Pressa ad una gamba

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
Sto cercando di alzare un pò di ghisa in palestra, per metter sù un minimo di muscolo... tra gli altri, sto facendo 3 serie da 20 di pressa, ad una gamba per volta, alternando in continuo, mantenendo in trazione per 20 secondi alla fine della serie.
Ora, mi sono reso conto di avere una differenza di forza tra la sinistra e la destra superiore a quanto immaginassi. Con il peso (20) con cui completo correttamente l'esercizio con la dx, non riesco a completare correttamente con la sx.

Secondo voi è più corretto fare la serie completa con un minore peso su entrambe le gambe, facendo quindi lavorare la dx a minor sforzo, oppure fare meno ripetizioni con la sx, al peso maggiore?
Istintivamente io direi la prima, dovrebbe essere il sistema migliore per pareggiare le gambe...

Che dite?
;nonzo%

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
61
SIENA
Visita sito
Ti dico quello che hanno detto a me...
Quando andai alla scuola di Max Lelli, tra i pochissimi esercizi che consigliava ( squat, leg extension ) c'era anche la pressa; e sosteneva di farla con una gamba per volta, proprio come dicevi te, per evitare che con due gambe quella eventualmente più debole lavorasse meno.
Quando cominciai ad andare in palestra feci questo discorso all'istruttore che inorridì al solo pensiero, sconsigliandolo vivamente perchè, secondo lui, un esercizio " asimmetrico " di questo tipo, avrebbe potuto provocare scompensi a livello di colonna vertebrale.
In sostanza, ognuno dice quello che vuole...

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
49
Repubblica delle Banane
Visita sito
Secondo me, devi arrivare al cedimento con entrambe le gambe, indipendentemente se con una alzi tot di piu o di meno.
E comunque secondo me e anche una questione di testa. Nel senso che la tua gamba dx e quella più "forte" e quindi quando lo fai con la sx ti "senti" debole.

Solitamente fanno fare le serie separate a chi ha avuto traumi, cosi da porta l'arto infortunato a lavorare da solo, senza avere l'altro che lo aiuta e si sobbarca gran parte del lavoro.

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
49
Repubblica delle Banane
Visita sito
Quando andai alla scuola di Max Lelli, tra i pochissimi esercizi che consigliava ( squat, leg extension ) c'era anche la pressa; e sosteneva di farla con una gamba per volta, proprio come dicevi te, per evitare che con due gambe quella eventualmente più debole lavorasse meno.
Quando cominciai ad andare in palestra feci questo discorso all'istruttore che inorridì al solo pensiero, sconsigliandolo vivamente perchè, secondo lui, un esercizio " asimmetrico " di questo tipo, avrebbe potuto provocare scompensi a livello di colonna vertebrale.

Può essere vero, ma ci sono vari tipi di pressa.
Io credo che con la pressa orizzontale non ci siano questi problemi, ripeto IMHO.

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
Visita sito
Bici
In effetti, mi ha fatto fare questo tipo di esercizio un preparatore della palestra, proprio per valutare la differenza di forza tra le gambe, e mi ha consigliato di continuare con queste modalità proprio per bilanciare le asimmetrie. La prossima volta che lo vedo mi faccio spiegare questo aspetto...

Secondo me, devi arrivare al cedimento con entrambe le gambe, indipendentemente se con una alzi tot di piu o di meno.
E comunque secondo me e anche una questione di testa. Nel senso che la tua gamba dx e quella più "forte" e quindi quando lo fai con la sx ti "senti" debole.

