Prima bdc entro i 1000 euro, vado di usato ? Cosa devo controllare ?

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Forse prima sarebbe meglio spendessi quelle 150 euro in un biomeccanico ? o dato che voglio spendere poco sono soldi buttati ?
propriola biomeccanica non sono soldi buttati. Con le giuste misure sicuro non sbagli taglia di bici da acquistare.... I ragionamenti da fare sono 2: se la prima bici e non sai se questo sport ti piacerà vai a decathlon: scegli una bici economica (triban rc 120) già con forca in carbonio e freni a disco) e cominci a girare;
2. vai di usato col rischio di prendere una fregatura se non sei esperto.
Se è la prima bici in assoluto non fare la biomeccanica e vai sul nuovo decathlon in base ad altezza e cavallo.
Se è la seconda bici che compri in assoluto allora fai la biomeccanica perchè un pò di esperienza già ce l'hai.
In quale delle due situazioni ti trovi? Prima bici in assoluto o sei già ciclista su bdc?
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
I
propriola biomeccanica non sono soldi buttati. Con le giuste misure sicuro non sbagli taglia di bici da acquistare.... I ragionamenti da fare sono 2: se la prima bici e non sai se questo sport ti piacerà vai a decathlon: scegli una bici economica (triban rc 120) già con forca in carbonio e freni a disco) e cominci a girare;
2. vai di usato col rischio di prendere una fregatura se non sei esperto.
Se è la prima bici in assoluto non fare la biomeccanica e vai sul nuovo decathlon in base ad altezza e cavallo.
Se è la seconda bici che compri in assoluto allora fai la biomeccanica perchè un pò di esperienza già ce l'hai.
In quale delle due situazioni ti trovi? Prima bici in assoluto o sei già ciclista su bdc?
Ha già una MTB quindi sa cosa vuol dire pedalare
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.466
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
I
Ha già una MTB quindi sa cosa vuol dire pedalare
senza offesa per il nostro amico.... se pensa che 176 o 180 siano la stessa cosa, sai cosa vuol dire pedalare ma non sai quanto la taglia sia essenziale con la BDC. Sentire qualcuno che possa consigliarti è importante.

La fregatura con l'usato in carbonio la puo' prendere anche un esperto (meno probabile di un inesperto), se il venditore è disonesto e sa che c'è un problema in arrivo - o magari non lo sa, ma ha fatto qualche sciocchezza; ma se si comincia a prendere la taglia sbagliata, sono in ogni caso soldi buttati e bisognerà svendere per recuperarne una parte; e sopratutto non sarà un piacere pedalare, ma una sofferenza.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
senza offesa per il nostro amico.... se pensa che 176 o 180 siano la stessa cosa, sai cosa vuol dire pedalare ma non sai quanto la taglia sia essenziale con la BDC. Sentire qualcuno che possa consigliarti è importante.

La fregatura con l'usato in carbonio la puo' prendere anche un esperto (meno probabile di un inesperto), se il venditore è disonesto e sa che c'è un problema in arrivo - o magari non lo sa, ma ha fatto qualche sciocchezza; ma se si comincia a prendere la taglia sbagliata, sono in ogni caso soldi buttati e bisognerà svendere per recuperarne una parte; e sopratutto non sarà un piacere pedalare, ma una sofferenza.
Anche se riconosco che si può trovare un buon usato (non ci dimentichiamo che la bicicletta è il veicolo più venduto al mondo e il meno usato, quindi si possono fare buoni affari) e se penso che trovare una persona onesta non sia così difficile, per come la vedo io conviene comprare una entry level da Decathlon, anche una Triban 100 e modificarla secondo i propri gusti: si rimane sotto i famigerati 1000 euro, si risparmia tempo e ci si esprime
 
Ultima modifica:

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Decathlon se non sbaglio permette il reso entro 365 giorni. Canyon permette di provare la bici per 30 giorni. Le bici devono essere in perfette condizioni, ma le puoi usare.

Inoltre le bici economiche hanno pipa, manubrio e spessori standard e modificabili. Se:
- hai gambe e braccia di proporzioni normali rispetto alla tua altezza
- la tua altezza cade nel mezzo tra quelle consigliate per una data taglia (esempio: taglia M da 170 a 180cm e tu sei alto 175cm)
Allora é improbabile che vai ad acquistare una bici con misure incompatibili alle tue.

