Pressione pneumatici

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Oggi ho fatto un uscita di 2 ore e mezzo, ho gonfiato 7.5 dietro e 7 davanti,confort migliorato, per la scorrevolezza non ho notato tantissima differenza,avro' perso si qualcosa ma niente di eclatante..
Morale della favola,d'ora in poi non gonfiero' piu' a 8,meglio puntare sul confort..
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.385
7.790
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Oggi ho fatto un uscita di 2 ore e mezzo, ho gonfiato 7.5 dietro e 7 davanti,confort migliorato, per la scorrevolezza non ho notato tantissima differenza,avro' perso si qualcosa ma niente di eclatante..
Morale della favola,d'ora in poi non gonfiero' piu' a 8,meglio puntare sul confort..
Prova anche una volta a abbassare di mezza atmosfera. Potrebbe essere ancora meglio.
E lascia stare le "sensazioni di scorrevolezza"...
 

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Ma in genere sui copertoncini, sul fianco, è scritta la pressione massima e minima poi ci si regola in base a peso e senzazioni, più uno pesa in teoria deve aumentare le pressioni, per evitare un eccessivo schiacciamento, poi è un compromesso tra varie sensazioni.
inoltre se cambio modello di coppertone e/o marca che son costruiti in modo e con materiali differenti possono esserci ulteriori piccole variazioni...
 

Elmp32

Cronoman
25 Aprile 2017
749
3.289
Visita sito
Bici
Ridley Kanzo speed
Io peso 78 e gonfio i gp4000 a 6 e 6,5.

Bucato 1 volta in 4 anni causa vetro e confort eccezionale: scorrevolezza non saprei, sto dietro al mio amico coi 23 gonfiati a 9 bar senza problemi.
I Gp 40000 sono i migliori come resistenza:love[1]:.
6 di pressione è un valore accettabile ma l'impronta di contatto su l'asfalto della ruota posteriore è sicuramente più larga di quella che avresti con 7 e quindi la scorrevolezza e l'usura ne risentono (in compenso sei più comodo).
Anche io perso 78kg e monto i gp4000 con 7/7,5 di pressione e riesco a tirare il posteiore per 7000Km.

Ciao
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Che terrorismo! Con 80kg, I 25 e quelle pressioni non si buca, le uso da anni, dai 6/6,25 ai 7/7,25 mai pizzicato nulla. Ho bucato UNA volta negli ultimi tre anni per una scheggia di vetro.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Io i 25 li gonfio a 6.4 dietro e 5.8 davanti, per dire. Bici comodissima, precisa e filante, altro che. Prima tenevo sempre tutto a 8, sembrava di pedalare su una lama. Peso 70.
 

Lee Cougan

Novellino
30 Maggio 2017
8
0
Visita sito
Bici
Bdc Lee cougan Esprit
Salve. Io ho portato la bici da corsa in un centro autorizzato e mi ha gonfiato le gomme a 8 e io peso 55kg il problema è che la sento troppo rigida, secondo voi posso portarla davanti a 6,5 e dietro a 7?
Quando (secondo lui erano sgonfie) io la sentivo meglio [emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

Lee Cougan

Novellino
30 Maggio 2017
8
0
Visita sito
Bici
Bdc Lee cougan Esprit
339ea449b53d8c53099264202d93afa4.jpg


Questa è la bici in questione


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Salve. Io ho portato la bici da corsa in un centro autorizzato e mi ha gonfiato le gomme a 8 e io peso 55kg il problema è che la sento troppo rigida, secondo voi posso portarla davanti a 6,5 e dietro a 7?
Quando (secondo lui erano sgonfie) io la sentivo meglio [emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

A meno che tu non abbia delle coperture da 15mm, gonfiare a 8 per uno che pesa 55 kg e' una follia ! Secondo me puoi anche portarla a 6 sia davanti che dietro... sei una piuma ! Questo se sono 23mm

peso-ciclista-pressione-gomme.jpg
 

Lee Cougan

Novellino
30 Maggio 2017
8
0
Visita sito
Bici
Bdc Lee cougan Esprit
A meno che tu non abbia delle coperture da 15mm, gonfiare a 8 per uno che pesa 55 kg e' una follia ! Secondo me puoi anche portarla a 6 sia davanti che dietro... sei una piuma ! Questo se sono 23mm



Vedi l'allegato 151860



5a60ece80be36a5a90ce7b1be21a9c9d.jpg
a7fcfa590b3e6e324e31fdfe1f56c419.jpg
0195cee7e2d67a341ca8ea7d31c5a228.jpg

Ho queste misure, sono Michelin Dynamic Sport...che ne pesate? È giusto tenerle a 8? Mi ha consigliato questa misura perché d'estate tendono a sgonfiare e con misura più bassa viso più facilmente, così mi ha detto ma io da donna è da principiante non ne capisco nulla, so solo che a 8 non mi ci trovo!



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
che vuol dire "tendono a sgonfiare" ? pensa che tu le gonfi una volta al mese ?

ti sei risposta da sola, non ti ci trovi, prima non è che avessi bucato ogni giorno... torna a come ti trovavi bene ! Magari se sul copertone c'è scritto minimo 6 non scendere sotto i 6 perché c'è anche un problema di pressione minima per tenere il copertyone bene in sede (cioé evitare stallonamento); ma capisci bene che se dicono 6-8 atm, tu pesi 50 kg ed io 85 e ci vendono gli stessi copertoni ... chi sarà che deve gonfiare ad 8 ?
 

Lee Cougan

Novellino
30 Maggio 2017
8
0
Visita sito
Bici
Bdc Lee cougan Esprit
che vuol dire "tendono a sgonfiare" ? pensa che tu le gonfi una volta al mese ?



ti sei risposta da sola, non ti ci trovi, prima non è che avessi bucato ogni giorno... torna a come ti trovavi bene ! Magari se sul copertone c'è scritto minimo 6 non scendere sotto i 6 perché c'è anche un problema di pressione minima per tenere il copertyone bene in sede (cioé evitare stallonamento); ma capisci bene che se dicono 6-8 atm, tu pesi 50 kg ed io 85 e ci vendono gli stessi copertoni ... chi sarà che deve gonfiare ad 8 ?



Farò così come mi consigli tu! Grazie per l'aiuto, ora ho capito bene! Buona giornata.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Salve. Io ho portato la bici da corsa in un centro autorizzato e mi ha gonfiato le gomme a 8 e io peso 55kg il problema è che la sento troppo rigida, secondo voi posso portarla davanti a 6,5 e dietro a 7?
Quando (secondo lui erano sgonfie) io la sentivo meglio [emoji53]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Alla faccia del centro autorizzato, ma chi lo ha autorizzato, o forse si è autorizzato da solo?:mrgreen: Con il peso che hai e la sezione da 23mm, credo che 6ant e 6,5 post vadano bene, poi asseconda le tue senzasioni.....di sicuro non ad 8atm;pirlùn^