Pressione pneumatici

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
ciao a tutti, provo a scrivere su questo thread sperando sia il posto giusto. Sabato scorso mentre ero in salita (velocità intorno ai 16/17 km/h) ho avuto uno stallonamento del copertoncino posteriore senza che vi sia stata foratura. Il copertoncino, un vittoria corsa control con meno di 500 km, si è andato ad incastrare con la pinza del freno e la ruota si è inchiodata. Per fortuna non sono caduto data la bassa velocità, ma se fosse successo in discesa avrei rischiato grosso. Sono riuscito a sgonfiare la camera d'aria, tallonare nuovamente il copertoncino con l'aiuto di un amico, a rigonfiare, ripartire e concludere il giro con altri 100 km senza avere ulteriori problemi. Utilizzo camera d'aria pirelli smart tube e avevo gonfiato al mattino prima di partire intorno agli 8 bar. Il copertoncino è semi nuovo e quando l'ho montato ho fatto parecchia fatica a metterlo sul cerchio. Mi chiedo a cosa possa essere dovuto uno stallonamento del genere, troppa pressione? cerchio vecchio che non riesce più a tenere la perssione del copertone? Ho cerchi roval cl 40 in carbonio con un 50 mila kilometri percorsi circa che però non mi hanno dato mai problemi e non sembrano esserci evidenti cedimenti del canale della ruota. Qualcuno ha avuto la stessa esperienza e/o sa consigliarmi come evitare che possa ripetersi?