Poi bisogna anche saper leggere un poco di geometrie. Io ero indeciso tra Grail ed Endurace. Ho gambe piú lunghe del normale e braccia leggermente piú corte, le geometrie della Endurance si adattano meglio alle mie misure, e infatti mi trovo benissimo.
 

aeroxr1

Novellino
25 Maggio 2022
53
4
36
Lucca
Visita sito
Bici
no
senza offesa per il nostro amico.... se pensa che 176 o 180 siano la stessa cosa, sai cosa vuol dire pedalare ma non sai quanto la taglia sia essenziale con la BDC. Sentire qualcuno che possa consigliarti è importante.

La fregatura con l'usato in carbonio la puo' prendere anche un esperto (meno probabile di un inesperto), se il venditore è disonesto e sa che c'è un problema in arrivo - o magari non lo sa, ma ha fatto qualche sciocchezza; ma se si comincia a prendere la taglia sbagliata, sono in ogni caso soldi buttati e bisognerà svendere per recuperarne una parte; e sopratutto non sarà un piacere pedalare, ma una sofferenza.
No no non mi offendo :) già con la mtb sui 30km mi trovo i gioielli di famiglia indolenziti quindi vedrai ho sbagliato sella o posizione. Non vorrei ripetere questo errore..
Boh ci penso un po.
La pensavo un po più facile :D brutta bestia l'ignoranza..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.466
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per stare sotto i 1000, oltre al Decathlon (che ha un indubbio vantaggio: la bici la vedi, e se hai problemi hanno una politica di soddisfazione del cliente che non si trova da altre parti) puoi guardare ad esempio






occhio che Ribble spedisce da GB, devi togliere l'IVA inglese, mettere quella italiana, ed aggiungere una tassa di importazione mi sembra del 14%
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matesino

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.858
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
No no non mi offendo :) già con la mtb sui 30km mi trovo i gioielli di famiglia indolenziti quindi vedrai ho sbagliato sella o posizione. Non vorrei ripetere questo errore..
Boh ci penso un po.
La pensavo un po più facile :D brutta bestia l'ignoranza..
La posizione sbagliata si dovrebbe sentire soprattutto sulla cervicale e sulle articolazioni, i gioielli di famiglia forse risentono della mancanza di pantaloni con fondello
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Non so se sia facile in alcune province d'Italia trovare bici e taglia alla Decathlon, ma dandoci un'occhiata sul sito mi pare tutt'altro che semplice, da due anni a questa parte.


Sul sito intorno ai 1000€ c'è solo la L della EDR AF 105 nera, che è indubbiamente una prima bici "di lusso" se paragonata ai prezzi assurdi dell'usato.



L'usato è da starci alla larga.
Prima dei bonus bici in questo periodo facevano sconti importanti sulle bici, con 1900€ gente portava a casa Propel Ultegra e con 1500€ TCR 105, andando ad esempi sulle estere, o con 1600~1700€ le GTR Team 105 o Ultegra, a seconda della fame del negoziante, andando ad esempi sulle nazionali.
Oggi bici comprate nel 2018 e 2019 a meno di 1700€, per forza di cose usurate, vorrebero farci 1200€ o più.

Su una bici usata a prescindere da cosa racconta il venditore:
• Almeno 70€ per pedalare sicuri su gomme e camere nuove
• Almeno 10€ per non impugnare un nastro sul quale ha sudato uno sconosciuto
• Almeno 35€ per una catena che se non manifesta problemi nell'immediato quasi sicuramente ci permetterà di pedalare 5000km senza grosse spese

A meno di sorprese, bici tenute in maniera maniacale e con normali segni di usura (= parti di telaio massacrate) le metti in strada con 1350€.
Alle prime uscite ti rendi conto che se non hanno rimesso la sella originale è perché ne avevano una sfondata, scricchiolante o comunque cambiata perché fastidiosa, quindi smaltita in questo modo.
Cambio sella e si arriva come nulla a 1450€ per una bici che 4 anni prima chi l'ha venduta ha pagato 1500~1700€.

