prima bici da corsa, scelta tra due marche

francy-85

Novellino
17 Gennaio 2023
28
4
39
Inveruno (MI)
Visita sito
Bici
da corsa
Buongiorno a tutti sono nuovo, volevo avvicinarmi al mondo della bici da corsa e inizialmente mi son prefissato un budget limitato circa 400 €, ora ho trovato due bici a quel prezzo che sono simili sia come componentistica che come prezzo, volevo pero sapere il parere dei più esperti in base alla marca o comunque qualche cosa che faccia propendere all'acquisto di una piuttosto che dell'altra e quindi quale mi consigliate, grazie...allora la scelta e tra una sintesi morzine e una nsr rocco
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Buongiorno a tutti sono nuovo, volevo avvicinarmi al mondo della bici da corsa e inizialmente mi son prefissato un budget limitato circa 400 €, ora ho trovato due bici a quel prezzo che sono simili sia come componentistica che come prezzo, volevo pero sapere il parere dei più esperti in base alla marca o comunque qualche cosa che faccia propendere all'acquisto di una piuttosto che dell'altra e quindi quale mi consigliate, grazie...allora la scelta e tra una sintesi morzine e una nsr rocco
Sono due bici piuttosto vecchiotte, dato che i marchi che citi non esistono più da tempo... inoltre, per darti un giudizio fondato, bisognerebbe conoscere marchio e modello del gruppo e delle ruote che montano.
Fondamentale, infine, è che le misure della bici siano adatte al tuo fisico.
 

francy-85

Novellino
17 Gennaio 2023
28
4
39
Inveruno (MI)
Visita sito
Bici
da corsa
Sono due bici piuttosto vecchiotte, dato che i marchi che citi non esistono più da tempo... inoltre, per darti un giudizio fondato, bisognerebbe conoscere marchio e modello del gruppo e delle ruote che montano.
Fondamentale, infine, è che le misure della bici siano adatte al tuo fisico.
allora la taglia e una M ed è la mia misura, dunque la nsr monta cambio campagnolo con 3 corone davanti e 8 pignoni dietro, forcelle in carbonio ruote sinceramente non saprei telaio dovrebbe essere alluminio 7001...mentre la sintesi monta un cambio shimano 105 con 9 pignoni dietro (Gruppo Shimano 105 - 9 velocità ) Ruote Shimano, Manubrio Ritchey, Pedali attacco Look, allego foto di entrambe ( la sintesi l'ho presa da internet non avendo foto disponibili mentre la nsr e proprio lei)
 

Allegati

  • 313092848_6304294876252266_1486357315087811069_n.jpg
    313092848_6304294876252266_1486357315087811069_n.jpg
    212 KB · Visite: 47
  • IMG_0518-1-scaled.jpg
    IMG_0518-1-scaled.jpg
    467,3 KB · Visite: 45
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
allora la taglia e una M dunque la nsr monta cambio campagnolo con 3 corone davanti e 8 pignoni dietro, forcelle in carbonio ruote sinceramente non saprei telaio dovrebbe essere alluminio 7001...mentre la sintesi monta un cambio schimano 105 con 9 pignoni dietro, poi 1) Gruppo Shimano 105 - 9 velocità 2) Ruote Shimano 3) Manubrio Ritchey 4) Pedali attacco Look, allego foto di entrambe ( la sintesi l'ho presa da internet non avendo foto disponibili mentre la nsr e proprio lei)
Perdonami, ma le 'taglie' le hanno le magliette, le bici da corsa si misurano in centimetri, anche perché non esiste un sistema univoco di definizione delle 'taglie' ed ogni costruttore le interpreta a modo suo, con differenze a volte piuttosto rilevanti.
Infatti, tra le due bici, si vede ad occhio che la Sintesi è più grande della NSR, basta guardare la lunghezza del tubo di sterzo.
Quindi, bisognerebbe conoscere le misure (in centimetri) delle bici, possibilmente almeno quella dell'orizzontale virtuale, e le tue, in modo da dirti quale delle due è adatta per te. Impossibile vadano bene tutte e due.

