Prima bici. HELP!

MmattiaA

Novellino
28 Maggio 2019
27
2
34
Chiuduno (BG)
Visita sito
Bici
BTWIN Ultra 900 AF
Ciao a tutti,
Sono nuovo di questo forum, ma soprattutto nuovo di questo mondo a due ruote (per rendere l'idea ho utilizzato la bici solamente quando ero ragazzino per andare in oratorio).

Ho 28 anni ed ho sempre praticato sport (calcio) fin da quando sono bambino. In seguito ad un infortunio mi hanno consigliato la bicicletta per riprendere tono muscolare e procedere con la "riabilitazione".
Mi sono avvicinato cosi a questo sport mai considerato fino ad oggi, da quasi due mesi, utilizzando una mountainbike prestata da un familiare.
Uscita dopo uscita, km dopo km ho cominciato a vedere subito i progressi, tanto da alzare ogni volta il limite da superare senza accontentarmi di fare l'oretta di pedalata prescritta dal fisioterapista. Al momento sono arrivato a fare 50 km in pianura (1.5 km di salita) con una media di 25 kmh.
Quello che prima era un "esercizio" imposto dal fisioterapista è diventato presto un piacere, un toccasana.
Nonostante la mia completa ignoranza in materia, mi sono accorto che la struttura della bici che sto utilizzando, non mi aiuta affatto, stavo quindi valutando l'acquisto di una bici da corsa.

Prima di iscrivermi ed aprire questo post, ho letto quello che molti utenti hanno scritto a persone con il mio stesso "problema"; quindi sto valutando l'acquisto di una bici da corsa tenendo in considerazione che:

- non posso definire la mia una vera passione, vorrei quindi un "entry level"

- valuto usato senza avere grosse pretese, credo che quello che più conta per fare km siano voglia e gambe

- budget stimato 500/600€

- sono alto 178 cm

- altezza cavallo 82 cm.

A tal proposito mi sono mosso su alcuni siti, trovando questa bici: IMG-20190528-WA0009.jpg

Btwin ULTRA 900af
Telaio alluminio e forcelle in carbonio
Taglia M
Cambio gruppo Shimano 105 11v
Freni Shimano 105
Ruote Mavic Askium
Pedali Spa
Computerino Sigma wireless
Peso 8.9 kg
500 km percorsi
Data di acquisto Agosto 2018
Prezzo di acquisto euro 1100
(Informazioni fornite dal proprietario)

Pur capendo gran poco di questo mondo, la bici esteticamente mi piace parecchio, ed ho offerto 550€ per l'acquisto.

Secondo voi é un prezzo ragionevole? É un buon rapporto qualità/prezzo o a questa cifra posso trovare di meglio?

Mi auguro di ricevere consigli utili, e soprattutto non aver fatto sciocchezze con l'apertura di questa post.
Grazie

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
E' una buona bici montata bene e se in ordine ti darà grandi soddisfazioni e ci puoi pedalare per parecchi anni ancora . Se ti piace ed è messa realmente bene prendila ma cerca di limare ancor di più il prezzo le Btwin hanno un valore residuo nel tempo molto molto basso.

MmattiaA

Novellino
28 Maggio 2019
27
2
34
Chiuduno (BG)
Visita sito
Bici
BTWIN Ultra 900 AF
E' una buona bici montata bene e se in ordine ti darà grandi soddisfazioni e ci puoi pedalare per parecchi anni ancora . Se ti piace ed è messa realmente bene prendila ma cerca di limare ancor di più il prezzo le Btwin hanno un valore residuo nel tempo molto molto basso.

Grazie mille mountainbiker,
Inizialmente il prezzo era 600€ qualcosa ho limitato, ma se mi dici che per quello che offre il mercato si può limare ancora qualcosa ci proverò.
Secondo te si può trovare di meglio rispetto a questa bici?
Grazie di nuovo.

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Grazie mille Gregorio.
Inizialmente il prezzo era 600€ qualcosa ho limitato, ma se mi dici che per quello che offre il mercato si può limare ancora qualcosa ci proverò.
Grazie di nuovo.

