Prima bdc entro i 1000 euro, vado di usato ? Cosa devo controllare ?

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
Ciao,
il buon proposito per il 2023 prendermi una bdc per la primavera e l'estate :D
Volevo spendere meno di 1000 euro, sono alto circa 1 e 80cm (qualcosina meno) e ho un cavallo di 83/84 cm.

Mi consigliate di andare sull'usato o su un nuovo ? Boh sono indeciso..

Ho guardato al decathlon e ci sono la 500 e la 520 sotto le 899 euro, ma ho paura che siano cifre alte per quello che offrono.
Provai la rc120 e trovai freni poco reattivi (non frenava..) e non mi sembrava questo gran che..

Tanta confusione in testa :D
 
Ultima modifica:

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
197
27
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
La 520 è invece un'ottima bici per iniziare, la sto vendendo ora e mi sono molto divertito. Certo, è pesante e lenta nei rilanci, è però molto comoda e permette di concentrarsi solo sul pedalare
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
La scelta di un usato di livello superiore, se sei capace di verificarlo, è senza dubbio una buona idea.

Se vuoi la tranquillità del nuovo potresti guardare anche qualche bici in alluminio con freni rim.

La 520, comunque, è una buona bici sportiva (non la definirei proprio da corsa), ha un gruppo 105 11v e freni ibridi, decisamente migliori dei meccanici su RC120, cui è superiore sotto tutti i pinti di vista.
 

labboro

Apprendista Velocista
15 Novembre 2005
1.690
848
Visita sito
Se puoi aumentare un po' il budget andrei sul nuovo, sull'usato si trova qualcosa ma il mercato al momento ha prezzi ancora un po' folli bisogna cercare bene
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.786
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao,
il buon proposito per il 2023 prendermi una bdc per la primavera e l'estate :D
Volevo spendere meno di 1000 euro, sono alto circa 1 e 80cm (qualcosina meno) e ho un cavallo di 83/84 cm.

Mi consigliate di andare sull'usato o su un nuovo ? Boh sono indeciso..

Ho guardato al decathlon e ci sono la 500 e la 520 sotto le 899 euro, ma ho paura che siano cifre alte per quello che offrono.
Provai la rc120 e trovai freni poco reattivi (non frenava..) e non mi sembrava questo gran che..

Tanta confusione in testa :D
@Vulcanoromano c'è sempre il forum che potrebbe dargli una mano. Qui abbiamo tanti esperti pronti a consigliarti. Riporta gli annunci e vedi cosa accade. Con me ci sono riusciti.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.338
1.944
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Magari andare in BDC non ti piace, spendi 250€ max su di un muletto BDC usato ( purche' sia grossomodo della tua misura ) per cominciare a pedalare e decidere successivamente se, quanto e come spendere i tuoi 1000€ per una BDC adeguata alle tue preferenze.
 
  • Mi piace
Reactions: matesino

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Se ti vanno bene i freni rim, Canyon e Decathlon hanno due opzioni interessanti a 1100:

https://www.canyon.com/it-it/bici-da-corsa/bici-endurance/endurace/al/endurace-6-rb/2730.html


Per la Decathlon, la variante da "donna" costa 150 in meno e ha ruote inferiori. Per la Canyon, la variante con i freni a disco idraulici (che io ho) costa 300 in piú.

Sono bici molto piú sportive, leggere e reattive rispetto alla RC520, che peró ha dei freni a disco ibridi superiori.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.038
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ti do' un consiglio diverso: misura meglio il tuo cavallo, perché 180 cm con cavallo 83 vuol dire che hai le gambe molto corte. Se non è così, misura di nuovo !

Detto questo, se sei in grado di scegliere bene un usato (cioè se hai qualcuno espetto che ti aiuti) chiaro che allo stesso prezzo prendi una bici migliore; ma se non hai aiuti, dipende da quanto ti senti in grado di capire con chi hai a che fare; un nuovo entry level è una scelta più prudente.
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ciao,
il buon proposito per il 2023 prendermi una bdc per la primavera e l'estate :D
Volevo spendere meno di 1000 euro, sono alto circa 1 e 80cm (qualcosina meno) e ho un cavallo di 83/84 cm.

Mi consigliate di andare sull'usato o su un nuovo ? Boh sono indeciso..

Ho guardato al decathlon e ci sono la 500 e la 520 sotto le 899 euro, ma ho paura che siano cifre alte per quello che offrono.
Provai la rc120 e trovai freni poco reattivi (non frenava..) e non mi sembrava questo gran che..