Per i gruppi mi sa che hai invertito, si vede benissimo che la Sintesi ha un gruppo Campagnolo e la NSR Shimano... inoltre bisognerebbe saper anche il modello, dire 'Campagnolo' è come dire Volkswagen, ma c'è una bella differenza tra una Touareg ed una Polo... tra l'altro, dalla forma delle leve (per quel che si riesce a vedere) e del cambio, dovrebbe essere almeno un gruppo a 9v, non 8v.
 

francy-85

Novellino
17 Gennaio 2023
28
4
39
Inveruno (MI)
Visita sito
Bici
da corsa
Perdonami, ma le 'taglie' le hanno le magliette, le bici da corsa si misurano in centimetri, anche perché non esiste un sistema univoco di definizione delle 'taglie' ed ogni costruttore le interpreta a modo suo, con differenze a volte piuttosto rilevanti.
Infatti, tra le due bici, si vede ad occhio che la Sintesi è più grande della NSR, basta guardare la lunghezza del tubo di sterzo.
Quindi, bisognerebbe conoscere le misure (in centimetri) delle bici, possibilmente almeno quella dell'orizzontale virtuale, e le tue, in modo da dirti quale delle due è adatta per te. Impossibile vadano bene tutte e due.

Per i gruppi mi sa che hai invertito, si vede benissimo che la Sintesi ha un gruppo Campagnolo e la NSR Shimano... inoltre bisognerebbe saper anche il modello, dire 'Campagnolo' è come dire Volkswagen, ma c'è una bella differenza tra una Touareg ed una Polo... tra l'altro, dalla forma delle leve (per quel che si riesce a vedere) e del cambio, dovrebbe essere almeno un gruppo a 9v, non 8v.
per quanto riguarda la sintesi la foto l'ho presa da internet non e quella reale e solo per far vedere il modello, la nsr il venditore ha scritto che monta campagnolo, ora non saprei se si e sbagliato lui a scrivere...la sintesi l'ho provata in un negozio specializzato e il titolare mi ha fatto salire ha guardato la pedalata ecc ed ha visto che e giusta per mè se non sbaglio dovrebbe essere 54 in caso lo chiamo e gli chiedo conferma , la nsr e di un privato ma ancora non sono andato a vederla... la sintesi ha 9 velocità mentre la nsr 8
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
per quanto riguarda la sintesi la foto l'ho presa da internet non e quella reale e solo per far vedere il modello, la nsr il venditore ha scritto che monta campagnolo, ora non saprei se si e sbagliato lui a scrivere...la sintesi l'ho provata in un negozio specializzato e il titolare mi ha fatto salire ha guardato la pedalata ecc ed ha visto che e giusta per mè se non sbaglio dovrebbe essere 54 in caso lo chiamo e gli chiedo conferma , la nsr e di un privato ma ancora non sono andato a vederla
Ah ok, pensavo che le due foto fossero quelle reali... per il gruppo Campagnolo bisognerebbe sapere il modello: Xenon, Mirage, Veloce, Centaur, Athena, Daytona, Chorus, Record...
vedi se riesci poi a mandarci delle foto reali dei due mezzi.
 

francy-85

Novellino
17 Gennaio 2023
28
4
39
Inveruno (MI)
Visita sito
Bici
da corsa
Ah ok, pensavo che le due foto fossero quelle reali... per il gruppo Campagnolo bisognerebbe sapere il modello: Xenon, Mirage, Veloce, Centaur, Athena, Daytona, Chorus, Record...
vedi se riesci poi a mandarci delle foto reali dei due mezzi.
la foto reale e quella della nsr, l'altra no ma a sto punto se mi dici che la nsr che e la foto reale monta uno shimano hanno entrambe lo stesso cambio, quindi entrambe shimano 105 nove velocità ( della sintesi son sicuro perche l'ho vista e provata) le ruote della sintesi sono shimano
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la foto reale e quella della nsr, l'altra no ma a sto punto se mi dici che la nsr che e la foto reale monta uno shimano hanno entrambe lo stesso cambio, quindi entrambe shimano 105 nove velocità ( della sintesi son sicuro perche l'ho vista e provata) le ruote della sintesi sono shimano
Sicuramente la NSR monta dei comandi Shimano, Campagnolo non ha mai fatto comandi cambio e deragliatore con i cavi esterni.
 

