Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Secondo me le Specialized hanno un angolo diverso di spinta rispetto alle Shimano, loro con il body geometry inclinano la scarpa verso l'esterno, dunque è quello che magari senti di diverso
Scusa fammi capire bene questo concetto perché ho appena preso le Ares ma davvero non riesco a centrare la quadra con la rotazione delle tacche, ciò se le metto dirette con il metodo della squadra che ha sempre funzionato con le altre scarpe mi sembra di avere i talloni verso le interno e non mi sento la pedalata libera
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusa fammi capire bene questo concetto perché ho appena preso le Ares ma davvero non riesco a centrare la quadra con la rotazione delle tacche, ciò se le metto dirette con il metodo della squadra che ha sempre funzionato con le altre scarpe mi sembra di avere i talloni verso le interno e non mi sento la pedalata libera
Quelle scarpe hanno un camber verso l'esterno e danno quella sensazione, vai sul sito specialized e guarda cosa dicono del body geometry

Body Geometry | Specialized.com
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Sì ma quindi dovrei tenere i talloni lievemente verso le esterno? E di quanto? Immagino sia personale?
Personalmente se allineo la tacchetta secondo i riferimenti della suola S-works mi troverei con i piedi paralleli e una intrarotazione del ginocchio fastidiosissima, sfido chi non abbia le punte dei piedi leggermente in fuori, non riuscirei neanche a fare 1 km.
L'asse passa sempre parallelo al lato interno e pressa poco per il primo foro o 2' dito del piede.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Personalmente se allineo la tacchetta secondo i riferimenti della suola S-works mi troverei con i piedi paralleli e una intrarotazione del ginocchio fastidiosissima, sfido chi non abbia le punte dei piedi leggermente in fuori, non riuscirei neanche a fare 1 km.
L'asse passa sempre parallelo al lato interno e pressa poco per il primo foro o 2' dito del piede.
allora di solito posiziono le tacchette come l' immagine di sotto
1396036aa4df47616b51c15ff17d12f6.jpg
aiutandomi prima con una squadretta e dopo aver acquistato l' Ergon con quello, ed ha sempre funzionato alla grande ma con queste scarpe il piede sinistro non lavora bene sembra costretto verso l' interno con qualche fastidio al ginocchio, se invece allargo leggermente i talloni allora il sinistro ok e la destra no...bhoooo
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
allora di solito posiziono le tacchette come l' immagine di sotto
Vedi l'allegato 281242
aiutandomi prima con una squadretta e dopo aver acquistato l' Ergon con quello, ed ha sempre funzionato alla grande ma con queste scarpe il piede sinistro non lavora bene sembra costretto verso l' interno con qualche fastidio al ginocchio, se invece allargo leggermente i talloni allora il sinistro ok e la destra no...bhoooo
Anche io uso lo stesso procedimento ma con l'Ergon non mi trovo, lo utilizzo più che altro per vedere che la rotazione dei due scarpini sia uguale ma per riportare il metatarso proprio no.
Fatto sta che le S-Works RD6 le ho vendute, ora utilizzo un paio di NW vecchissime, suola plastica e fibra di vetro con gli strappi e non ho nessun dolore anche con le tacchette nere.
 

gxs

Novellino
15 Giugno 2020
26
3
38
Empoli
Visita sito
Bici
Bianchi Sprint Disc Ultegra
Ho preso la mia prima bici (Bianchi Sprint Disc) a novembre e mi capita, quando faccio salite impegnative, di sentire un formicolio alle dita dei piedi.

Ricordo che il rivenditore, per posizionarmi le tacchette, non ha preso il segno dei metatarsi ma ha usato solo il calibro.

Essendo io ignorante in materia, e lui un pluricampione italiano amatoriale, sul momento non ho detto nulla, giusto però per togliermi il dubbio vi chiedo se può andare bene posizionare le tacchette in questo modo oppure se è necessario prendere i segni sulla scarpa di primo e quinto metatarso.

Grazie
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
vi chiedo se può andare bene posizionare le tacchette in questo modo oppure se è necessario prendere i segni sulla scarpa di primo e quinto metatarso.

Grazie
Il giusto giusto non esiste.. esiste ciò che va bene per te, quindi si parte da una teoria e si arriva alla pratica provando.
Come le hai posizionate ora le tacchette ?
Avanti > centrali > indietreggiate ?
 

