Potenziamento generale e compact

rikidv

Novellino
5 Settembre 2006
7
0
Pordenone
Visita sito
Corro in bdc da neanche un anno.
Dopo un ciclo di fondo di 2000km ho iniziato un ciclo di "potenziamento generale" utilizzando come linea base la metodologia di allenamento che ho trovoto nel tread "Consigli per l'allenamento...".
Non ho ancora il misuratore della cadenza di pedalata, ma penso che ci si possa allenare lo stesso in attesa dell'hac4.

Oggi sono uscito con l'obiettivo di fare 3-4 ripetute su falsopiano di circa 10km in questo modo

5km con 50X12 a Fondo Medio
5km sui pedali con 50X12 in progr. FVL/SAS
a questo punto faccio 5km tornando indietro per la stessa strada(quindi leggera discesa) con 50X12 a FMD
5min con 39X12 a FLT/FLS

I primi 10 km dovrei farli a 40rpm.
Mi direte..come fai ad allenarti sensa sapere la cadenza di pedalata? per il momento ho calcolato che andando in pianura con il 50X12 a 20km/h si sta pedalando a 40rpm.
Tutto questo per dirvi che non riuscivo ad andare a 20km/h a FMD con il 50X12 su quel falsopiano ma stavo sui 30km/h e quindi sulle 65rpm. Il fatto è che le ripetute non le voglio fare in salita per il momento....che devo fare? mi consigliate di mettere un 53? Quando ho acquistato la mia bici non sapevo neanche cosa fosse un pacco pignoni quindi ho lasciato fare a loro in fatto di compact. Avete qualche consiglio da darmi?

Altra domandina: il 27 di questo mese parteciperò alla mia prima GF (è la Fondo di Pordenone). Ho visto che durante le uscite di allenamento ho bisogno sempre di una mezz'ora di riscaldamento. Di solito come funziona il riscaldamento prima della GF?

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
se è febbraio e fa freddo e la granfondo parte subito con una salita DEVI scaldarti bene prima, pedali frenando per 20 minuti

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
è che se ci sono 2 gradi e c'è solo pianura e sono nudo in bici così mi scaldo ai 6 all'ora e non prendo troppa aria e scaldo pure le mani che frenano

Classifica generale Winter Cup 2024