Prima bici Cervelo S5

Scattazzi

Novellino
28 Giugno 2022
7
3
41
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Spillo
Buongiorno a tutti,
già da un paio di mesi mi sono messo in testa di acquistare la mia prima bici da corsa, dopo aver fatto due-tremila km con una citybike.
Mi sono fatto aiutare dal ciclista a determinare la misura corretta del telaio (53/54 dice, a fronte di 1,80m e 0,80 di cavallo) e mi sto guardando un po' in giro per un usato sui 500€, con cui iniziare a fare delle uscite brevi 50-80km inizialmente solo di pianura.
Mi hanno proposto una Cervèlo S5 del 2010 che monta uno SRAM red v10, in perfetto stato.
Potrebbe andare bene come prima bdc?
Come prezzo non credo riuscirò a scendere a 500€ però se vale la pena potrei arrivare a offrire 700€, che ne dite?
Grazie in anticipo!

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Al di là del prezzo a me la taglia sembra piccola, dovresti cercare una 56.
Poi stiamo parlando di una bici usata di 12 anni, con i rischi che un carbonio così alto comporta.
In ultimo con la s5 avrai una posizione in sella molto diversa dalla city bike, tienine conto a livello di schiena.

Scattazzi

Novellino
28 Giugno 2022
7
3
41
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Spillo
Al di là del prezzo a me la taglia sembra piccola, dovresti cercare una 56.
Poi stiamo parlando di una bici usata di 12 anni, con i rischi che un carbonio così alto comporta.
In ultimo con la s5 avrai una posizione in sella molto diversa dalla city bike, tienine conto a livello di schiena.
Grazie degli appunti. Per tutte le regolazioni conto di andare a breve da un biomeccanico, mentre per il tema carbonio: davvero dopo 12 anni il carbonio perde di qualità?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.259
9.075
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Grazie degli appunti. Per tutte le regolazioni conto di andare a breve da un biomeccanico, mentre per il tema carbonio: davvero dopo 12 anni il carbonio perde di qualità?
se vuoi un suggerimento vai PRIMA dal biomeccanico, breve visita, consiglio tipo di telaio e taglia, POI compri la bdc, magari chiedendo conferma a lui, e POI vai da lui per messa in sella
permettimi di dirti quanto sopra perchè già il fatto che tu dica che sei 180 x 80 di cavallo, significa che o sei fortemente brevilineo, ma molto fortemente, oppure hai cannato alla grande le misure
se ho ragione, rischi di prendere una bdc di taglia totalmente errata

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Scattazzi

Novellino
28 Giugno 2022
7
3
41
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Spillo
se vuoi un suggerimento vai PRIMA dal biomeccanico, breve visita, consiglio tipo di telaio e taglia, POI compri la bdc, magari chiedendo conferma a lui, e POI vai da lui per messa in sella
permettimi di dirti quanto sopra perchè già il fatto che tu dica che sei 180 x 80 di cavallo, significa che o sei fortemente brevilineo, ma molto fortemente, oppure hai cannato alla grande le misure
se ho ragione, rischi di prendere una bdc di taglia totalmente errata
Eh purtroppo sì, sono fortemente brevilineo... Accetto il tuo suggerimento e vado dal biomeccanico!

• Mi piace
Reactions: Petgold969

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.259
9.075
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Eh purtroppo sì, sono fortemente brevilineo... Accetto il tuo suggerimento e vado dal biomeccanico!
a maggior ragione se sei fortemente brevilineo devi farti consigliare
ad esempio, secondo me ma penso che te lo confermerà anche il bio, la Cervelo non va bene perchè ha un telaio molto tradizionale con poco slooping: se prendi una taglia che ti vada bene per il busto ti ritroveresti con un fuorisella ridicolo, viceversa, se prendi una taglia giusta per il cavallo, ti ritrovi cortissimo e a dover compensare con un pipa lunga
dovresti guardare telai con geometria molto slooping

Scattazzi

Novellino
28 Giugno 2022
7
3
41
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Spillo
a maggior ragione se sei fortemente brevilineo devi farti consigliare
ad esempio, secondo me ma penso che te lo confermerà anche il bio, la Cervelo non va bene perchè ha un telaio molto tradizionale con poco slooping: se prendi una taglia che ti vada bene per il busto ti ritroveresti con un fuorisella ridicolo, viceversa, se prendi una taglia giusta per il cavallo, ti ritrovi cortissimo e a dover compensare con un pipa lunga
dovresti guardare telai con geometria molto slooping
Ok grazie, in realtà mi sembrava "molto slooping" la S5, a memoria non ricordo di bici con sloope maggiore.
s5-frameset-five-black-1100507.jpg

Quella che sto valutando ha un orizzontale virtuale da 55 cm e un tubo verticale da 56, non so fare i conti bene ma un po' di fuorisella dovrei averlo, sbaglio o vi torna?

AndreaC1977

Apprendista Passista
16 Febbraio 2020
1.026
1.121
47
Umbria
Visita sito
Bici
TREK MADONE
Ok grazie, in realtà mi sembrava "molto slooping" la S5, a memoria non ricordo di bici con sloope maggiore.
s5-frameset-five-black-1100507.jpg

Quella che sto valutando ha un orizzontale virtuale da 55 cm e un tubo verticale da 56, non so fare i conti bene ma un po' di fuorisella dovrei averlo, sbaglio o vi torna?
Sicuro che a 500€ sia questo modello di S5 ???? ;nonzo% :sbianca:;nonzo%:sbianca:....
Credo che a quella cifra neanche il telaio ti esce...
Credo che il modello di cui cercare le eventuali misure sia più questo:

IMG_20220628_184043.jpg

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.577
5.201
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Piccolo consiglio. L'errore di molti è proprio quello di andare da biomeccanico dopo aver acquistato la bici, magari di taglia sbagliata.
Essendo la tua prima bici e non avendo esperienze in merito fai prima la visita e fatti dire le misure che ti servono e successivamente mettiti alla ricerca.
Sul forum ce n'è uno molto bravo che opera anche on line ad esempio. o-o

Classifica generale Winter Cup 2024