francy-85

Novellino
17 Gennaio 2023
28
4
39
Inveruno (MI)
Visita sito
Bici
da corsa
Sicuramente la NSR monta dei comandi Shimano, Campagnolo non ha mai fatto comandi cambio e deragliatore con i cavi esterni.
quindi secondo te tra le due bici quale e migliore? il lato positivo della sintesi e che l'ho provata in un negozio serio e affidabile della mia zona e son sicuro e la mia taglia... altra cosa importante, quanto gli daresti al massimo sia per l'una che per l'altra!?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.561
22.099
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
quindi secondo te tra le due bici quale e migliore? il lato positivo della sintesi e che l'ho provata in un negozio serio e affidabile della mia zona e son sicuro e la mia taglia... altra cosa importante, quanto gli daresti al massimo sia per l'una che per l'altra!?
Non sapendo come è montata l'altra, non saprei che dirti... stiamo parlando di bici piuttosto datate (il 105 9v è uscito di produzione nel 2005).
Ad occhio e croce direi che si equivalgono, forse la Sintesi ha un look un filino meno vecchiotto, ma questo va a gusti personali.
Il prezzo secondo me è molto alto, ma viviamo un periodo strano... in tempi normali, non avrei dato più di 250 euro per ognuna delle due.
 

francy-85

Novellino
17 Gennaio 2023
28
4
39
Inveruno (MI)
Visita sito
Bici
da corsa
Non sapendo come è montata l'altra, non saprei che dirti... stiamo parlando di bici piuttosto datate (il 105 9v è uscito di produzione nel 2005).
Ad occhio e croce direi che si equivalgono, forse la Sintesi ha un look un filino meno vecchiotto, ma questo va a gusti personali.
Il prezzo secondo me è molto alto, ma viviamo un periodo strano... in tempi normali, non avrei dato più di 250 euro per ognuna delle due.
la sintesi viene 350 la nsr 300 ...domani vado a rivederne un'altra che avevo visto sempre in un negozio, una vektor ora non sò cosa monta lo chiedo al venditore cosi poi scrivo tutte le specifiche, unica cosa che son sicuro e in carbonio
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Visto che mi pare di capire che sei completamente inesperto ti consiglio quella che puoi acquistare al negozio così da avere un minimo di assistenza e di garanzia anche pagando la bici qualcosa in più del loro effettivo valore. Non ti fossilizzare sui componenti tanto a quelle cifre si ragiona su roba molto vecchia, la cosa importante è che la bici sia della giusta taglia e in ordine. o-o
 

francy-85

Novellino
17 Gennaio 2023
28
4
39
Inveruno (MI)
Visita sito
Bici
da corsa
Visto che mi pare di capire che sei completamente inesperto ti consiglio quella che puoi acquistare al negozio così da avere un minimo di assistenza e di garanzia anche pagando la bici qualcosa in più del loro effettivo valore. Non ti fossilizzare sui componenti tanto a quelle cifre si ragiona su roba molto vecchia, la cosa importante è che la bici sia della giusta taglia e in ordine. o-o
si in effetti avevo pensato anche io al fatto che se la compro in negozio ho garanzia e assistenza, domani vado a rivederne un'altra che avevo già visto sempre in un negozio e una vektor poi scriverò tutta la componentistica, so che e in carbonio almeno in quello dovrebbe essere superiore a queste due
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969