Possibile sostituire gruppo pignoni a ruota libera con uno a cassetta?

andrea_s

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24 Novembre 2020
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Buongiorno,
innanzitutto mi scuso per qualsiasi inesattezza o errore che possa commettere, non sono un esperto ed ho iniziato a lavorare sulla mia bicicletta solo da poche settimane.

Ho una Bianchi Spillo di qualche anno fa:
- Ruota posteriore 700x35C (37-622)
- Gruppo pignoni Shimano MF-TZ07 14-28T a ruota libera
- Deragliatore posteriore Schimano Altus.

Il mio progetto è quello di acquistare una nuova ruota con motore posteriore e devo scegliere se prenderla con mozzo a ruota libera o a cassetta (la scelta è relativa ad un possibile riutilizzo futuro della ruota con una bicicletta più recente).

Vorrei capire se si può cambiare il gruppo pignoni da ruota libera a cassetta e che cosa comporta, tecnicamente.

Non vorrei discutere, pro e contro o motivazioni di questa scelta, non li vorrei prendere in considerazione al momento.

Quello che mi interessa capire, e sarei molto grato se qualcuno potesse far chiarezza è se:

---> E' possibile sostituire un gruppo pignoni a ruota libera con uno a cassetta?

---> Nel caso fosse possibile questa sostituzione, potreste consigliarmi che gruppo pignoni scegliere?

---> Ci sono molte differenze tecniche (in termini di ripercussione sulla catena e deragliatore) passare da un 14-28T ad un 12-28T?
Ed invece passare da un 14-28T ad un 14-34T?

---> Il deragliatore Altus sarà compatibile col nuovo gruppo pignoni?
Sarà sufficiente fare solamente delle registrazioni al deragliatore?

---> Occorrerà cambiare la catena?

Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.
Andrea
 

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Vorrei capire se si può cambiare il gruppo pignoni da ruota libera a cassetta e che cosa comporta, tecnicamente.

Non vorrei discutere, pro e contro o motivazioni di questa scelta, non li vorrei prendere in considerazione al momento.

Quello che mi interessa capire, e sarei molto grato se qualcuno potesse far chiarezza è se:

---> E' possibile sostituire un gruppo pignoni a ruota libera con uno a cassetta?

---> Nel caso fosse possibile questa sostituzione, potreste consigliarmi che gruppo pignoni scegliere?

---> Ci sono molte differenze tecniche (in termini di ripercussione sulla catena e deragliatore) passare da un 14-28T ad un 12-28T?
Ed invece passare da un 14-28T ad un 14-34T?

---> Il deragliatore Altus sarà compatibile col nuovo gruppo pignoni?
Sarà sufficiente fare solamente delle registrazioni al deragliatore?

---> Occorrerà cambiare la catena?

Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.
Andrea
Ciao Andrea l'unico errore che hai commesso è scrivere il nome della Shimano :mrgreen:
Per il resto il tuo pacco pignoni è a vite e non compatibile cone le versioni HG che hanno la cassetta a spline e ghiera di chiusura. Esistono anche cassette pignoni a 7 velocita HG e sono compatibili con il tuo cambio , a parità di velocità il sistema è compatibile. Per quanto riguarda la possibilità di montare il 34 va visto che tipo preciso hai dell'Altus , va controllata la capacità in denti e visto se possa sopportare tale rapporto, per esempio le versioni RD M370 SGS hanno una capacità di 45 T e sopportano bene il 34 , mentre la versione RD-M310 smart ha una capacità di 43 T e sopporta anch'essa il 34
 
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Vorrei capire se si può cambiare il gruppo pignoni da ruota libera a cassetta e che cosa comporta, tecnicamente.

Non vorrei discutere, pro e contro o motivazioni di questa scelta, non li vorrei prendere in considerazione al momento.

Quello che mi interessa capire, e sarei molto grato se qualcuno potesse far chiarezza è se:

---> E' possibile sostituire un gruppo pignoni a ruota libera con uno a cassetta?

---> Nel caso fosse possibile questa sostituzione, potreste consigliarmi che gruppo pignoni scegliere?

---> Ci sono molte differenze tecniche (in termini di ripercussione sulla catena e deragliatore) passare da un 14-28T ad un 12-28T?
Ed invece passare da un 14-28T ad un 14-34T?

---> Il deragliatore Altus sarà compatibile col nuovo gruppo pignoni?
Sarà sufficiente fare solamente delle registrazioni al deragliatore?

---> Occorrerà cambiare la catena?

Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.
Andrea

Per la scelta della ruota non avere dubbi: a cassetta HG.
Che io sappia i pacco pignoni a vite non va oltre le 7v, mentre con la cassetta HG arrivi certamente a 11, per cui in previsione di un utilizzo più versatile prendi certamente quella a cassetta.

