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<blockquote data-quote="Mauro85" data-source="post: 7528080" data-attributes="member: 43522"><p>Le biciclette di corridori alti più o meno quanto Ganna (o più di lui) hanno dei tubi sterzo molto lunghi.</p><p></p><p>Data l'inevitabile (e comunque ininfluente) "flessione" del tubo sterzo, </p><p><strong>la distanza del manubrio dalla forcella quanto influisce sulla rigidità della frenata</strong>? </p><p></p><p>Al netto dell'utilizzo di ruote carbonio o alluminio, e delle condizioni di utilizzo pioggia-sole, è possibile che i dischi abbiano una utilità maggiore per biciclette di tali dimensioni piuttosto che per quelle più piccole che hanno un avantreno più compatto e frenano bene e potenti anche con i caliper ?</p><p></p><p>Ipotizzo che un telaio piccolo, senza spessori sotto l'attacco e con la parte bassa del manubrio parallela al copertone anteriore, come pedalo io, vista la vicinanza del trittico ruota-tubo sterzo-manubrio, tragga un beneficio inferiore dall'uso dei dischi rispetto a una bicicletta con proporzioni e misure più ampie e che gestisce un avantreno più "ingombrante".</p><p></p><p></p><p>Guardando le bici enormi dei corridori spilungoni, ho pensato anche che i costruttori dovrebbero iniziare a valutare, per questioni estetiche e magari pure dinamico-meccaniche,<strong> misure differenziate delle forcelle per le misure più grandi dei tela</strong>i, o comunque potrebbero progettare avantreni appositi, invece di allungare a oltranza il tubo sterzo a prescindere dalla taglia del telaio.</p><p></p><p>Da fare anche se tutto questo comporterebbe un aumento dei costi, visto quanto si fanno pagare i telai.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Mauro85, post: 7528080, member: 43522"] Le biciclette di corridori alti più o meno quanto Ganna (o più di lui) hanno dei tubi sterzo molto lunghi. Data l'inevitabile (e comunque ininfluente) "flessione" del tubo sterzo, [B]la distanza del manubrio dalla forcella quanto influisce sulla rigidità della frenata[/B]? Al netto dell'utilizzo di ruote carbonio o alluminio, e delle condizioni di utilizzo pioggia-sole, è possibile che i dischi abbiano una utilità maggiore per biciclette di tali dimensioni piuttosto che per quelle più piccole che hanno un avantreno più compatto e frenano bene e potenti anche con i caliper ? Ipotizzo che un telaio piccolo, senza spessori sotto l'attacco e con la parte bassa del manubrio parallela al copertone anteriore, come pedalo io, vista la vicinanza del trittico ruota-tubo sterzo-manubrio, tragga un beneficio inferiore dall'uso dei dischi rispetto a una bicicletta con proporzioni e misure più ampie e che gestisce un avantreno più "ingombrante". Guardando le bici enormi dei corridori spilungoni, ho pensato anche che i costruttori dovrebbero iniziare a valutare, per questioni estetiche e magari pure dinamico-meccaniche,[B] misure differenziate delle forcelle per le misure più grandi dei tela[/B]i, o comunque potrebbero progettare avantreni appositi, invece di allungare a oltranza il tubo sterzo a prescindere dalla taglia del telaio. Da fare anche se tutto questo comporterebbe un aumento dei costi, visto quanto si fanno pagare i telai. [/QUOTE]
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