Postazioni di allenamento - Trainer - Accessori...postate le Vs foto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.130
3.478
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Di tutti i dubbi che mi può mettere un qualsiasi sistema indoor che sia una smartbike, un trainer o una Zwift ride quello della simulazione salita credo sia l ultimo dei parametri che mi interessa e lo metto dopo il colore forse.
 
Reactions: scico

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
291
104
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Di tutti i dubbi che mi può mettere un qualsiasi sistema indoor che sia una smartbike, un trainer o una Zwift ride quello della simulazione salita credo sia l ultimo dei parametri che mi interessa e lo metto dopo il colore forse.
Sai, bisogna capire (io non sono sicuramente in grado) se realmente è utile o no.
Ad esempio io dopo settimana di allenamenti sui rulli quando sono tornato a fare le salite in strada non mi sono accorto di cambiamenti.. Magari ci sta che se uno lo fa per 6 mesi di fila magari la questione cambia..
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.345
1.651
Visita sito
Bici
Nessuna
Io mi son permesso di fare da seconda coscienza a @TS91 perché la zwfit ride mi sembra molto orientata ad un tipo di utenza che come necessità basilare ha quella di fare qualcosa durante l’inverno. È un nuovo prodotto, ma ha molti limiti evidenti nel presente e in prospettiva. Poi ognuno fa le sue valutazioni in merito all’uso che intende farne, sia chiaro.

Sul fatto che pedalare in salita o in pianura sia lo stesso io ho i miei dubbi, ma non mi sembra sia il posto giusto per discuterne
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
5.750
7.912
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
io la uso con soddisfazione da un paio di settimane, per me è molto buona
Continua l'esperienza positiva con la nuova bici indoor? Forse l'hai scritto ma non ho letto tutti i messaggi, che device usi per la simulazione? Tablet, TV, PC..? Altra cosa, la bici è compatibile anche con tutti gli altri software di simulazione o bisogna per forza usare zwift? Grazie
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
729
478
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sulla Zwift ride puoi allenarti come ogni altro rullo in commercio o bici, è nell'ecosistema più famoso del mondo ed è semplice da usare, non so come possa essere limitata. Se uno pedala sui rulli perche è obbligato, non gli piace zwift, odia rimanerci per piu di 30 min allora è meglio che non compri nulla. Sulla biomeccanica del gesto avendo avuto per anni la kickr bike ti assicuro che non cambia nulla sicuramente fino a 10 gradi.
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
729
478
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Positivissima. Uso samsung s8 tab ultra da 14.6 pollici e zwift ma ho provato fulgaz e rouvi in erg e funziona benissimo. 2 ventilatori, uno a piantana e uno da terra (che uso se necessario). Capisco l'astio di chi non concepisce la bici indoor ma non tutti viviamo alle canarie o al sud
 
Reactions: mauretto

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.130
3.478
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non sottovaluterei anche l utilizzo per chi come me avrebbe necessità di far funzionare il trainer con più di uan bicicletta. A parte me ho un figlio 'ciclista' che saltuariamente mi chiede ua pedalata quando amgari salta l allenamento con la squadra e in inverno la cosa credo aumenterà. LAltro figlio non ciclista ma 'sportivo', corre con me, nuota con squadra ma pedala ogni tanta per diletto. UN ecosistema fatto di bici a 11, 10, 9 e 6 rapporti.. Il virtual shift credo sia a prescindere dalla zwift ride una buona cosa.

Purtroppo io son tagliato fuori dai giochi pedalndo in posizione crono più spesso che in presa bdc...per cui i pulsanti son inutili e le bar non applicabili
 
Reactions: Kicker

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
376
277
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
L'inclinazione è ininfluente sulla biomeccanica del gesto, sarà scenografico (io avevo la kickr bike) ma inutile
Però lo trovo utile avere per variare la posizione. In inverno mi ritrovo dopo un tot sessioni solo indoor ad alzare la ruota anteriore con metodi artigianali e sento la differenza aiutando a variare il gesto e cambiare posizione.

Non andrei sulla kickr shift ad esempio o simili in quanto sarei fisso in quella posizione.
La elite square mi pare quindi la più completa sulla carta anche per quanto riguarda l'uso delle marce che replicano quelle outdoor.

Se ho capito bene infatti la zwift bike si basa sui comandi che vendono separatamente ed oltre che funzionare solo su zwift sono 24 rapporti "finti" che onestamante non saprei far combaciare con rapportature standard.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.771
1.036
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Sulla biomeccanica del gesto avendo avuto per anni la kickr bike ti assicuro che non cambia nulla sicuramente fino a 10 gradi.
Io ho il Kickr Climb ed in tutta onestà la differenza la sento.. pensa che vado a posizionare le mani sul manubrio nella stessa maniera di come lo faccio su strada, quindi nei tratti in discesa anche in presa bassa, ecc..
Che sia uno strumento non indispensabile sono il primo a dirlo, ma che sia la stessa cosa a livello di pedalata direi di no.
Ma io parlo da utente che non digerisce le tabelle e allenamenti strutturati (si e no che riesco a portare a termine un piano di allenamento preimpostato da Zwift della durata di 4 settimane), quindi se l'obbiettivo è solo tabelle e ancora tabelle allora forse non porta nessun beneficio... se invece come me si pedala in maniera libera e si vuole una reazione più realistica alle salite e discese direi che è un buon strumento.
Ho provato a fare salite importanti senza climb, ma PER ME è veramente frustrante spingere tanti Watt con la corona piccola e pignoni grandi (uso la simulazione al 100% su Zwift) e avere la bici in bolla.
 