Una ruota che nasce con mozzo a vite non può essere trasformata in cassetta perché nel primo caso la cosiddetta ruota libera è integrata nel pacco pignoni, che si accoppia alla ruota mediate filettatura, nel secondo caso, il corpetto ruota libera è integrato nel mozzo e il pacco pignoni ha solo i pignoni.

Se sulla bici hai il cambio a 7v, devi comprare un pacco pignoni 7v, quindi sul corpetto ruota libera, che sarà quasi certamente un 10/11v, dovrai infilare degli spessori. Questo lo evinci dalle caratteristiche del pacco pignoni.

Metto qui sotto uno schema con le misure del corpetto ruota libera: 36.75mm per 11v, 34.95 per il 10v.
Misuri il pacco pignoni 7v che compri e vedi quanto ti manca per arrivare allo spessore voluto. A memoria dovresti inserire due spessori da 1.85mm. Si trovano in commercio perché con uno solo di questi spessori monti un 10v su corpetti 11v.


DT-Swiss-Shimano-11-speed-hub-diagram2-750078.gif


Come cassetta pignoni puoi prendere qualsiasi 7v che sia compatibile con la ruota che compri, immagino standard shimano, quindi potrebbe andare bene questo:


ma li trovi anche di altre marche, anche se non tantissimi perché solitamente i 7v sono ancora a vite.

Dal 12-28 al 14-28 potresti avere qualche problema di deragliatore perché non tutti ammettono il 14 come primo pignoni, ammesso che si riesca a trovare in un pacco pignoni non a vite. Sulla catena non dovresti fare modifiche, al massimo va accorciata, ma se la gabbia del deragliatore non è tirata troppo indietro potresti lasciar perdere.

Diverso invece è un 34, perché se passi dal 28 al 34 la catena dovrebbe essere allungata, dato che 6 denti in più sono tanti, e soprattutto devi avere un deragliatore che arrivi a 34t. Molti da strada non ci arrivano.

Se monti il deragliatore Altus,


il pignone più piccolo che monti deve essere 11 o 12, mentre quello più grande puoi scegliere dal 32 al 36.

Tutto questo se mantieni le 7v, se invece passi a velocità superiori, oltre a sostituire i comandi al manubrio, anche la catena deve essere adeguata con una specifica per il numero di velocità che monti.
 

andrea_s

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Ciao Andrea l'unico errore che hai commesso è scrivere il nome della Shimano :mrgreen:
Per il resto il tuo pacco pignoni è a vite e non compatibile cone le versioni HG che hanno la cassetta a spline e ghiera di chiusura. Esistono anche cassette pignoni a 7 velocita HG e sono compatibili con il tuo cambio , a parità di velocità il sistema è compatibile. Per quanto riguarda la possibilità di montare il 34 va visto che tipo preciso hai dell'Altus , va controllata la capacità in denti e visto se possa sopportare tale rapporto, per esempio le versioni RD M370 SGS hanno una capacità di 45 T e sopportano bene il 34 , mentre la versione RD-M310 smart ha una capacità di 43 T e sopporta anch'essa il 34
Già ;pirlùn^
Grazie per le spiegazioni, molto gentile.
Per il momento pur passando ad una ruota con il perno(?) che accetti "la cassetta a spline e ghiera di chiusura", non vorrei fare troppe modifiche quindi mi va bene il 28 come rapporto più grande.
 

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Per la scelta della ruota non avere dubbi: a cassetta HG.
Che io sappia i pacco pignoni a vite non va oltre le 7v, mentre con la cassetta HG arrivi certamente a 11, per cui in previsione di un utilizzo più versatile prendi certamente quella a cassetta.

Una ruota che nasce con mozzo a vite non può essere trasformata in cassetta perché nel primo caso la cosiddetta ruota libera è integrata nel pacco pignoni, che si accoppia alla ruota mediate filettatura, nel secondo caso, il corpetto ruota libera è integrato nel mozzo e il pacco pignoni ha solo i pignoni.

Se sulla bici hai il cambio a 7v, devi comprare un pacco pignoni 7v, quindi sul corpetto ruota libera, che sarà quasi certamente un 10/11v, dovrai infilare degli spessori. Questo lo evinci dalle caratteristiche del pacco pignoni.

Metto qui sotto uno schema con le misure del corpetto ruota libera: 36.75mm per 11v, 34.95 per il 10v.
Misuri il pacco pignoni 7v che compri e vedi quanto ti manca per arrivare allo spessore voluto. A memoria dovresti inserire due spessori da 1.85mm. Si trovano in commercio perché con uno solo di questi spessori monti un 10v su corpetti 11v.


