Prima BDC - valutazione taglia carbonio usata

Crono89

Novellino
22 Maggio 2024
3
0
34
Terni
Visita sito
Bici
Endurance?
ciao a tutti,
attualmente ho una mtb front, visto che ci faccio e mi piace più asfalto che altro, sto valutando acquisto bdc da affiancare o in sostituzione..

a giorni penso di provarne una a noleggio per valutare meglio

intanto mi son fatto una ricerca sul nuovo, ma non vorrei spender molto, prediligo le lunghe distanze alla velocità pura, un bel giro che mi piacerebbe fare dalle mie parti (per chi conosce) sarebbe:

Piediluco - Leonessa - Terminillo - Piediluco --> 100 km con un bel dislivello

nell'usato non è semplicissimo in quanto son alto 1.93 e se ne trovan poche (soprattutto endurance..)

sul nuovo pensavo di guardare una endurance viste le premesse tipo:

Trek Domane AL4 gen4
Canyon Endurace 6
Canyon Endurace 7

potrebbero andar bene per il mio utilizzo? vorrei spender di meno ma immagino non ci sia nulla di "decente"

P.s: Spero nel frattempo di farmi una bell'idea con una usata a noleggio (mi han già accennato che non han modelli recenti per la mia taglia, quindi immagino sicuramente non una endurance)

P.s.2: Le gravel non mi piacciono poichè voglio farci solo asfalto

grazie
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.851
.
Visita sito
Bici
.
Perfect Popcorn
 
  • Mi piace
Reactions: peppe59 and Giobg80

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
437
174
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Per giri lunghi e comodi la endurance è di certo la scelta giusta , anche per il fatto di poter montare copertoni da 32 se non 35 mm e spesso ultilizzarla anche fuori dall' asfalto su sterrati leggeri . Secondo me anche sull' usato con un pò di pazienza trovi delle occasioni anche per la tua altezza. Se ti piace anche la giant Defy ( che ho) è una endurance molto comoda con una geometria piuttosto rialzata , con questa saresti a cavallo tra una L e una Xl , dipende poi un pò dalle tue misure . Se trovi un modello del 2020/2021 te la cavi col budget , montata solitamente ultegra
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.628
8.345
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
le cosiddette "endurance" sono in giro da un bel po', quindi si trovano....la tua taglia rende le cose un po' più difficili, sopratutto per il noleggio (per l'acquisto usato ce ne sono poche, ma ci sono anche pochi compratori...)..
Per quanto riguarda il "decente", dipoende da cosa intendi. Comunque se questa hanno catturato il tuo occhio, vanno benissimo -- e la bici ti deve anche piacere.

Controlla andche quali sono i tempi di consegna: non credo tu voglia una bici che ti arriva a novembre.

Sappi che per fare giri lunghi devi trovare la sella giusta per te; ed anche avere le gambe, ma se già vai in bici lo sai bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
437
174
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Quoto . Sicuramente la canyon Endurance 7 rispetto alla 6 , che monta 105 invece che Tiagra la differenza di prezzo è poca. Bello il telaio a saldature invisibili .
 

Crono89

Novellino
22 Maggio 2024
3
0
34
Terni
Visita sito
Bici
Endurance?
nel weekend giro di prova (noleggio) con una Scapin Blake (carbonio, freni rim, copertoni 25, dura ace/ultegra) taglia L 57, servirebbe XL ma pazienza intanto la provo (magari aggiustando sella e manubrio si trova una posizione decente).
 
Ultima modifica:

Crono89

Novellino
22 Maggio 2024
3
0
34
Terni
Visita sito
Bici
Endurance?
Fatto giro di prova..

Ho iniziato l'anno scorso con una mtb front da 15kg Trek marlin 6 (totale 6 uscite, la più lunga 67km con poco dislivello e di cui 50km fatti su asfalto e la rimanenza strada bianca).
Poi tra un problema e l'altro ho "dovuto" abbandonar tutto.

Con l'arrivo della bella stagione e vedendo sempre numerose bdc mi è presa la voglia di ricominciare e di provarne una.

Ho provato sabato una Scapin Blake 12k (carbonio, freni rim, copertoni 25, dura ace/ultegra) e ne son rimasto molto contento, fatti 80km con poco dislivello.

La differenza con la mtb è stata ovviamente abissale in termini di rendimento; e non ho notato tutta questa "scomodità/rigidità" nonostante fosse stata regolata "ad occhio" per noleggiarmela.

Sono alto 1.92, 74kg, cavallo 89
seguendo le formule:
orizzontale: 89x0,65 -->57,85

Quella che ho provato è una L 56,7. Il negoziante mi ha messo un'attacco da 120 (quello che c'era era pi+ corto ma non so di quanto) e regolato la sella, non ho riscontrato particolari dolori.

Potrebbe andare? Non devo ovviamente far gare

Di seguito le caratteristiche del telaio scapin blake.jpg