Tanta confusione in testa :D
Se guardi altrove a quelle cifre di pari montaggio non trovi nulla se non con super offerte !!
Tutti si lamentano del servizio vendita Deca ma almeno offrono una vera garanzia in caso di problemi. Pure nel negozio tradizionale più delle volte non offrono buoni servizi, vendere la bici è facilissimo ma pochi venditori sono capaci di soddisfare le esigenze del cliente.
L' alternativa è l' usato ma bisogna pazientare e avere " culo " !!!
Da possessore di una Btwin Ultra 700 AF sono molto soddisfatto è una bici al pari di tanti modelli blasonati di pari livello.
 

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
ti do' un consiglio diverso: misura meglio il tuo cavallo, perché 180 cm con cavallo 83 vuol dire che hai le gambe molto corte. Se non è così, misura di nuovo !

Detto questo, se sei in grado di scegliere bene un usato (cioè se hai qualcuno espetto che ti aiuti) chiaro che allo stesso prezzo prendi una bici migliore; ma se non hai aiuti, dipende da quanto ti senti in grado di capire con chi hai a che fare; un nuovo entry level è una scelta più prudente.

sono 176 cm, cavallo 83/84, dici non tornano come misure ?

comunque domani rileggo un po e provo a farmi chiarezza :D

Intanto due domande:
- bici endurance sono le migliori per iniziare o sbaglio ?
- freni ibridi vs meccanici vs pattini , pro e contro ?
 
Ultima modifica:

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
@Vulcanoromano c'è sempre il forum che potrebbe dargli una mano. Qui abbiamo tanti esperti pronti a consigliarti. Riporta gli annunci e vedi cosa accade. Con me ci sono riusciti.
Su questo sono d'accordo al 100% però penso che le bici di Decathlon siano ad un buon rapporto qualità prezzo anche ai livelli più economici e che con poco più di 500 euro si può acquistare una buona BDC, anche se esteticamente molto minimal
 
  • Mi piace
Reactions: Ga85

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
sono 176 cm, cavallo 83/84, dici non tornano come misure ?

comunque domani rileggo un po e provo a farmi chiarezza :D

Intanto due domande:
- bici endurance sono le migliori per iniziare o sbaglio ?
- freni ibridi vs meccanici vs pattini , pro e contro ?

176 per 83-84 come cavallo tornano come misure.

A 180 di altezza, 83-84 di cavallo sembrano un poco bassi.

Sui freni, dipende da dove abiti, se la usi sul bagnato, se vuoi montare gomme larghe e la rivendibilitá.
Stai in pianura padana e la massima salita che farai é il cavalcavia dell'autostrada? O abiti in Trentino e ti fai 1000 metri di discesa ad ogni uscita?
Se piove o ha appena piovuto pensi di uscire con la bici?
Pensi di fare qualche strada bianca? I freni a pattino limitano al massimo a 28mm il diametro del copertone. La Canyon Endurace per esempio arriva a 35mm nella versione a disco (ci fai sterrato/strade bianche/ gravel leggero); la versione a pattino usa gomme da 28mm massimo.
Altra cosa, la rivendibilitá della bici. Una bici con freni a pattini ha poco mercato e ne avrá sempre meno. Ti interessa, o acquisti la bici contando di non cambiarla per un lungo periodo? Tieni conto peró che le Decathlon (anche a disco) si deprezzano molto se le rivendi.

La bdc endurance é piú comoda (ti obbliga a tenere una posizione di guida meno estrema). Nasce per fare giri molto lunghi, ma va benissimo per iniziare. Va principalmente su asfalto.

Ultima cosa. La mia bici, la Endurace 6AL, é una delle piú economiche con freni a disco idraulici. Se per caso il tuo budget potesse salire a 1400, considerala.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La cosa bella e' che iniziando ora e avendo una una mtb countrycross, mi viene il dubbio se non andare su una gravel invece che di una endurance.. dubbi su dubbiii

Come ti è stato suggerito dovresti prima pensare al tipo di percorsi che pensi di fare abitualmente perché il tipo di bici dipende da questo.
Per la misura del copertone i freni a pattino non mi sembra limitino a 28 la misura, ad esempio sulla Triban 100 la casa monta i 32 e sembra che si possa arrivare a 35, ma in genere il limite è dato dal telaio
 
Ultima modifica:

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Come ti è stato suggerito dovresti prima pensare al tipo di percorsi che pensi di fare abitualmente perché il tipo di bici dipende da questo.
Per la misura del copertone i freni a pattino non mi sembra limitino a 28 la misura, ad esempio sulla Triban 100 la casa monta i 32 e sembra che si possa arrivare a 35, ma in genere il limite è dato dal telaio
Dipende dai freni. Per esempio, gli Shimano R7000 e R8000, quindi i più recenti, indicano pneumatici da massimo 28 mm:
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.850
673
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Dipende dai freni. Per esempio, gli Shimano R7000 e R8000, quindi i più recenti, indicano pneumatici da massimo 28 mm:
Sicuramente dipende dai freni ma non tutti i freni a pattino limitano i copertoni a 28 anche perché esistono gravel con freni v brake
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: david68ino