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prima bici, budget max 1500
Testo
<blockquote data-quote="Ciclocancello" data-source="post: 7603843" data-attributes="member: 110939"><p>Il discorso è un po' complesso, cercherò di essere sintetico.</p><p></p><p>Il primo parametro che cambia tra i gruppi citati (a parte il diverso numero di velocità) è il peso.</p><p>Il tiagra pesa di più del 105 che pesa di più dell'ultegra.</p><p>Si tratta, comunque, di differenze in assoluto basse (qualche etto, non è che il tiagra pesa 2kg più dell'Ultegra).</p><p></p><p>Per il funzionamento del cambio invece...io ho anche un Sora, che sta sotto al tiagra, e funziona perfettamente come tutti gli altri gruppi che ho. Non ho mai rilevato grandi differenze, da questo punto di vista.</p><p></p><p>Per i freni si fa complessa.</p><p>Ho un vecchio gruppo 105 10v con pinze serie 5600 e un Ultegra R8000, tutte e due con freni rim.</p><p>L'ultegra frena meglio (stessi pattini), ma non è che il 105 non frena.</p><p>Direi che ci sono differenze rilevabili ma non eclatanti, però tra i due gruppi ci passa più di un decennio.</p><p></p><p>Sui dischi non ti so dire, sono alla mia prima bici (105 12v) e frena benissimo.</p><p></p><p>Il discorso di ruote e di dotazione.</p><p>Solitamente, coi montaggio di fabbrica, più il gruppo è di livello elevato, più tutto l'allestimento della bici è migliore.</p><p>Quindi componenti più leggeri e ruote migliori.</p><p>Ma anche lì non credere (salvo qualche update importante fatto dal precedente proprietario) che ci siano differenze abissali.</p><p></p><p>Detto questo a me la bici del Decathlon non sembra male, come inizio.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ciclocancello, post: 7603843, member: 110939"] Il discorso è un po' complesso, cercherò di essere sintetico. Il primo parametro che cambia tra i gruppi citati (a parte il diverso numero di velocità) è il peso. Il tiagra pesa di più del 105 che pesa di più dell'ultegra. Si tratta, comunque, di differenze in assoluto basse (qualche etto, non è che il tiagra pesa 2kg più dell'Ultegra). Per il funzionamento del cambio invece...io ho anche un Sora, che sta sotto al tiagra, e funziona perfettamente come tutti gli altri gruppi che ho. Non ho mai rilevato grandi differenze, da questo punto di vista. Per i freni si fa complessa. Ho un vecchio gruppo 105 10v con pinze serie 5600 e un Ultegra R8000, tutte e due con freni rim. L'ultegra frena meglio (stessi pattini), ma non è che il 105 non frena. Direi che ci sono differenze rilevabili ma non eclatanti, però tra i due gruppi ci passa più di un decennio. Sui dischi non ti so dire, sono alla mia prima bici (105 12v) e frena benissimo. Il discorso di ruote e di dotazione. Solitamente, coi montaggio di fabbrica, più il gruppo è di livello elevato, più tutto l'allestimento della bici è migliore. Quindi componenti più leggeri e ruote migliori. Ma anche lì non credere (salvo qualche update importante fatto dal precedente proprietario) che ci siano differenze abissali. Detto questo a me la bici del Decathlon non sembra male, come inizio. [/QUOTE]
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