Si può trovare di meglio e anche di molto peggio a questo prezzo dipende principalmente dalla necessità di avere quanto prima una bici sperando che arrivi presto il bel tempo.
Se ti piace e non ti fai tante fisime prendila e divertiti fai esperienza e col tempo capirai cosa realmente hai bisogno.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.076
25.422
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie mille mountainbiker,
Grazie di nuovo.
ciao e benvenuto.
solo una messaggio di ordine 'metodologico', per così dire: hai aperto la discussione nella sezione "BDC Team - informazioni ed abbigliamento del nostro Team", che non c'entra nulla con ciò di cui vuoi parlare.
provvedo io a spostarla nella sezione corretta, tienilo però presente per il futuro, e... buone pedalate!

MmattiaA

Novellino
28 Maggio 2019
27
2
34
Chiuduno (BG)
Visita sito
Bici
BTWIN Ultra 900 AF
ciao e benvenuto.
solo una messaggio di ordine 'metodologico', per così dire: hai aperto la discussione nella sezione "BDC Team - informazioni ed abbigliamento del nostro Team", che non c'entra nulla con ciò di cui vuoi parlare.
provvedo io a spostarla nella sezione corretta, tienilo però presente per il futuro, e... buone pedalate!

Grazie per il consiglio.

MmattiaA

Novellino
28 Maggio 2019
27
2
34
Chiuduno (BG)
Visita sito
Bici
BTWIN Ultra 900 AF
Si può trovare di meglio e anche di molto peggio a questo prezzo dipende principalmente dalla necessità di avere quanto prima una bici sperando che arrivi presto il bel tempo.
Se ti piace e non ti fai tante fisime prendila e divertiti fai esperienza e col tempo capirai cosa realmente hai bisogno.
La mia esigenza in questo momento é avere semplicemente una bici, senza chissà quali grandi aspettative o chissà quali dotazioni, anche perché non ho la competenze per giudicarle ed apprezzarle.
Come tu hai ben detto sarà il tempo a farmi capire di cosa avrò davvero bisogno.

L'importante adesso per me é non sedermi su una bici pagata più di quello che merita.

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Ad aprile del 2018 comprai una Ultra 700 AF usata ma perfetta a 400 euro da privato dopo mesi di ricerca nei negozi e on line. Come te non avevo pretese cercavo una bici con cui divertirmi ma allo stesso tempo ben montata e affidabile, dopo tante e attente valutazioni e aver visto tante bici ad un anno dall' acquisto sono totalmente soddisfatto.

• Mi piace
Reactions: MmattiaA

MmattiaA

Novellino
28 Maggio 2019
27
2
34
Chiuduno (BG)
Visita sito
Bici
BTWIN Ultra 900 AF
Ad aprile del 2018 comprai una Ultra 700 AF usata ma perfetta a 400 euro da privato dopo mesi di ricerca nei negozi e on line. Come te non avevo pretese cercavo una bici con cui divertirmi ma allo stesso tempo ben montata e affidabile, dopo tante e attente valutazioni e aver visto tante bici ad un anno dall' acquisto sono totalmente soddisfatto.
Mi auguro di poter dire lo stesso anche io, indipendentemente da quale sarà la mia prima bici. Nel frattempo continuerò a guardarmi attorno e segnalare qui, eventuali nuove offerte.
Ti ringrazio nuovamente del tempo che mi hai dedicato.

MmattiaA

Novellino
28 Maggio 2019
27
2
34
Chiuduno (BG)
Visita sito
Bici
BTWIN Ultra 900 AF
Nel frattempo a parità di prezzo ho trovato quest'altra bici Screenshot_20190529-002401_Subito.jpg

Specialized tarmac s-works
Telaio full carbone
Taglia 54
Cambio gruppo Shimano ultegra 9v
Freni Shimano ultegra
Ruote marchisio extra light
Peso ruote 1500gr (la coppia)
Anno acquisto 2010/2011
Chilometri percorsi 3500
(Informazioni fornite dal proprietario)

Prezzo trattato 550€ (partiti da 700).

Sapete dirmi rispetto alla prima bici proposta, quale sia la migliore?
Grazie nuovamente

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.104
1.666
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Sapete dirmi rispetto alla prima bici proposta, quale sia la migliore?
Meglio la prima Btwin: è montata decisamente meglio ed è praticamente nuova. Il 105 11v (nello specifico il 5800, a giudicare da anno e foto) è un ottimo gruppo.
Se è veramente messa bene come sembra dalla foto e ti piace, io la prenderei. Una entry level Bianchi o Wilier di quelle caratteristiche la paghi un paio di centinaio di euro in più; come ti hanno detto, le Btwin perdono usate molto valore commerciale. E poi questa è un gradino più su di una entry level.

