Power senza meter

Rick_86

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Canyon Endurace AL
Perché non é possibile avere sul Garmin una approssimazione della potenza senza powermeter, conoscendo peso del ciclista e bici, velocitá, pendenza e cadenza?

Data cadenza e velocitá si ottiene lo sviluppo metrico (e si tiene conto se si sta procedo per inerzia senza pedalare). Data pendenza, peso del ciclista/bici e sviluppo metrico, dovrebbe essere immediato calcolare la potenza necessaria per mantenere la velocitá osservata.

Lo so che é una stima, e le principali approssimazioni sono:
- vento (assunzione: 0 kmh)
- differente resistenza al rotolamenti pneumatici (volendo si potrebbe introdurre nel software il dato su diametro e pressione)
- differenze nell'efficienza della trasmissione (al variare della linea di catena, volendo si potrebbe introdurre nel software guarnitura e pacco pignoni, per ottenere i rapporti dallo sviluppo metrico).
 

paoloderapage

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con Garmin no, esiste (o almeno esisteva) un ciclocomputer che faceva questa stima:
Però è un valore talmente approssimato che conviene conviene usare l cardio.
 

ap77

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Brianza
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Bianchi vintage
si è possibile avere questo dato, anche con app per il garmin orologio. Esistono 2 o 3 per Fenix sicuramente.
ma il dato stimato non ha praticamente nessun senso per analisi, a meno di micro-condizioni identiche su tratti ripissimi a velocità lentissima ove i fattori esterni sono di scarsa variabile.
 

lupin IV

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Se vai
Perché non é possibile avere sul Garmin una approssimazione della potenza senza powermeter, conoscendo peso del ciclista e bici, velocitá, pendenza e cadenza?

Data cadenza e velocitá si ottiene lo sviluppo metrico (e si tiene conto se si sta procedo per inerzia senza pedalare). Data pendenza, peso del ciclista/bici e sviluppo metrico, dovrebbe essere immediato calcolare la potenza necessaria per mantenere la velocitá osservata.

Lo so che é una stima, e le principali approssimazioni sono:
- vento (assunzione: 0 kmh)
- differente resistenza al rotolamenti pneumatici (volendo si potrebbe introdurre nel software il dato su diametro e pressione)
- differenze nell'efficienza della trasmissione (al variare della linea di catena, volendo si potrebbe introdurre nel software guarnitura e pacco pignoni, per ottenere i rapporti dallo sviluppo metrico).
Se vai nell'IQstore di garmin ne trovi quanti ne vuoi che fanno questo, basta inserire il tuo modello di Garmin e ti escono tutte le aplicazioni compatibili. Purtoppo, come ti hanno già spiegato, servono a quasi nulla
 

andry96

Ammiraglia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Perché non é possibile avere sul Garmin una approssimazione della potenza senza powermeter, conoscendo peso del ciclista e bici, velocitá, pendenza e cadenza?

Data cadenza e velocitá si ottiene lo sviluppo metrico (e si tiene conto se si sta procedo per inerzia senza pedalare). Data pendenza, peso del ciclista/bici e sviluppo metrico, dovrebbe essere immediato calcolare la potenza necessaria per mantenere la velocitá osservata.

Lo so che é una stima, e le principali approssimazioni sono:
- vento (assunzione: 0 kmh)
- differente resistenza al rotolamenti pneumatici (volendo si potrebbe introdurre nel software il dato su diametro e pressione)
- differenze nell'efficienza della trasmissione (al variare della linea di catena, volendo si potrebbe introdurre nel software guarnitura e pacco pignoni, per ottenere i rapporti dallo sviluppo metrico).
  1. le accelerazioni
  2. la pendenza non è mai precisa
  3. il vento a 0 è una favola
in pratica non funziona, esiste qualche sistema di stima con dei sensori aggiuntivi ma... meglio lasciar perdere
 
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22 Marzo 2007
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Perché non é possibile avere sul Garmin una approssimazione della potenza senza powermeter, conoscendo peso del ciclista e bici, velocitá, pendenza e cadenza?
E' possibile, trovi app dedicate anche su Garmin Connect IQ Store.
Un amico usa ad esempio Power Bike Pro CL.
Ma ovviamente sono approssimazioni più o meno buone a seconda del contesto in cui le utilizzi, quindi rischi di non conoscere quanto possa essere affidabile il numero che stai misurando.
Nulla vieta di provare, comunque :)
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
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Canyon Endurace AL
Grazie per le risposte.

Random app su IQ store o cino-computer non daranno mai stime precise quanto quelle che si potrebbero ottenere se Garmin studiasse il problema. Inoltre il numero di per se diventa ancor piú interessante se integrato nelle metriche Garmin di allenamento (Training status ecc..), cosa non possibile con una app di terze parti.

Anche Strava fornisce una stima: https://support.strava.com/hc/en-us/articles/216919427-How-to-Get-Power-for-Your-Rides

  1. le accelerazioni
  2. la pendenza non è mai precisa
  3. il vento a 0 è una favola

Con un sensore di cadenza le accellerazioni sono catturate, é il vento il problema principale secondo me. Si potrebbe fare in salita quindi, dove l'influenza dei fattori non controllabili é ridotta.
 
22 Marzo 2007
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human-powered
Con un sensore di cadenza le accellerazioni sono catturate, é il vento il problema principale secondo me. Si potrebbe fare in salita quindi, dove l'influenza dei fattori non controllabili é ridotta.
Il calcolo è relativo alle resistenze al moto, quindi le accelerazioni le calcoli sulle variazioni di velocità.
Alcune app dovrebbero usare dati di app che forniscono i dati sul vento, ma non saprei dirti il livello di precisione.
Un problema importante invece sono le scie, volontarie o involontarie.
 
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Grazie per le risposte.

Random app su IQ store o cino-computer non daranno mai stime precise quanto quelle che si potrebbero ottenere se Garmin studiasse il problema. Inoltre il numero di per se diventa ancor piú interessante se integrato nelle metriche Garmin di allenamento (Training status ecc..), cosa non possibile con una app di terze parti.

Anche Strava fornisce una stima: https://support.strava.com/hc/en-us/articles/216919427-How-to-Get-Power-for-Your-Rides



Con un sensore di cadenza le accellerazioni sono catturate, é il vento il problema principale secondo me. Si potrebbe fare in salita quindi, dove l'influenza dei fattori non controllabili é ridotta.
I sensori di cadenza e velocità sono abbastanza imprecisi e lenti, le accelerazioni non le.becchi, diciamo che puoi forse fare una stima, al netto di vento e scie sulla potenza media di intervalli relativamente lunghi
Un poco approssimata in salita, molto spannometrica in pianura
 
22 Marzo 2007
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I sensori di cadenza e velocità sono abbastanza imprecisi e lenti, le accelerazioni non le.becchi, diciamo che puoi forse fare una stima, al netto di vento e scie sulla potenza media di intervalli relativamente lunghi
Un poco approssimata in salita, molto spannometrica in pianura
Esatto, bisogna anche capire come sono mediati i valori per fare i calcoli.
Penso anch'io che al meglio si possa utilizzare per medie su tratti più lunghi e non su tutti i terreni; mi ero riproposto di fare un confronto PM-app ma non ho ancora avuto tempo. Ma immagino che qualcuno lo abbia già fatto :)