: 9/10. Ruote nuove da 1,6kg a quel prezzo sono rare.
Peso reale (se rilevato): 1600g (sulla bilancia della cucina)
Eventuali guasti/problemi: no
Prodotti analoghi provati: ruote disc solo su mtb e mai a questo peso.
Commento (3 righe max.): vedi sopra
Gruppo 1x10 faidame (STI, pacco pignoni, deragliatore, corona e catena)
Articolo acquistato in: corso d'opera
Pagato: vedi tabella
Affidabilità: finora tutto ok, il pacco pignoni è il componente più anziano ma non è così usurato. La cosa più interessante è la piena compatibilità tra gli STI 10v Tiagra 4700 (e solo questi) e il deragliatore 11v per lavorare sulle 10v. Ci sono dei salti, ahimè, ma le tolleranze sono generose così in caso di magagne dovute a fango o polvere non ho mai avuto un fermo macchina.
Prestazione: Senz'altro inficiata dai salti tra i pignoni. La corona ovale la si ama o si odia e io l'amo. La catena è davvero più leggera e scorrevole delle due KMC X10 che avevo usato in precedenza, finora niente usura (ma sono sempre un ciclista di pianura e lavo più spesso la bici della barba). Il deragliatore è un fucile da cecchino, abbinato a quel pacco pignoni e ai comandi 10v è preciso e offre all'orecchio un suono gratificante.
Estetica: Soggettiva, mi ci sono voluti anni per farmi piacere il grigio Shimano abbinato al nero ma ora non vivrei senza
Rapporto qualità/prezzo: n.a.
Peso reale (se rilevato): non rilevato
Eventuali guasti/problemi: STI sinistro sostituito nella primavera 2017 (un anno di vita) per problema al dentino, non agganciava e quindi non saliva sulla corona da 50 (sostituito in garanzia con 5 settimane di attesa incluso il rimontaggio, ma ora monto il mono e il problema non si pone)
Prodotti analoghi provati: no.
Commento (3 righe max.): vedi sopra