Pressione pneumatici

Lee Cougan

Novellino
30 Maggio 2017
8
0
Visita sito
Bici
Bdc Lee cougan Esprit
Alla faccia del centro autorizzato, ma chi lo ha autorizzato, o forse si è autorizzato da solo?:mrgreen: Con il peso che hai e la sezione da 23mm, credo che 6ant e 6,5 post vadano bene, poi asseconda le tue senzasioni.....di sicuro non ad 8atm;pirlùn^



Mah sarà abituato alla sua squadra di ciclisti che essendo tutti uomini partiranno da 75/80 kg di peso, ma nulla toglie che lui dovrebbe essere più informato di me...più tardi vado da un'altra e vedo di farmi sistemare le gomme come si deve, vediamo lui a quanto le gonfia, io ho provato avendo un compressore con cui gonfio le gomme dell'auto ma la valvola per gonfiare la bici è diversa e quindi non mi da la pressione [emoji53]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Mah sarà abituato alla sua squadra di ciclisti che essendo tutti uomini partiranno da 75/80 kg di peso, ma nulla toglie che lui dovrebbe essere più informato di me...più tardi vado da un'altra e vedo di farmi sistemare le gomme come si deve, vediamo lui a quanto le gonfia, io ho provato avendo un compressore con cui gonfio le gomme dell'auto ma la valvola per gonfiare la bici è diversa e quindi non mi da la pressione [emoji53]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Prendi una pompa con manometro, NON puoi avere una bici da corsa senza avere una pompa. Perdi anche 1 bar di pressione la settimana.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mah sarà abituato alla sua squadra di ciclisti che essendo tutti uomini partiranno da 75/80 kg di peso, ma nulla toglie che lui dovrebbe essere più informato di me...più tardi vado da un'altra e vedo di farmi sistemare le gomme come si deve, vediamo lui a quanto le gonfia, io ho provato avendo un compressore con cui gonfio le gomme dell'auto ma la valvola per gonfiare la bici è diversa e quindi non mi da la pressione [emoji53]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app



Io ti consiglierei una bella pompa.
Se ti va di spendere qualcosina in più, tanto poi ti dura nel tempo fai un investimento con la Lezyne digital, una figata... [emoji6][emoji6]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mah sarà abituato alla sua squadra di ciclisti che essendo tutti uomini partiranno da 75/80 kg di peso, ma nulla toglie che lui dovrebbe essere più informato di me...più tardi vado da un'altra e vedo di farmi sistemare le gomme come si deve, vediamo lui a quanto le gonfia, io ho provato avendo un compressore con cui gonfio le gomme dell'auto ma la valvola per gonfiare la bici è diversa e quindi non mi da la pressione [emoji53]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

ah, questo spiega tutto... non voleva che tu andassi li' ogni giorno a gonfiare (giustamente).

Hai due soluzioni.

Quella complicata e' comprare un adattatore valvola (costa uno o due euro) per porter usare il compressore auto sulla bici; io lo comprerei comq da tenere nella borsetta attrezzi se ti trovi a dover gonfiare per strada ed hai un benzinaio a portata di mano (insomma, se con la pompetta tascabile nhon ce la fai a gonfiare abbastanza).
Il problema e' che il compressore auto pompa tanta aria ma (a meno che non sia una cosa semi professionaole, ma immagino tu abbia uno di quelli che si attaccano alla presa accendisigari per emergenza) arriva a pressioni basse (2-3 atm).

La soluzione semplice e' comperare una pompa vera (da terra) con manometro; la trovi anche al decathlon o dal brico, costa 10-15 euro (o molto di piu', secondo la qualita'). Io personalmente gonfio ad ogni uscita, tranne se esco due giorni di seguito. Ma gia' al terzo rimetto a posto la pressione. Tu magari lavorando su pressione piu' bassa puoi tenerla anche piu' giorni, ma non una settimana... vuoi mica andare a pietire un gonfiaggio ogni settimana !
 

Lee Cougan

Novellino
30 Maggio 2017
8
0
Visita sito
Bici
Bdc Lee cougan Esprit
ah, questo spiega tutto... non voleva che tu andassi li' ogni giorno a gonfiare (giustamente).



Hai due soluzioni.



Quella complicata e' comprare un adattatore valvola (costa uno o due euro) per porter usare il compressore auto sulla bici; io lo comprerei comq da tenere nella borsetta attrezzi se ti trovi a dover gonfiare per strada ed hai un benzinaio a portata di mano (insomma, se con la pompetta tascabile nhon ce la fai a gonfiare abbastanza).

Il problema e' che il compressore auto pompa tanta aria ma (a meno che non sia una cosa semi professionaole, ma immagino tu abbia uno di quelli che si attaccano alla presa accendisigari per emergenza) arriva a pressioni basse (2-3 atm).