Solitamente fanno fare le serie separate a chi ha avuto traumi, cosi da porta l'arto infortunato a lavorare da solo, senza avere l'altro che lo aiuta e si sobbarca gran parte del lavoro.
See... sò io che trauma ho avuto...
25.gif
:mrgreen: Sarà pure una questione di testa, ma con la sx non riesco proprio a terminare correttamente la serie... con la dx sono un pelo sotto al cedimento. Evidentemente, ho una bella differenza!! :scassat:

Può essere vero, ma ci sono vari tipi di pressa.
Io credo che con la pressa orizzontale non ci siano questi problemi, ripeto IMHO.
Pressa orizzontale, e poi molte ripetizioni con pesi relativamente "piccoli" dovrebbero proprio evitare sforzi alle articolazioni e colonna. Piccoli pesi sembra, perchè vi assicuro che mantenere in trazione per 20 secondi alla fine della serie mi sembra di avere le fiamme nel muscolo...

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Boh... io ti consiglierei di uscire in bici e andare a pedalare. Da altri tuoi post mi ricordo che dicevi di aver non usare la bici da un paio di mesi (o qualcosa del genere). Cio' significa che non hai bisogno di andare in palestra per fare del "muscolo" per andare meglio. Hai solo bisogno di uscire e.... pedalare. Tutto qui. Poi se vuoi aiutare economicamente il tuo amico padrone della palestra e/o vedere belle curve... allora è un altro discorso.

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
49
Repubblica delle Banane
Visita sito
Pressa orizzontale, e poi molte ripetizioni con pesi relativamente "piccoli" dovrebbero proprio evitare sforzi alle articolazioni e colonna. Piccoli pesi sembra, perchè vi assicuro che mantenere in trazione per 20 secondi alla fine della serie mi sembra di avere le fiamme nel muscolo...

Non metto in dubbio che l'esercizio sia impegnativo, e che se lo fai sulla pressa inclinata e tutta un'altra cosa....
asd2.gif

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
Visita sito
Bici
Boh... io ti consiglierei di uscire in bici e andare a pedalare. Da altri tuoi post mi ricordo che dicevi di aver non usare la bici da un paio di mesi (o qualcosa del genere). Cio' significa che non hai bisogno di andare in palestra per fare del "muscolo" per andare meglio. Hai solo bisogno di uscire e.... pedalare. Tutto qui. Poi se vuoi aiutare economicamente il tuo amico padrone della palestra e/o vedere belle curve... allora è un altro discorso.
Bè, non è che vada in palestra per far muscolo alle gambe.. però, a casa non ho posto per far rulli, e mia moglie mi ha convinto ad iscrivermi dove già andava lei, per le sere buie ed i pomeriggi di pioggia... e allora, già che vado, cerco di finalizzare", anche perchè almeno, cercando un senso, faccio qualcosa che non mi piace fare..

14.gif
Come và l'influenza? Spero meglio!! o-o

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
50
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Bè, non è che vada in palestra per far muscolo alle gambe.. però, a casa non ho posto per far rulli, e mia moglie mi ha convinto ad iscrivermi dove già andava lei, per le sere buie ed i pomeriggi di pioggia... e allora, già che vado, cerco di finalizzare", anche perchè almeno, cercando un senso, faccio qualcosa che non mi piace fare..

14.gif
Come và l'influenza? Spero meglio!! o-o

Capisco, pero' non ti aspettare miracoli (scusa la franchezza)

Inizio OT
Grazie per l'interessamento invece per la mia bastarda influenza. Ieri mattina incurante della febbre appena passata sono uscito in bici.. ho fatto un metro esatto e il cambio posteriore si è infilato dentro i raggi distruggendo TUTTO.

Oggi sono riuscito a riparare il tutto comprando uno stupendo cambio posteriore 5V da Decathlon da 7.90 euro. Funza perfettamente tranne l'ultimo rapporto... in ogni caso meglio del Campagnolo Chorus suo predecessore. Sono anche riuscito a raddrizzare il forcellino e nel pomeriggio ho fatto due orette con Pino Soprano e Pedemonte. Fine OT

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Secondo voi è più corretto fare la serie completa con un minore peso su entrambe le gambe, facendo quindi lavorare la dx a minor sforzo, oppure fare meno ripetizioni con la sx, al peso maggiore?
Istintivamente io direi la prima, dovrebbe essere il sistema migliore per pareggiare le gambe...

