Prima bici Gravel

Pino978

Novellino
27 Dicembre 2024
1
0
46
ferrara
Visita sito
Bici
scott scale
Buongiorno e buone feste a tutti,




Come ogni neofita del forum sono a scrivervi per un consiglio sull’acquisto della mia prima gravel.

Premesso che sono un ciclista moolto amatoriale che da 5 anni non pratica più …

Vorrei ricominciare a pedalare come si deve e mi sto orientando sul segmento gravel per un paio di ragioni: non ho velleità velocistiche particolari e i percorsi che seguirei sono prevalentemente strade non in perfette condizioni, strade bianche, di campagna.

Vero anche che nella mia zona non ci sono montagne/colline da scalare e nemmeno sono interessato al bikepacking ma solo a uscite di qualche ora.




Ora, il mio dubbio, essendo alla prima esperienza gravel, è se valga la ena investire di più in modelli dotati di freni a disco idraulici e componentistica un filo più evoluta, oppure partire dalle basi e poi eventualmente evolvere strada facendo.

Le opzioni che mi avrebbero stuzzicato sono le seguenti:

https://bike-room.com/it/collection...-advent-x-1x10sp?_pos=98&_fid=c36f63b7c&_ss=c




https://bike-room.com/it/products/c...xd-10-shimano-sora-9sp?variant=49930584686905




https://bike-room.com/it/products/w...himano-grx-2x10sp?_pos=4&_sid=2c07c07f4&_ss=r

https://bike-room.com/it/collection...no-grx400-2x10sp?_pos=73&_fid=c36f63b7c&_ss=c




https://www.rosebikes.it/rose-blend-gravel-2715089?product_shape=matt+salmon




Le due basiche Cannondale Topstone montate Microshift e Sora con freni meccanici che viaggiano sotto ai 1000 euro, oppure investire un paio di centinaia di euro per le Wilier o Bottecchia montate grx e con freni idraulici?




Grazie mille per la vostra disponibilità e i vostri preziosi consigli.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.920
6.436
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,
tenendo in considerazione il fatto che non ho aperto i link che hai mandato per non rischiare di dare consigli indirizzati verso la bici che piace di più a ME, parto sempre dalla risposta più banale ma anche più significativa per noi amatori:

Consiglio ZERO: prendi la bici della taglia giusta per te
Consiglio UNO: prendi la bici che ti piace di più

il feeling con la bici si instaura in primo luogo con un aspetto estetico, cosa che vale anche per un'auto, un piatto al ristorante, un vestito, un paio di scarpe.

Con questa premessa, la prima in assoluto quella della taglia esatta, la domanda da farsi è: tengo un budget limitato perché non sono sicuro che mi piacerà veramente andare in bici, oppure sono già sicuro che mi piace passare del tempo pedalando. In quest'ultimo caso è giusto aumentare il budget nell'idea di tenere quella bici per almeno qualche anno prima di passare a un modello più evoluto.
Può essere anche che uno voglia comprare la bici spendendo una certa cifra per avere comunque uno strumento di divertimento tale che consenta appunto di divertirsi, altrimenti ti passa la voglia prima ancora di capire se ti piace.

I freni a disco idraulici hanno due caratteristiche fondamentali: la frenata più potente rispetto a quelli meccanici, ma soprattutto la poca forza che devi imprimere sulla leva per avere una frenata potente. Su una discesa di mezz'ora, per esempio, tra freni al cerchio e freni a disco meccanici, le tue mani arriveranno in fondo affaticate allo stesso modo; con freni idraulici scenderai frenando con un dito solo e la forza da applicare è più o meno la stessa che ti serve semplicemente per impugnare il manubrio. Questa è la vera differenza. Che può essere poco, ma on certe condizioni: stanchezza, freddo, pioggia, significano TUTTO, sicurezza in primo luogo.

Per il resto, eviterei le bici con il monocorona (non le ho guardate quindi può essere che non ce ne siano tra quelle che hai elencato) perché sarebbe sempre la storia della coperta "troppo corta".
 
Reactions: Pino978

Classifica generale Winter Cup 2024