Reactions: andry96

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
729
478
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Sono sensazioni personali, a me per esempio non cambiava nulla infatti lo escludevo sulla kickr bike. Se ci pensi inclinare la bici del 10% significa mettere uno spessore di pochi cm e non credo che faccia la differenza. Io vivo di tabelle invece, divento matto se non so cosa fare
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
729
478
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Leggi bene le specifiche della Ride, il cambio può essere settato in stile shimano e sram e prima di dire che senza inclinazione non sapete cosa farci, dovete provare ad inclinare e vedere se vi cambia
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
376
277
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca
Leggi bene le specifiche della Ride, il cambio può essere settato in stile shimano e sram e prima di dire che senza inclinazione non sapete cosa farci, dovete provare ad inclinare e vedere se vi cambia
Sull'inclinazione ho scritto che so ben cosa farci come inoltre dice l'utente sopra...
Forse a te passare 10 ore di rullo nella stessa posizione non da fastidio ma a me si per esempio.

Inoltre la rapportatura non sono sicuro ci intendiamo. Mi stai dicendo che sulla zwift ride puoi settare virtualmente grandezza corona e pignone?
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
729
478
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Attualmente non puoi scegliere la rapportatura per ogni pignone ma hai una scelta di 4 o 5 diverse rapportature standard. Poi ho scritto che l inclinazione virtuale non è come il reale e voi subito vi scaldate magari senza aver mai provato e soprattutto senza aver letto cosa ho scritto : NON SAPETE COSA FARCI DI UNA BICI INDOOR SENZA LA POSSIBILITA DI INCLINARE non che non sapete fare niente con l'inclinazione
 

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
376
277
TN A.A.
Visita sito
Bici
Alla ricerca

Ho poco da scaldarmi e non ho mai scritto che deve replicare o sia come il reale ma solo che aver modo di variare la posizione può essere comodo per qualcuno.

Quello che non ha letto sei te mi sa. So benissimo cosa farci anche con una bici statica...è quella che usano tutti di base su ogni rullo. Se però devo spendere quello che costa una tackx o kickr shift allora è un altro paio di maniche e non poter variare la posizione per ME è un grosso limite per quello che costano.

Ero rimasto ai comandi dello zwift hub che in pratica dava solo 24 rapporti virtuali misurando la corona della bici.
 
Ultima modifica:
Reactions: alan220387

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.345
1.651
Visita sito
Bici
Nessuna
Come utilizzatore del rullo penso che ho molto da spartire con te: faccio quel che si deve fare e stop, anche se non uso zwfit o altre app :-)
A me pare evidente che la zwift ride è già molto limitata in termini strutturali (statica), di regolazioni (lunghezza pedivelle non settabile) e di compatibilità (non la usi su qualsiasi trainer e la cambiata virtuale ce l'hai solo su zwfit - se non ho capito male). Per dire, la elite Square - che uscirà a breve - è per me molto più appetibile perché permette di sopperire alle limitazioni che ho elencato (non ho ancora capito come funziona il loro cambio, ma da quel poco che ho letto non dovrebbe avere vincoli legati a software e piattaforma).

Infine, al di là delle preferenze personali di comodità penso che sia evidente che andare, per esempio, in Z5 in pianura a 90-100 rpm sia ben diverso che farlo in salita (>6%) dove è ben difficile mulinare con quella cadenza. Insomma, la possibilità di variare gradiente lo vedo come un buon modo per potersi allenare in maniera specifica.

Chiaramente quanto sopra lo dico davvero senza polemica, è solo per argomentare in maniera meno succinta perché penso che la ride abbia dei limiti (che per me la rendono abbastanza inappetibile)
 

Kicker

Cronoman
16 Gennaio 2024
729
478
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Nono, certo senza polemica, stiamo discutendo e condividendo opinioni personali. Certo che se usi un rullo smart e vuoi simulare dislivello lo devi fare come lo faresti fuori quindi max 80 rpm altrimenti non stai simulando dislivello. Se uno (come me) da solo allenamenti strutturati durante l'inverno e magari qualche gare virtuale credo che zwift ride sia un buon compromesso (anche economico) visto che l'erg funziona con tutte le app e le gare le faccio solo su zwift anche perchè nelle altre piattaforme non è che ci sia molto traffico. Le altre bici tipo la square dovranno fare i conti con i software che si modificano in continuazione e dovranno aggiornare spesso. All'uscita ufficiale avevo acquistato la Tecnogym ride che aveva integrato zwift e zwift companion che apparivano nella stessa finestra del grande display che aveva; al primo aggiormento di zwift non ha piu funzionato, la tecnogym non ha piu aggiornato e la feature tanto pubblicizzata è sparita anche dal loro sito, morale della favola ; buttati 4850 euro visto anche che per il resto era anche peggio
 
Reactions: marcus989

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
291
104
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Mi sembra un ottima analisi..
L'unica cosa che devo ancora capire è la parte relativa ai costi..
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.345
1.651
Visita sito
Bici
Nessuna
Mi sembra un ottima analisi..
L'unica cosa che devo ancora capire è la parte relativa ai costi..
la square costa come la ride, ma ti danno solo il telaio. Però per chi come me ha già uno smartrainer con qualche plus (tacx neo con motion plates o kickr move) poterci ficcare sopra la square ti permette di continuare ad avere i vantaggi di movimento che avevi (e che hai comprato a caro prezzo!).
 
Reactions: TS91 and andry96

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.345
1.651
Visita sito
Bici
Nessuna
La mia speranza è che la cambiata sia una cosa della bici che si gestisce per i fatti suoi a prescindere da come si sta usando il proprio rullo. Insomma, spero che sia come avere la propria bici sul rullo, solo con una cambiata virtuale e una trasmissione a cinghia (che spero sia infinitamente silenziosa).