Che dite?
;nonzo%
Nessuna delle due. La gamba più debole deve lavorare di più. Quindi (utilizzando lo stesso peso, sostenibile da entrambe le gambe) 3-4serie X 20 a sinistra e 2 serie X 20 a destra. Vedrai che dopo un pò si riequilibra il tutto.
A due anni di distanza dalla frattura della rotula sto ancora lavorando così e sto riducendo piano piano l'enorme gap che si era creato tra le due zampine, una delle quali (quella infortunata) era ridotta a pelle e ossa... :wacko:

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
Visita sito
Bici
Capisco, pero' non ti aspettare miracoli (scusa la franchezza)
Oh, non ne aspetto.. anche se proprio un miracolo mi ci vorrebbe! :mrgreen: In realtà, parto dal presupposto che sarà sempre meglio che stare a casa a giocare col PC!!

Inizio OT
Grazie per l'interessamento invece per la mia bastarda influenza. Ieri mattina incurante della febbre appena passata sono uscito in bici.. ho fatto un metro esatto e il cambio posteriore si è infilato dentro i raggi distruggendo TUTTO.
Oggi sono riuscito a riparare il tutto comprando uno stupendo cambio posteriore 5V da Decathlon da 7.90 euro. Funza perfettamente tranne l'ultimo rapporto... in ogni caso meglio del Campagnolo Chorus suo predecessore. Sono anche riuscito a raddrizzare il forcellino e nel pomeriggio ho fatto due orette con Pino Soprano e Pedemonte. Fine OT
Dunque.. con un 5V Decathlon e la febbre, ti sei fatto Pino Soprano.. se la febbre ti sale a 40, e usi una bici in ghisa con SOLO un 13, mi chiami che facciamo un giro insieme? Però tranquilli, eh??!
13.gif
:mrgreen:

o-o o-o

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
Visita sito
Bici
Nessuna delle due. La gamba più debole deve lavorare di più. Quindi (utilizzando lo stesso peso, sostenibile da entrambe le gambe) 3-4serie X 20 a sinistra e 2 serie X 20 a destra. Vedrai che dopo un pò si riequilibra il tutto.
A due anni di distanza dalla frattura della rotula sto ancora lavorando così e sto riducendo piano piano l'enorme gap che si era creato tra le due zampine, una delle quali (quella infortunata) era ridotta a pelle e ossa... :wacko:
Sì, in effetti ha un suo senso.. in un modo o nell'altro, la six si deve mettere in pari... e se....

ehmm... e...

se...

...se dopassi la sinistra, all'insaputa della destra?
27.gif
:mrgreen:

?

...

Guest
io quoto nicola. Cioè lavorare con due gambe e cercare di riequilibrare con il cervello la pinta suilla pedana.

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
49
Repubblica delle Banane
Visita sito
La pressa che avevamo in palestra era proprio del tipo orizzontale; non so cosa dirti, non sono esperto, mi sono limitato a riportare quanto consigliatomi...

Ripeto, sono solo mie considerazioni.
Secondo me sulla pressa orizzontale il peso si scarica tutto sui glutei, perchè alla fine è come se fossi seduto.

Mentre nella pressa reclinata, tutto il peso va a gravare sulla schiena, e quindi ci potrebbero essere i problemi che diceva il tipo....

Cmq aspettiamo qualcuno che ne capisce piu di me.

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.508
65
Visita sito
Agli esercizi con i pesi va sempre data come preferenza lavorare con una gamba alla volta (Pressa a 45°, leg extension, leg curl), questo per finalizzare al meglio il gesto in bici.

Inoltre aiuta immediatamente a scoprire se si ha una gamba più debole.

Classifica generale Winter Cup 2024