Sperando che le ruote non presentino sorprese ben camuffate, dopo 500km, quindi doverci spendere 200€ per cambiarle.
Ormai l'usato è da evitare come la peste se non si compra da amici e si è sicuri di spendere solo il costo della bici.
La rivalutazione dell'usato non vale più il rischio, una catena da 10.000km può costare 300€ come nulla, e magari pure un meccanico può cadere nella trappola "dell'affare".
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao,
il buon proposito per il 2023 prendermi una bdc per la primavera e l'estate :D
Volevo spendere meno di 1000 euro, sono alto circa 1 e 80cm (qualcosina meno) e ho un cavallo di 83/84 cm.

Mi consigliate di andare sull'usato o su un nuovo ? Boh sono indeciso..

Ho guardato al decathlon e ci sono la 500 e la 520 sotto le 899 euro, ma ho paura che siano cifre alte per quello che offrono.
Provai la rc120 e trovai freni poco reattivi (non frenava..) e non mi sembrava questo gran che..

Tanta confusione in testa :D
Dopo il furto della Emonda disc mi sono fatto una Pinarello F8 rim con gruppo Sram Red e ruote R-Sys spendendo circa 1500 euro. Se cerchi un usato puoi farti un ottima bici.
 

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Magari andare in BDC non ti piace, spendi 250€ max su di un muletto BDC usato ( purche' sia grossomodo della tua misura ) per cominciare a pedalare e decidere successivamente se, quanto e come spendere i tuoi 1000€ per una BDC adeguata alle tue preferenze.
Calmorr...consigli sempre DOC... concordo!Una curiosità..occhio a come hai preso la misura del tuo "cavallo"...per essere alto 1.80 83 mi sembra un pò pochino...poi è chiaro che a Madre Natura non si comanda...La misura centro pedivella- piano sella è fondamentale anche se con un pò di esperienza e il consiglio di qualche amico competente ne puoi uscire.Ha ragione l'amico Calmorr,anche sui 6/700 euro puoi trovare in buon usato,in acciaio non sarebbe male.Forza e coraggio!P.S.....non ti preoccupare dei.."rilanci" in bici...tanto non andrai al Giro,devi solo divertirti e "testare" questa passione.
 
  • Mi piace
Reactions: calmorr

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
833
228
Visita sito
Bici
si
mi sembra di capire che tra una endurance e una gravel con pneumatici da 28 cambi poco giusto ?
Per fare una strada bianca quanto deve essere almeno la larghezza del pneumatico ?

E un altra cosa, ma se non si va su una endurance quali sono gli altri tipi di bici per "principianti" ?

Tipo una bici come questa: che tipologia é ?
Mai viste bici così!
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.213
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ora mi misuro tutto e metto qui le misure precise.

Quindi essendo principiante non consigliereste un carbonio totale, per via che se c'è una vrepa sono guai..

https://www.subito.it/biciclette/bi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Se ti devono rifilare il pacco te lo rifilano in un modo o nell'altro.
Il carbonio non è cartone, la mia bici l'ho usata e tanto, caduta con me sopra e senza me sopra, di crepe neppure l'ombra, al massimo se ti metti con la lente trovi qualche ritocchino fatto talmente bene (miscelando colori fino a farlo identico) che senza ispezione davvero approfondita la bici sembra uscita ieri dal negozio (in strada è nuova, puoi trovare i ritocchi solo sul cavalletto e con la torcia del telefono).
La sto cambiando dopo oltre 4 anni causa moda dei freni a disco, ma il telaio è perfetto.

Se ad un ciclista, che non è mai caduto, scappa la catena o si spezza come fai a capire se è una cavolata sulla vernice che vedi solo capovolgendo la bici, oppure una crepa sul telaio?
IMHO se vai su bici italiane "pregiate" (Wilier, Basso, Colnago, Bianchi) di crepe non ne troverai facilmente, anche se i telai non vengono fatti in Italia.
Se alzi la mia bici, appena lavata, trovi 3cm di linea che non ho neppure toccato perché devi alzare la bici per guardarla, sembra una crepa, invece è un fil di ferro che finito fra i raggi della ruota anteriore è stato sollevato e ha graffiato in modo superficiale la vernice e danneggiato il cerchio, che ho sostituito perché le ruote in dotazione erano una schifezza.
Sembra proprio una crepa, ma che non è una crepa lo sappiamo io e quelli che erano con me ai tempi del danno.

