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Tecnica
Ciclocross e Gravel
Possibile montaggio gravel "secondo me"
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7395219" data-attributes="member: 89446"><p>Rispondo punto a punto con opinioni ed esperienze personali:</p><p>che l'acciaio garantisca un confort maggiore secondo me è discutibile. Fatto salva il titanio che non ho mai avuto il piacere di provare, a parere mio meglio del carbonio non c'è nulla. Poi dipende dalla geometria, dalle ruote, ecc. Ma a parità di telaio, solo mettere una forcella in carbonio a una bici d'acciaio migliora completamente il confort.</p><p></p><p>Poi se ti piace l'estetica dei telai in acciaio, allora non discuto. </p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>In ogni caso forcella in carbonio. Se prevedi un utilizzo estremo forcella ammortizzata.</p><p></p><p></p><p></p><p>Ok, allora FINE della gravel. Una gravel deve avere il manubrio da gravel, altrimenti è una mtb con forcella rigida (o front).</p><p>Faccio notare, per esperienza diretta, che a parità di tutto la differenza di velocità su asfalto tra una gravel e una mtb è stata esclusivamente dalla posizione del ciclista e dal manubrio.</p><p>Ho costruito una gravel partendo da telaio mtb (boost) e forcella rigida montata per 2 mesi con entrambi i manubri (sì, uno sopra l'altro) e la sola differenza di impugnatura cambiava considerevolmente la velocità. Manubrio da mtb significa il 10-15% in meno di velocità a parità di potenza, senza considerare i fuorisella (scomodissimi in mtb) e le discese (freno a paracadute in mtb)</p><p></p><p>Detto questo, una notevole differenza la fanno anche i comandi: separati in mtb, integrati in bdc, e per la mtb trovi degli ottimi freni idraulici su aliexpress, per i comandi bdc c'è un solo modello idraulico su aliexpress, per altro recentissimo quindi senza riscontro sull'affidabilità, diveramente spendi una bella cifra andando su shimano GRX.</p><p></p><p>Non di meno, le pinze freno hanno attacchi diversi tra bdc (flat mount) e mtb (post mount), quindi attenzione anche a questo.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Qui è inutile che chiedi, visto che hai una enduro ti sei fatto un'idea di come si comporta. Per altro io non ho mai ceduto ai limiti imposti dal monocorona e anche sulla AM monto corona doppia (38/26).</p><p></p><p></p><p></p><p>Alluminio meno secco nelle reazioni? Opinabile, per me è il materiale più reattivo che esista. La differenza sta solo nel profilo. Chiaro che un profilo 20mm in alluminio risulterà più morbido di una ruota razzata in carbonio, ma a parità di profilo credo sia peggio l'alluminio. Sulla AM ho ruote in carbonio e mi ci trovo benissimo come confort.</p><p>Il volume dell'aria dipende dalla dimensione dello pneumatico: metti ruote da 2.2" su cerchi in carbonio e poi vediamo se non c'è confort.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Telaio in carbonio ==> reggisella in carbonio. Per forza.</p><p>Telaio in acciaio ==> reggisella che vuoi. non ne farei una malattia comunque per un componente che non influisce molto sul confort.</p><p></p><p></p><p></p><p>Ricordo quanto scritto sopra: le gravel/bdc hanno interfaccia flat mount, le pinze da mtb non le monti (a meno di mettere un adattatore ma non ho mai approfondito la questione)</p><p></p><p></p><p></p><p>Come ha già scritto qualcuno, io opterei per una mtb 29 front e il discorso è finito.</p><p>Se vuoi andare veloce su strada monti delle coperture veloci: sul tandem ho delle Continental SpeedKing da 2.2" gonfiate a 5 bar e sono veloci tanto quanto una gomma da 25mm. Per aumentare la tassellatura c'è solo l'imbarazzo della scelta.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7395219, member: 89446"] Rispondo punto a punto con opinioni ed esperienze personali: che l'acciaio garantisca un confort maggiore secondo me è discutibile. Fatto salva il titanio che non ho mai avuto il piacere di provare, a parere mio meglio del carbonio non c'è nulla. Poi dipende dalla geometria, dalle ruote, ecc. Ma a parità di telaio, solo mettere una forcella in carbonio a una bici d'acciaio migliora completamente il confort. Poi se ti piace l'estetica dei telai in acciaio, allora non discuto. In ogni caso forcella in carbonio. Se prevedi un utilizzo estremo forcella ammortizzata. Ok, allora FINE della gravel. Una gravel deve avere il manubrio da gravel, altrimenti è una mtb con forcella rigida (o front). Faccio notare, per esperienza diretta, che a parità di tutto la differenza di velocità su asfalto tra una gravel e una mtb è stata esclusivamente dalla posizione del ciclista e dal manubrio. Ho costruito una gravel partendo da telaio mtb (boost) e forcella rigida montata per 2 mesi con entrambi i manubri (sì, uno sopra l'altro) e la sola differenza di impugnatura cambiava considerevolmente la velocità. Manubrio da mtb significa il 10-15% in meno di velocità a parità di potenza, senza considerare i fuorisella (scomodissimi in mtb) e le discese (freno a paracadute in mtb) Detto questo, una notevole differenza la fanno anche i comandi: separati in mtb, integrati in bdc, e per la mtb trovi degli ottimi freni idraulici su aliexpress, per i comandi bdc c'è un solo modello idraulico su aliexpress, per altro recentissimo quindi senza riscontro sull'affidabilità, diveramente spendi una bella cifra andando su shimano GRX. Non di meno, le pinze freno hanno attacchi diversi tra bdc (flat mount) e mtb (post mount), quindi attenzione anche a questo. Qui è inutile che chiedi, visto che hai una enduro ti sei fatto un'idea di come si comporta. Per altro io non ho mai ceduto ai limiti imposti dal monocorona e anche sulla AM monto corona doppia (38/26). Alluminio meno secco nelle reazioni? Opinabile, per me è il materiale più reattivo che esista. La differenza sta solo nel profilo. Chiaro che un profilo 20mm in alluminio risulterà più morbido di una ruota razzata in carbonio, ma a parità di profilo credo sia peggio l'alluminio. Sulla AM ho ruote in carbonio e mi ci trovo benissimo come confort. Il volume dell'aria dipende dalla dimensione dello pneumatico: metti ruote da 2.2" su cerchi in carbonio e poi vediamo se non c'è confort. Telaio in carbonio ==> reggisella in carbonio. Per forza. Telaio in acciaio ==> reggisella che vuoi. non ne farei una malattia comunque per un componente che non influisce molto sul confort. Ricordo quanto scritto sopra: le gravel/bdc hanno interfaccia flat mount, le pinze da mtb non le monti (a meno di mettere un adattatore ma non ho mai approfondito la questione) Come ha già scritto qualcuno, io opterei per una mtb 29 front e il discorso è finito. Se vuoi andare veloce su strada monti delle coperture veloci: sul tandem ho delle Continental SpeedKing da 2.2" gonfiate a 5 bar e sono veloci tanto quanto una gomma da 25mm. Per aumentare la tassellatura c'è solo l'imbarazzo della scelta. [/QUOTE]
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