Planet X Full Monty SL - È una gravel, ma...

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
836
1.121
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Ho acquistato questo telaio nel 2018 per sostituire la BMC TeamMachine Alr01. Due pesi e due misure: la gravel sicuramente più adatta della bici da salita per un ciclista di Ferrara che pedala su piattoni e strade secondarie senza disdegnare il ghiaino compatto (ma succedeva anche con i 700x25 :== ).
Sperando di fare cosa gradita, perché penso che le gravel appartengano sempre alla famiglia delle bici da corsa e perché svolgo la pratica di ciclismo su strada da ormai tre anni proprio con questa bici, ecco il rapportino della configurazione da me assemblata e che considero definitiva. Inserirò una tabella dei componenti e recensirò solo quelli di cui non è frequente trovare opinioni.

1623935762373.png

Peso utilizzatore: 67÷72kg
Pratica: cicloamatore di tutto un po' - tre o quattro granfondo all'anno, cicloraduni (fuori dalle pandemie), allenamenti solitari in pianura, rare trasferte in montagna, rulli liberi
Km / dislivello annui: 3÷5000km / 15000m
Livello pulizia e manutenzione: frequente, superiore agli intervalli normali

1623937635889.png

Telaio e forcella
Articolo acquistato in:
giugno 2018
Pagato: 399€ incluse le spese di spedizione (la brexit era ancora lontana...)
Affidabilità: ottima da nuovo, no necessità di ripassare filetti o spianare superfici, standard di montaggio come da scheda tecnica. Con il passare del tempo mai avuto magagne, ricordo l'imballo a prova di bomba.
Prestazione: Sufficientemente rigido per uso gravel e anche di più, la forcella è molto precisa e robusta (ci sta, visto il peso totale), tutto visti e considerati i qr sia anteriore che posteriore.
Estetica: Verniciatura e grafiche belle e resistenti, il colpo d'occhio è appagato da macroparticolari come i foderi bassi, la forcella con la curva al contrario e i forcellini di dimensioni generose.
Rapporto qualità/prezzo: voto: 8/10. Grazie a soluzioni budget (anche per tre anni fa) che non inficiano la prestazione del cicloamatore un po' tirchio, quali: passaggi totalmente esterni, perni qr e forcella alu/carbon il prezzo era contenuto anche per un alluminio
Peso reale (se rilevato): 2300g (sulla bilancia della cucina) (robusto è la parola giusta)
Eventuali guasti/problemi: no
Prodotti analoghi provati: no, è la mia prima gravel
Commento (3 righe max.): vedi sopra

Ruote
Articolo acquistato in:
luglio 2020 (https://www.merlincycles.com/pro-build-chosen-hub-alex-draw-19-road-cx-disc-wheel-700c-98436.html)
Pagato: 250€ inclusi adattatori pp/qr, sganci rapidi e spese di spedizione
Affidabilità: Imballo top completamente in carta, ruote perfette e corpetto ruota libera compreso di spessore 11 --> 10v, finora tutto ok.
Prestazione: piuttosto rigide ma abbastanza confortevoli (unite ai copertoncini 700x35, of course, che comunque alle granfondo gonfio a 5,5bar senza paura). Credo che la rigidità sia data dal cerchio asimmetrico, sono anche belle leggere grazie ai mozzi con flangia per raggi a J alleggeriti e al profilo vistoso ma di soli 24mm così non mi ammazzo in salita.
Estetica: nere con adesivi di scarsa qualità
Rapporto qualità/prezzo: voto: 9/10. Ruote nuove da 1,6kg a quel prezzo sono rare.
Peso reale (se rilevato): 1600g (sulla bilancia della cucina)
Eventuali guasti/problemi: no
Prodotti analoghi provati: ruote disc solo su mtb e mai a questo peso.
Commento (3 righe max.): vedi sopra

1623940512756.png

Gruppo 1x10 faidame (STI, pacco pignoni, deragliatore, corona e catena)
Articolo acquistato in:
corso d'opera
Pagato: vedi tabella
Affidabilità: finora tutto ok, il pacco pignoni è il componente più anziano ma non è così usurato. La cosa più interessante è la piena compatibilità tra gli STI 10v Tiagra 4700 (e solo questi) e il deragliatore 11v per lavorare sulle 10v. Ci sono dei salti, ahimè, ma le tolleranze sono generose così in caso di magagne dovute a fango o polvere non ho mai avuto un fermo macchina.
Prestazione: Senz'altro inficiata dai salti tra i pignoni. La corona ovale la si ama o si odia e io l'amo. La catena è davvero più leggera e scorrevole delle due KMC X10 che avevo usato in precedenza, finora niente usura (ma sono sempre un ciclista di pianura e lavo più spesso la bici della barba). Il deragliatore è un fucile da cecchino, abbinato a quel pacco pignoni e ai comandi 10v è preciso e offre all'orecchio un suono gratificante.
Estetica: Soggettiva, mi ci sono voluti anni per farmi piacere il grigio Shimano abbinato al nero ma ora non vivrei senza
Rapporto qualità/prezzo: n.a.
Peso reale (se rilevato): non rilevato
Eventuali guasti/problemi: STI sinistro sostituito nella primavera 2017 (un anno di vita) per problema al dentino, non agganciava e quindi non saliva sulla corona da 50 (sostituito in garanzia con 5 settimane di attesa incluso il rimontaggio, ma ora monto il mono e il problema non si pone)
Prodotti analoghi provati: no.
Commento (3 righe max.): vedi sopra

1623940535538.png