Vedi l'allegato 247179


Come cassetta pignoni puoi prendere qualsiasi 7v che sia compatibile con la ruota che compri, immagino standard shimano, quindi potrebbe andare bene questo:


ma li trovi anche di altre marche, anche se non tantissimi perché solitamente i 7v sono ancora a vite.

Dal 12-28 al 14-28 potresti avere qualche problema di deragliatore perché non tutti ammettono il 14 come primo pignoni, ammesso che si riesca a trovare in un pacco pignoni non a vite. Sulla catena non dovresti fare modifiche, al massimo va accorciata, ma se la gabbia del deragliatore non è tirata troppo indietro potresti lasciar perdere.

Diverso invece è un 34, perché se passi dal 28 al 34 la catena dovrebbe essere allungata, dato che 6 denti in più sono tanti, e soprattutto devi avere un deragliatore che arrivi a 34t. Molti da strada non ci arrivano.

Se monti il deragliatore Altus,


il pignone più piccolo che monti deve essere 11 o 12, mentre quello più grande puoi scegliere dal 32 al 36.

Tutto questo se mantieni le 7v, se invece passi a velocità superiori, oltre a sostituire i comandi al manubrio, anche la catena deve essere adeguata con una specifica per il numero di velocità che monti.
Grazie per le spiegazioni dettagliate, veramente gentile.
Grazie alle vostre spiegazioni ora il tutto mi sembra più chiaro.
Ho visto il link al pacco pignoni 11-28 e penso che possa andare bene per me.
 
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Ho trovato anche quest'altro pacco pignoni che forse è più bilanciato e simile al mio pacco pignoni corrente:

Shimano Tourney CS-HG200-7

Shimano CS-HG41-7 11-28 ---> 11-13-15-18-21-24-28T
Shimano CS-HG200-7 12-28 ---> 12-14-16-18-21-24-28T

Potreste dirmi se è compatibile con la nuova ruota che prenderò e con il mio deragliatore.

Grazie ancora
Andrea
 

EliaCozzi

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Ho trovato anche quest'altro pacco pignoni che forse è più bilanciato e simile al mio pacco pignoni corrente:

Shimano Tourney CS-HG200-7

Shimano CS-HG41-7 11-28 ---> 11-13-15-18-21-24-28T
Shimano CS-HG200-7 12-28 ---> 12-14-16-18-21-24-28T

Potreste dirmi se è compatibile con la nuova ruota che prenderò e con il mio deragliatore.

Grazie ancora
Andrea
Dovresti dire che deragliatore hai (ma che sia un 7v l'hai detto, e che come minimo ammetta un 11 o 12 e come max arrivi al 28 dovrebbe starci, ma una verifica non è mai inutile).
Per la ruota, o mi è sfuggito o non hai riportato marca e modello, senza saperlo è impossibile fare una verifica.
 

andrea_s

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Dovresti dire che deragliatore hai (ma che sia un 7v l'hai detto, e che come minimo ammetta un 11 o 12 e come max arrivi al 28 dovrebbe starci, ma una verifica non è mai inutile).
Per la ruota, o mi è sfuggito o non hai riportato marca e modello, senza saperlo è impossibile fare una verifica.

Il deragliatore è un vecchio(?) Shimano Altus 7V e il gruppo pignoni è con filettatura, un 14-28T (MF-TZ07):

1606387497764.png

La ruota attuale è un 700x35C con gruppo pignoni a ruota libera / filettatura.

Per quanto riguarda la nuova ruota invece è un po' più complicato: ho acquistato un kit motore posteriore della Bafang G020.250.DC (DC è la versione con gruppo pignoni a cassetta) ed il mozzo è parte del motore:

Bafang RM G020.250.DC

1606387909634.png

Il kit ordinato ha già il motore montato sul cerchione.
 

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Il deragliatore è un vecchio(?) Shimano Altus 7V e il gruppo pignoni è con filettatura, un 14-28T (MF-TZ07):

Vedi l'allegato 247640

La ruota attuale è un 700x35C con gruppo pignoni a ruota libera / filettatura.

Per quanto riguarda la nuova ruota invece è un po' più complicato: ho acquistato un kit motore posteriore della Bafang G020.250.DC (DC è la versione con gruppo pignoni a cassetta) ed il mozzo è parte del motore:

Bafang RM G020.250.DC

Vedi l'allegato 247642

Il kit ordinato ha già il motore montato sul cerchione.
Tu sei sicuro che quel "coso" ci stia nella tua bici?
Non conosco le caratteristiche della bianchi spillo, ma se è ha ruota da 700mm (cioè 28), sei sicuro che il carro posteriore sia larco 135mm e non 130?
La versione da donna ha il carro da 135, ma monta ruote da 26", verifica che la tua abbia interasse 135, perché una ruota da 138mm mm in uno spazio in alluminio da 135 ci entra, in uno da 130 è un po' forzata.