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Cmq la posizione giusta al millimetro non esiste.
Cambia anche in base alla conformazione della suola delle scarpe, se piatta o curva cambia proprio il modo in cui il piede spinge.
Dire ad esempio 9,5cm punta centro tacchette in assoluto è sbagliato, magari in una scarpa avrò 9,2 e in un`altra 9,8.
Chi dice di sentire differenza di 1mm molto probabilmente è già al limite con le altre misure, magari pedala più alto o più basso di 2cm....
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho preso la mia prima bici (Bianchi Sprint Disc) a novembre e mi capita, quando faccio salite impegnative, di sentire un formicolio alle dita dei piedi.

Ricordo che il rivenditore, per posizionarmi le tacchette, non ha preso il segno dei metatarsi ma ha usato solo il calibro.

Essendo io ignorante in materia, e lui un pluricampione italiano amatoriale, sul momento non ho detto nulla, giusto però per togliermi il dubbio vi chiedo se può andare bene posizionare le tacchette in questo modo oppure se è necessario prendere i segni sulla scarpa di primo e quinto metatarso.

Grazie
A parte le tacchette, potrebbero essere anche le scarpe troppo strette o troppo strette in punta. O corte...
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Interessante il fatto che citava @SCR1 a proposito della campanatura delle specy: ci sono altri brand che fanno qualcosa di simile?
In ogni modo assecondare la propria naturale asimmetria è cruciale per approssimare al meglio la posizione delle tacchette;
personalmente tra dx e sx devo impostare una piccola differenza sia in arretramento che nell'angolazione
(e resta qualche noia che penso di eliminare con un leggero spessore, estero piede, da applicare alle solette termoformabili )
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Interessante il fatto che citava @SCR1 a proposito della campanatura delle specy: ci sono altri brand che fanno qualcosa di simile?
In ogni modo assecondare la propria naturale asimmetria è cruciale per approssimare al meglio la posizione delle tacchette;
personalmente tra dx e sx devo impostare una piccola differenza sia in arretramento che nell'angolazione
(e resta qualche noia che penso di eliminare con un leggero spessore, estero piede, da applicare alle solette termoformabili )
Anche io regolo diversamente le tacchette tra destra e sinistra soprattutto in angolazione, la destra più extraruotata.
Roba di pochissimo ma che le mie ginocchia (sane) avvertono subito.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

alle_84

Pedivella
3 Marzo 2019
481
107
39
Latina
Visita sito
Bici
Pinarello Monviso
Anche io ho avuto"problemi" dopo il cambio tacchette.
Le ho riposizionate seguendo le guide precedenti (il nastro carta sotto la scarpa) e quella sinistra alla fine era leggermente ruotata.
Male al ginocchio dopo qualche km in sella.

Smontate, ripresi i riferimenti come da guida del buon Juri, in 3 pedalate (non dico cavolate) ho sentito il ginocchio come riposizionarsi in sede
Finiti i dolori
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Passiamo tutti i giorni da "storti", o seduti malamente o in piedi o appoggiati un po' a destra un po' a sinistra, a dormire su un materasso non idoneo ecc.
È un miracolo se non siamo tutti sciancati, altro che tacchette :mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non li devo frequentare questi thread "problematici" ;-)
perchè poi...
...sarà la suggestione, il caldo, le cavallette...che ne so...
ma oggi ho avuto un leggerissimo fastidio al piede sx, zona tendine d'Achille
Da quel che lessi questo fastidio/dolore è correlato ad un posizionamento troppo avanzato rispetto l'asse metatarsiale della tacchetta che però, bella realtà p più arretrata della dx di 1mm circa (e la dx, non mi da nessunissimo problema).
Inizio a pensare che siano le scarpe (oramai) da cambiare nonostante solette e suola siano perfette.


OT:
le SIDI hanno qualche particolarità sulla soletta? (tipo il camber delle specy per capirci)
 
Ultima modifica:

phanther68

Scalatore
2 Aprile 2008
6.414
412
Sardegna
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01 Stealth
Buongiorno ragazzi, mi date una mano? Devo RIposizionare le tacchette per un leggero fastidio al ginocchio dx, mi dite se la distanza va presa dalla riga gialla o dalla rossa? Grazie.

ps. le scarpe sono le Shimano R321

shimano_shoes.PNG