L'Ultegra 9v della Tarmac è un gruppo vecchissimo. Sicuro che sia davvero del 2010? Esisteva già il 10v a quell'epoca.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

MmattiaA

Novellino
28 Maggio 2019
27
2
34
Chiuduno (BG)
Visita sito
Bici
BTWIN Ultra 900 AF
Meglio la prima Btwin: è montata decisamente meglio ed è praticamente nuova. Il 105 11v (nello specifico il 5800, a giudicare da anno e foto) è un ottimo gruppo.
Se è veramente messa bene come sembra dalla foto e ti piace, io la prenderei. Una entry level Bianchi o Wilier di quelle caratteristiche la paghi un paio di centinaio di euro in più; come ti hanno detto, le Btwin perdono usate molto valore commerciale. E poi questa è un gradino più su di una entry level.

L'Ultegra 9v della Tarmac è un gruppo vecchissimo. Sicuro che sia davvero del 2010? Esisteva già il 10v a quell'epoca.
Beh in effetti dalla foto sembra essere messa piuttosto bene (anche il proprietario sostiene che lo sia, ma si sa ognuno tira acqua al proprio mulino). Comunque ho chiesto altre foto a riguardo

IMG-20190528-WA0017.jpg IMG-20190528-WA0016.jpg IMG-20190528-WA0018.jpg
Mi sembrano componenti ben conservati. Per quanto riguardo il fatto che le Btwin perdano di valore é anche una cosa a mio favore, visto che magari in trattativa posso strappargli ancora qualche euro; per quanto mi riguarda non sono solito comprare per rivendere.

Per la spiacialized ho riportato informazioni fornite dal proprietario, ma come già detto ognuno tira acqua al suo mulino, quindi possibile che la bici abbia più anni. Ma visto quello che mi hai detto rimango orientato piu sulla Btwin.
Grazie

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luke86

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
33.076
25.422
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

per la precisione, l'Ultegra 9v (modello 6500) è uscito di produzione nel 2004 / 2005...

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.684
564
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
grazie per la specifica. Un altro motivo per scartare la specialized.

Il paragone è improponibile tra i due modelli per anno di produzione, montaggio, materiale telaio, marchio ecc ecc.
Un confronto più equo e razionale si potrebbe fare con una bici coeva e in alluminio. Se per 450/500 euro ti avrei detto prendi la Btwin e divertiti !!!!!
Cerca di ritrattare il prezzo per la Btwin se ti piace senza alcuna riserva oppure valuta altro.

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Quella Specialized siamo sicuri che è la Tarmac? Guardando il modello 2010 è molto differente, per me non è una Tarmac e sicuramente non è del 2010 visti i componenti montati, quindi direi di scartarla.
La Ultra 900AF è un ottima bici e sembra veramente nuova, per cui zero manutenzione da fare, il valore economico già l'ha perso tutto, per cui anche se decidi di rivenderla fra un pò, non sarai distante dal prezzo di acquisto attuale...

MmattiaA

Novellino
28 Maggio 2019
27
2
34
Chiuduno (BG)
Visita sito
Bici
BTWIN Ultra 900 AF
Il paragone è improponibile tra i due modelli per anno di produzione, montaggio, materiale telaio, marchio ecc ecc.
Un confronto più equo e razionale si potrebbe fare con una bici coeva e in alluminio. Se per 450/500 euro ti avrei detto prendi la Btwin e divertiti !!!!!
Cerca di ritrattare il prezzo per la Btwin se ti piace senza alcuna riserva oppure valuta altro.

Esteticamente la bici mi piace molto, e dopo aver constatato da voi che non è affatto una cattiva bici sono parecchio indirizzato ad acquistarla. Sicuramente proverò a ritrattare il prezzo.

Bici coeva non ne conosco e non ne ho viste online, se qualcuno fosse a conoscenza di qualche offerta (anche di altre marche) ne terrò sicuramente in considerazione.

Classifica generale Winter Cup 2024