La soluzione semplice e' comperare una pompa vera (da terra) con manometro; la trovi anche al decathlon o dal brico, costa 10-15 euro (o molto di piu', secondo la qualita'). Io personalmente gonfio ad ogni uscita, tranne se esco due giorni di seguito. Ma gia' al terzo rimetto a posto la pressione. Tu magari lavorando su pressione piu' bassa puoi tenerla anche piu' giorni, ma non una settimana... vuoi mica andare a pietire un gonfiaggio ogni settimana !



Ora ho capito anche io il motivo...comunque bastava dirmelo, gli ho detto che sono inesperta, se mi spiegava invece di gonfiarmeli così io mi sarei procurata una pompa...va già bene che ho chiesto a voi...
Ora che ho capito posso gonfiarmela da sola tutte le settimane [emoji1320]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ora ho capito anche io il motivo...comunque bastava dirmelo, gli ho detto che sono inesperta, se mi spiegava invece di gonfiarmeli così io mi sarei procurata una pompa...va già bene che ho chiesto a voi...
Ora che ho capito posso gonfiarmela da sola tutte le settimane [emoji1320]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

https://www.probikeshop.it/pompa-a-...oNEHJjIt_2UjKC3EBXsoCTgneTeORxBWD8BoCr_nw_wcB

Controllali una volta la settimana e sei tranquilla.
Io fossi in te partirei da 6.5/7 post e 6/6,5 ant e farei qualche prova per vedere come ti trovi meglio.
Magari se esci anche con pioggia 0,5/1 in meno o-o
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ciao a tutti. Quanto gonfiereste dei Vittoria Rubino Pro da 28? Peso 66 kg e ultimamente ho provato a girare con 5.5 davanti e dietro.
Pressione pericolosissima! I Rubino Pro vanno gonfiati tanto, secondo le specifiche della casa. Mi pare che il minimo sia 7 bar.
Controlla qui:
https://www.vittoria.com/us/tirepressure

Per il rubino Pro seleziona 290 tpi, nel primo campo. Vengono fuori circa 7.5 bar.

Io peso come te e li gonfio a 9, ma sono un caso disperato, che gonfia sempre al massimo consentito.
 
  • Mi piace
Reactions: kompromesso

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Pressione pericolosissima! I Rubino Pro vanno gonfiati tanto, secondo le specifiche della casa. Mi pare che il minimo sia 7 bar.
Controlla qui:
https://www.vittoria.com/us/tirepressure

Per il rubino Pro seleziona 290 tpi, nel primo campo. Vengono fuori circa 7.5 bar.

Io peso come te e li gonfio a 9, ma sono un caso disperato, che gonfia sempre al massimo consentito.

Grazie! Inizio a pensare che certe mie recenti performance siano in parte legate alla pressione sbagliata...
 

Cla29

Novellino
7 Dicembre 2019
56
3
33
Treviglio
Visita sito
Bici
Bianchi Zurigo
Buongiorno,
vorrei comprare delle ruote artigianali leggere per cronoscalate e granfondo con canale interno 19c ma una nota su queste mi mette un po in apprensione, ovvero limite di pressione massimo a 5 bar. Io utilizzo camera d'aria e copertoncino da 25 e ad esempio sulla spalla dei p zero velo è indicato che la pressione minima è 6. Scendendo sotto la minima non vado ad aumentare il rischio di pizzicatura o stallonatura? Voi come vi comportate?
Attualmente monto delle dt swiss con canale da 20c.secondo l'indicazione canale largo=pressione minore dovrei stare a 4,5-5 anche con le attuali.Consigli? Peso 58 kg e le ho sempre tenute a 6,5-6,7 come consigliato da Pirelli.

Grazie
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Buongiorno,
vorrei comprare delle ruote artigianali leggere per cronoscalate e granfondo con canale interno 19c ma una nota su queste mi mette un po in apprensione, ovvero limite di pressione massimo a 5 bar. Io utilizzo camera d'aria e copertoncino da 25 e ad esempio sulla spalla dei p zero velo è indicato che la pressione minima è 6. Scendendo sotto la minima non vado ad aumentare il rischio di pizzicatura o stallonatura? Voi come vi comportate?
Attualmente monto delle dt swiss con canale da 20c.secondo l'indicazione canale largo=pressione minore dovrei stare a 4,5-5 anche con le attuali.Consigli? Peso 58 kg e le ho sempre tenute a 6,5-6,7 come consigliato da Pirelli.

Grazie
l'ho appena scritto in un'altro 3d, pirelli dice di utilizzare le sue gomme da 25 solo su cerchi con canale max da 17
Schermata 2021-09-19 alle 17.37.18.png
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.070
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Io ho ruote con canale 17 con veloflex da 28 gonfiati a 6 e vado benissimo mia moglie canale 17 con pirelli da 28 gonfiati a 5 e dice che li sente duri!!!!