Tutto questo per dirti, poche pippe, le bici in carbonio sono abbastanza resistenti, ed è impossibile non trovarne con graffi che possono sembrare crepe, entro i 1000€.
Con meno pippe una 11v, robusta, cavi integrati, per iniziare a pedalare, si trova facile facile, fra Bianchi Infinito, Wilier GTR Team, etc.
La GTR Team non la cricchi neppure se la butti dal terzo piano... esperienza diretta.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.552
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Ora mi misuro tutto e metto qui le misure precise.

Quindi essendo principiante non consigliereste un carbonio totale, per via che se c'è una vrepa sono guai..

https://www.subito.it/biciclette/bi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
Ma lascia perdere il carbonio totale!!!...ma che ti importa!!...Io ho molte bici,tutte in alluminio e sopratutto in acciaio - Colnago...Pinarello...Bianchi...Daccordi...ecc...al limite con la sola componentistica in carbonio - è una mia scelta ed è inutile mi dilunghi a spiegarti il perché,andrei fuori tema.Però poiché la passione non muore mai mi diverto a smanettare in rete su subito.it ho visto molte bici usate a prezzi molto convenienti. Poiché è sempre meglio vedere le cose dal vivo,scegli qualche post relativo a bici vendute nella tua regione e fatti accompagnare da un amico.Sull'usato occorre fare molta attenzione su eventuali crepe vicino al tubo di sterzo,al nodo sella,sotto il movimento centrale,e sopratutto sulle saldature che siano a Tig o "sopratutto" saldo brasate,le riconosci da un "cordoncino".Io mi sono salvato dai biomeccanici avendo per fortuna quote antropometriche molto regolari...certo..ho perso del tempo..molte prove..destreggiandomi anche con gli attacchi manubrio,ma ne sono uscito con grande soddisfazione.E occhio
alla lunghezza del tubo orizzontale perché sono guai se è troppo corto o lungo..Te ne accorgerai con la presa sulle manopole se sei troppo corto o lungo..lascia perdere al momento la fissa delle pieghe compact altrimenti dovrei scrivere sino a ore cena.Io sono alto 1,80...cavallo 86...e i miei tubi orizzontali sono..tieniti forte 55..56..e 57..e ..mi trovo comunque bene con tutte...ognuna è diversa per qualcosina...ma mi fermo qui..insomma sono buone per tutte le circostanze...chi più reattiva..chi più comoda per le lunghe distanze...ma mi fermo qui.Concludo...fregatene del peso e fai lavorare le gambe.Ciao e buona fortuna..e occhio ai sapientoni che non mancano mai e che ti potrebbero ingarbugliare le idee!!! Chi fa da sé fa per tre..e pure cinque.P.S....per chiudere e farti capire quanto il mondo delle bici è vario...adesso i prof in barba a tante accademie utilizzano telai con orizzontali più corti....ergo..come vedi non si finisce mai,occorre fare solo moooooolta esperienza.Buon lavoro.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.466
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ora mi misuro tutto e metto qui le misure precise.

Quindi essendo principiante non consigliereste un carbonio totale, per via che se c'è una vrepa sono guai..

https://www.subito.it/biciclette/bi...subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
come già ti hanno detto, con qualsiasi materiale se c'è una crepa butti il telaio (sì, lo potresti riparares e è in carbonio, semplicemente risaldare se è in acciaio, ma vale la pena? Se poi si rompe il dentista costa più di un telaio). La differenza è solo su quanto sia semplice/difficile accorgersi se qualcosa non va, nel temnpo che metti a visionare una bici in vendita.

Piuttosto, ribaltando la questione, perché tu vorresti un "carbonio totale"?

nel senso che se cambi questa richiesta diventa molto più semplice stare nel tuo budget...hai veramente delel ragioni, o è solo per sentito dire?