Pneumatici - Vittoria Next (esperienze, opinioni e confronti) Corsa N.ext

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Prima di acquistarli vorrei qualche opinione da chi li usa...

Sembrano molto resistenti alle forature (vedi video), scorrevoli e persino leggerissimi!!! (28c=250gr)

Proprio la leggerezza mi ha fatto un attimo torcere il naso sulla decantata resistenza alla foratura...

mi interessa anche sapere quanti km ci fate (sperando che qualcuno li abbia già usati e cambiati)

interessante il confronto con i Rubino PRO, se il grafico corrisponde al vero, dovrebbero essere molto più veloci e persino più durevoli oltre che leggeri. Perdono soltanto un pizzico di aderenza ed hanno lo stesso fattore di protezione.

next vs rubino.jpg

Nel confronto con i Corsa classici risultano molto più leggeri e molto più durevoli, con le stesse proprietà di scorrevolezza soltanto un pizzico in meno di aderenza, comfort e protezione dalle forature (quest'ultimo fattore dovuto probabilmente al maggior chilometraggio garantito)

corsa vs next.jpg


Allego video presentazione modello
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
369
82
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Hanno incuriosito anche me, i vittoria rubino e corsa hanno molta aderenza e all'incirca quanto durano?

Aggiungo queste due domande perché se in curva sono entrambi affidabili, anche in inverno con asfalto umido e durano almeno un 5000km, i n.ext potrebbero essere un prodotto interessante.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Hanno incuriosito anche me, i vittoria rubino e corsa hanno molta aderenza e all'incirca quanto durano?

Aggiungo queste due domande perché se in curva sono entrambi affidabili, anche in inverno con asfalto umido e durano almeno un 5000km, i n.ext potrebbero essere un prodotto interessante.

Io uso i Rubino Pro Graphene 2.0 da ben 2 anni e posso soltanto parlartene bene!

Li ho testati con qualsiasi condizione atmosferica: strade bagnate, ghiacciate, asfalto rovente ecc. inoltre passo quasi sempre su pavimentazioni stradali fortemente dissestate piene di vetri, sassolini, ecc. senza problemi!

Hanno una tenuta in curva spettacolare ed una sola foratura in 2 anni di utilizzo!!! Il primo set lo smontai dopo averci percorso 5000km (aprii anche una discussione scrivendo il peso rilevato ant/post rispetto a quando erano nuovi)

Siccome questi NEXT costano quasi il doppio, ho deciso di testarli per capire se valgono il costo!
 
  • Mi piace
Reactions: Simone095

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
montati un paio di settimane fa nella versione tubeless 700x26 , confort notevole superiore ai Pirelli Race, grip direi abbondante per i miei gusti, danno sensazioni di sicurezza in discesa ad alta velocità, scorrevolezza abbastanza buona , a me sembrano anche migliori dei Pierelli di cui sopra, ma sono senszioni...
Forature (sgrat sgrat) per ora sembrano resistere, unica "pecca" non tengono bene la pressione, il sigillante piano piano sta facendo il suo lavoro e con molta probabilità dovrò rabboccarlo però mentre con i pirelli da un giorno all'altro neanche controllavo la pressione, beh qui ogni giorno devo gonfaire, anche se devo ammettere che ora la cosa è meno marcata, probabilmente il liquido ha fatto quasi il suo lavoro ;-)
Domandone: li rimonterei?
Risposta: Sì
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Ordinato ieri la versione TLR da 28 ;)
Nei prossimi giorni li monterò e valuterò un po' le sensazioni.

Vengo da una paio di Hutchinson Fusion 5, versione LTD Gridskin, con cui mi sono trovato benissimo: più di 5000 km (comprese Strade Bianche a Siena), zero forature, ottimo grip e in generale feeling.
Spero di trovarmi altrettanto bene con i N.EXT
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
I Corsa N.EXT rispetto ai Rubino Pro sono più veloci e leggeri, stessa protezione, maggiore durata, meno aderenza.

Ho aggiunto il Corsa Speed in quanto il più veloce dei copertoni prodotti da Vittoria.

