Buon pomeriggio a tutti.
Sono nuovo del forum e, dopo essermi letto circa un centinaio di thread sull'argomento e aver ricevuto il consiglio di aprire un thread dedicato, eccomi qui.
Due anni fa comprai una mtb entry level senza badare a taglie, componenti etc... mi serviva un mezzo di trasporto.
Da mezzo di trasporto è diventato sport, da sport a passione.
Attualmente faccio giri tra i 40 e i 60km con medie tra i 23 e i 26km/h prevalentemente pianeggianti (non ci sono montagne dove vivo - Comunidad Valenciana - Spagna).
Non ho ambizioni agonistiche, pedalo per gusto e sfida personale, oltre che per coadiuvare una dieta che mi sta facendo perdere peso.
Sono alto 183, cavallo a 89.
Non so valutare la mia flessibilità, né ho fatto una visita biomeccanica.
Ho deciso di "farmi un regalo" e acquistare la mia prima bdc perché la mtb ha seri problemi alla forcella e ai freni (disco) e le riparazioni mi costerebbero più di quanto abbia pagato la bici intera anni fa. Sto guardando il mercato dell'usato, ho un budget massimo di 2000€... se non lo spendo tutto, meglio.
Se dovessi seguire l'occhio e il gusto personale, mi fionderei sulle AERO, mi piacciono un sacco.
Ho sott'occhio delle Giant Propel e delle Merida Reacto.
Quello che non riesco a chiarirmi sulle Aero, è:
Escludendo le Aero, nel mercato dell'usato, sulla taglia 56, trovo:
Non ho una smania folle di acquistare la bicicletta, ma vorrei chiarirmi le idee mentre cerco offerte e occasioni. Sono aperto a qualsiasi idea, proposta o suggerimento.
La bdc la userei, come detto, per piacere e sfida personale, nel migliorare chilometraggi, velocità etc.
A voi la palla.
Sono nuovo del forum e, dopo essermi letto circa un centinaio di thread sull'argomento e aver ricevuto il consiglio di aprire un thread dedicato, eccomi qui.
Due anni fa comprai una mtb entry level senza badare a taglie, componenti etc... mi serviva un mezzo di trasporto.
Da mezzo di trasporto è diventato sport, da sport a passione.
Attualmente faccio giri tra i 40 e i 60km con medie tra i 23 e i 26km/h prevalentemente pianeggianti (non ci sono montagne dove vivo - Comunidad Valenciana - Spagna).
Non ho ambizioni agonistiche, pedalo per gusto e sfida personale, oltre che per coadiuvare una dieta che mi sta facendo perdere peso.
Sono alto 183, cavallo a 89.
Non so valutare la mia flessibilità, né ho fatto una visita biomeccanica.
Ho deciso di "farmi un regalo" e acquistare la mia prima bdc perché la mtb ha seri problemi alla forcella e ai freni (disco) e le riparazioni mi costerebbero più di quanto abbia pagato la bici intera anni fa. Sto guardando il mercato dell'usato, ho un budget massimo di 2000€... se non lo spendo tutto, meglio.
Se dovessi seguire l'occhio e il gusto personale, mi fionderei sulle AERO, mi piacciono un sacco.
Ho sott'occhio delle Giant Propel e delle Merida Reacto.
Quello che non riesco a chiarirmi sulle Aero, è:
- è adatta ad essere la bici di transizione dalla posizione ed impostazione mtb alla bdc?
- per andare in piano e sparati (che è ció che principalmente mi interessa) vanno bene, non ho ambizioni agonistiche quindi, perdere quegli X minuti sulle salite o che abbiano qualche centinaio di grammi in più, personalmente, non credo siano elementi che mi facciano decantare più verso una o l'altra tipologia ma... sono adatte ad una persona con la mia struttura fisica (leggasi: pancia)?
- Questione "taglia" è una nota dolente e confusa: per esempio, per la giant, sono a cavallo tra la M/L e la L, i mm di differenza si possono recuperare cambiando attacco perdendo agilità e carico ma... un amatore, noterebbe la differenza tra il carico e la maneggevolezza data da un attacco da 10, piuttosto che da uno da 8?
- Propel advanced 1 2019 - Full Ultegra, ruote di serie 1350€
- Merida Reacto 4000 (credo) 2018 - Cambio Ultegra - Freni 105 - Sella Prologo - Piatti FSA Gossamer PRO 52-36 1200@
Escludendo le Aero, nel mercato dell'usato, sulla taglia 56, trovo:
- Merida scultura 5000 (2019-2020) tra i 1000€ e i 1850€ (2020 in liquidazione) - Full ultegra, dischi,
- Specialized Tarmac sl5 (2017) + ruote in carbonio profilo 38 (l'annuncio non specifica il modello), ultegra 52/36 y 11/28 - 1700€
- Giant TCR (con e senza disco, dal 2017 al 2019) tra i 1000 e i 1800€ - ultegra de 11v y Ruote sscar carbon af 50
- Cube agree Gt Race 2015 + Giant slr 60 mm - Ultegra 11v 1300€
- Specialized Venge + mavic cosmic pro ust carbon - Ultegra 11v - Piatti Rotor 50/34 1900€
Non ho una smania folle di acquistare la bicicletta, ma vorrei chiarirmi le idee mentre cerco offerte e occasioni. Sono aperto a qualsiasi idea, proposta o suggerimento.
La bdc la userei, come detto, per piacere e sfida personale, nel migliorare chilometraggi, velocità etc.
A voi la palla.
Ultima modifica: