Per il belga la disfatta di oggi rappresenta un downgrade strutturale: se Pogacar è un dio del ciclismo e Van der Poel un vincente, a WVA restano i
che ne pensate? Mi sembra abbastanza corretta come analisi (da estimatore di WVA)
ps: anche se mi piacerebbe capire se il WVA di ieri sia forte come quello dello scorso tour
Da tifoso di VanAert dico che secondo me (ma non solo secondo me) il fiandre non è la corsa che gli si addice di più e non lo scopriamo da ieri. In quella corsa sia Vdp che Poga sono una spanna sopra, per il primo era già noto da qualche anno. Il fiandre è la corsa che meglio si addice alle caratteristiche di VdP il palmares parla chiaro, è un vestito tagliato su di lui. Per il secondo invece si era capito bene già lo scorso anno, era stato palesemente il più forte e c'era voluto un mezzo miracolo di VdP per arginarlo. Quest'anno mi pare che anche le quotazioni dicessero chiaramente questo..
Ciò non vuol dire che VanAert non possa vincere un Fiandre ma quando ci sono quei due lì e sono in buona forma è assai difficile che li riesca a battere, ieri, semmai ce ne fosse bisogno, è emerso in tutta la sua chiarezza e non mi pare che l'atteggiamento della Jumbo possa aver inciso più di tanto.
Se invece parliamo di San Remo e di Roubaix il discorso cambia, nel senso che le differenze non sono così nette e se la giocano su piani molti simili.
L'ultima Sanremo VdP l'ha vinta principalmente tatticamente, è stato perfetto a risparmiare energie e a coprirsi sempre fino al momento dello scatto decisivo, se fosse arrivato più stanco quello scatto sarebbe stato meno devastante e l'epilogo della corsa totalmente diverso.
Per cui aspetterei la Roubaix prima di giungere a conclusioni affrettate.