Vedi l'allegato 360834

Terribili i corsa speed! Probabilmente non arrivano a 2000km sicuramente perfetti per le cronoscalate, terribile per curvare e discese veloci in quanto prediligono la velocità alla sicurezza.

L'aderenza dei rubino è veramente fortissima (a volte sembrano incaollati al manto stradale), proprio per questo non mi preoccupa quel pizzico in meno sui next.

Tu quali usi ?
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Presi!!!!

La mescola mi piace al tatto: liscia nella parte centrale, leggermente ruvida e appiccicosa nella zona laterale. Il tallone invece è molto sottile, presumo derivi da lì la leggerezza... e tenetevi forte, li ho appena pesati con la bilancia elettronica:

222 GRAMMI IL 28c !!!!! (cad.)
(Sul sito c'era scritto 250gr)

Sicuramente avranno montato un nastro antiforatura di quelli super forti perchè la parte centrale dello pneumatico è molto più sottile rispetto al Rubino PRO e quindi, per vantare un maggior chilometraggio, deve c'entrare qualcosa la nuova composizione di silicio/graphene.

staremo a vedere

20220824_213229-01.jpeg 20220824_213236-01.jpeg
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
si, rispetto a Rubino PRO, li trovo effettivamente molto più performanti nella spinta iniziale e quei 100gr in meno sicuramente non guastano!

Sul mantenimento della velocità non noto differenze. Un idea precisa potrò farmela soltanto con l'utilizzo massiccio su strade di ogni tipo e con vari agenti atmosferici e poi la prova chilometraggio (durata chilometrica).

Più che altro voglio valutare se effettivamente vale il costo rispetto al Rubino PRO che ho apprezzato tantissimo in questi anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Simone095

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
325
296
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Ciao, ho preso i n.ext per camera d'aria, da 26 la pressione consigliata tramite qr sul bordo pneumatico, è di 6,6 bar peso 80 kg. A quella pressione sono super confortevoli ottima tenuta, viaggio sempre a bordo strada e quindi molto sporco e ghiietto ma nessun segno sul copertoncino. Non ho percorso molti km ma mi piacciono.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ciao, ho preso i n.ext per camera d'aria, da 26 la pressione consigliata tramite qr sul bordo pneumatico, è di 6,6 bar peso 80 kg. A quella pressione sono super confortevoli ottima tenuta, viaggio sempre a bordo strada e quindi molto sporco e ghiietto ma nessun segno sul copertoncino. Non ho percorso molti km ma mi piacciono.

La pressione consigliata è: Peso del ciclista + peso della bici

ergo
hai sbagliato pressione! :))): (e menomale che il Giantista c'è :mrgreen:)

Devi gonfiarle a 7bar altrimenti pedali frenato e li consumi anche prematuramente.

Con i Rubino PRO non hanno mai indicato un range di pressione basato sul peso ma soltanto specificato che per una maggior scorrevolezza andavano gonfiate vicino alla pressione massima (7bar) invece questi Next supportano una pressione massima fino a 8bar, quindi si è reso necessario specificare un range di peso, altrimenti tutti li avrebbero gonfiati a 8bar.

Questa è la pressione consigliata per i 28c pieghevoli (allego per futura memoria)
ovviamente il range cambia a seconda della tipologia di pneumatico e della misura:

Screenshot2.png Screenshot1.png
 
Ultima modifica:

fanone

Pedivella
13 Ottobre 2013
325
296
Tortona
Visita sito
Bici
Colnago
Si vero..ho sempre pedalato con pressioni sui 7/ 7,5 ma ho voluto provare e devo dire he per come sono messe le strade mi trovo bene. Proverò 7bar ma dubito che riuscirò ad apprezzare il cambiamento. Allego foto della pressione consigliata per i 26 magari torna utile.
 

Allegati

  • Screenshot_20220830-163444_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20220830-163444_Samsung Internet.jpg
    89 KB · Visite: 147

Scud82

Gregario
5 Aprile 2012
665
477
41
Roma
Visita sito
Bici
Pinarello F10
Gente ho delle ican aero 40 , ho montato le vittoria n.ext da 28mm e misurano 26 ? Non è che ho il cerchio troppo stretto??? È normale che misurino 26mm ??