Riguardo al range pignoni 12-28 non dovresti avere problemi.
 
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Tu sei sicuro che quel "coso" ci stia nella tua bici?
Non conosco le caratteristiche della bianchi spillo, ma se è ha ruota da 700mm (cioè 28), sei sicuro che il carro posteriore sia larco 135mm e non 130?
La versione da donna ha il carro da 135, ma monta ruote da 26", verifica che la tua abbia interasse 135, perché una ruota da 138mm mm in uno spazio in alluminio da 135 ci entra, in uno da 130 è un po' forzata.

Riguardo al range pignoni 12-28 non dovresti avere problemi.

Grazie, prenderò il 12-28.

Per quanto riguarda l'interasse è di 137mm.
 
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Eccomi di nuovo.
Ho ricevuto il nuovo pacco pignoni CS-HG200-7 e l'ho montato sul blocco motore Bafang.

I pignoni si inseriscono perfettamente nella cassetta ma quando si serra la ghiera, invece di bloccare il pacco dei pignoni, si blocca sull'asse centrale lasciando gioco ai pignoni di circa 2mm.

E' una cosa normale aggiungere dei spessori nei pacchi pignoni?
Nel caso, vanno messi nella parte interna o esterna (tra l'ultimo pignone più piccolo e la ghiera di serraggio) della ruota?

Quando si serra la ghiera per assicurare il pacco pignoni, questa deve serrare sul pacco pignoni o sull'asse centrale?
 

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Eccomi di nuovo.
Ho ricevuto il nuovo pacco pignoni CS-HG200-7 e l'ho montato sul blocco motore Bafang.

I pignoni si inseriscono perfettamente nella cassetta ma quando si serra la ghiera, invece di bloccare il pacco dei pignoni, si blocca sull'asse centrale lasciando gioco ai pignoni di circa 2mm.

E' una cosa normale aggiungere dei spessori nei pacchi pignoni?
Nel caso, vanno messi nella parte interna o esterna (tra l'ultimo pignone più piccolo e la ghiera di serraggio) della ruota?

Quando si serra la ghiera per assicurare il pacco pignoni, questa deve serrare sul pacco pignoni o sull'asse centrale?
A memoria per montare un pacco pignoni 7v su una ruota libera 10v ci devi mettere 2 spessori da 1.85 (la misura non è strana, ma è quella che viene utilizzata per montare un 10v su una cassetta 11v. Addirittura se la ruota libera è una 11v, per montare i pignoni 7v potresti dover mettere 3 spessori da 1.85. Se hai il calibro, appoggia il pacco pignoni su un tavolo e misura quanto sono spessi complessivamente (ve bene anche il metro tanto devi vedere se ti mancano 2mm) e lo confronti con l'immagine delle misura che ti ho dato qualche messaggio fa (#3).
Gli spessori vanno infilati prima del pacco pignoni, cioè stanno vicino ai raggi.
La ghiera finale deve filettare nel corpetto ruota libera, ma deve andare in battuta sull'ultimo pignone. Se la stringi a mano (prima di serrare a 40 Nm), il pacco pignoni si deve compattare senza giochi. A quel punto serri con la coppia indicata.
 

leandro_loi

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A memoria per montare un pacco pignoni 7v su una ruota libera 10v ci devi mettere 2 spessori da 1.85 (la misura non è strana, ma è quella che viene utilizzata per montare un 10v su una cassetta 11v.
Non mi risulta affatto. Una cassetta 7v su un corpetto HG (compatibile fino alle 10v) va su senza spessori. Probabilmente lui ha un corpetto compatibile 11v e allora ha bisogno di 1 (uno solo) spessore da 1,85 mm.
 

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Non mi risulta affatto. Una cassetta 7v su un corpetto HG (compatibile fino alle 10v) va su senza spessori. Probabilmente lui ha un corpetto compatibile 11v e allora ha bisogno di 1 (uno solo) spessore da 1,85 mm.
Non insisto, è probabile che tu abbia ragione e che esistano pacchi pignoni 7v con lo spessore da 10v, però ti posso dire che sulla mia Decathlon Triban RC100, che ha un corpetto ruota libera HG, monta una cassetta pignoni 7v Microshift e ci sono 2 spessori da 1.85mm
 

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Non insisto, è probabile che tu abbia ragione e che esistano pacchi pignoni 7v con lo spessore da 10v, però ti posso dire che sulla mia Decathlon Triban RC100, che ha un corpetto ruota libera HG, monta una cassetta pignoni 7v Microshift e ci sono 2 spessori da 1.85mm
sbaglio io scusami, è vero ci sono degli spessori aggiuntivi mi ricordavo male.
 
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