Prima Bici: Scott Addict 30 Vs Canyon Endurace CF 7.0

aussie1717

Novellino
5 Marzo 2019
65
13
45
Milano
Visita sito
Bici
Rubin
Ciao a tutti,
a breve farò l'acquisto della mia prima BDC...che emozione!!! Fino adesso ho sempre noleggiato e francamente mi scoccia continuare a buttare via i soldi:x
Parlando con qualche negoziante mi consigliano di spendere qualcosa in più rispetto all'alluminio e prendere un telaio in carbonio, rimane una buona base di partenza e maggior rivendibilità futura.

Detto ciò, mi sono orientato sui due modelli in oggetto che a parità di prezzo (€1.399) offrono quasi la stessa cosa. Quasi perché la Canyon ha un gruppo 105 mentre la Scott monta il Tiagra.
La Scott la comprerei in un negozio perciò qualche margine di sconto potrei averlo (10/15%) mentre la Canyon è solo online e per gli sconti ho letto che bisogna aspettare i saldi nel periodo Tour de France, ma non vorrei perdermi la stagione...

Voi cosa consigliate in base alla vostra esperienza?

Grazie a tutti!

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.015
769
Visita sito
Bici
Tutte
Ciao a tutti,
a breve farò l'acquisto della mia prima BDC...che emozione!!! Fino adesso ho sempre noleggiato e francamente mi scoccia continuare a buttare via i soldi:x
Parlando con qualche negoziante mi consigliano di spendere qualcosa in più rispetto all'alluminio e prendere un telaio in carbonio, rimane una buona base di partenza e maggior rivendibilità futura.

Detto ciò, mi sono orientato sui due modelli in oggetto che a parità di prezzo (€1.399) offrono quasi la stessa cosa. Quasi perché la Canyon ha un gruppo 105 mentre la Scott monta il Tiagra.
La Scott la comprerei in un negozio perciò qualche margine di sconto potrei averlo (10/15%) mentre la Canyon è solo online e per gli sconti ho letto che bisogna aspettare i saldi nel periodo Tour de France, ma non vorrei perdermi la stagione...

Voi cosa consigliate in base alla vostra esperienza?

Grazie a tutti!
io ho una canyon.
Se non hai capacità di mettere mano alla meccanica per regolazioni o riparazioni ti consiglio il negozio.
A meno che non trovi un meccanico che sia disposto a lavorare su una canyon.

Se decidi per la canyon devi guardare quando te la consegneranno (basta che provi a mettere la bici nel carrello ).
Se poi aspetti gli sconti passerà molto altro tempo.

aussie1717

Novellino
5 Marzo 2019
65
13
45
Milano
Visita sito
Bici
Rubin
io ho una canyon.
Se non hai capacità di mettere mano alla meccanica per regolazioni o riparazioni ti consiglio il negozio.
A meno che non trovi un meccanico che sia disposto a lavorare su una canyon.

Se decidi per la canyon devi guardare quando te la consegneranno (basta che provi a mettere la bici nel carrello ).
Se poi aspetti gli sconti passerà molto altro tempo.
Effettivamente non avevo pensato alla manutenzione, finché si tratta di pulire la catena ok ma per cose più complicate sono la persona che si rivolge a chi lo fa di mestiere perciò credo sia più difficile trovare un tecnico specializzato che lavori su bici non vendute nel suo negozio. Grazie della giusta osservazione!

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.240
2.766
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Effettivamente non avevo pensato alla manutenzione, finché si tratta di pulire la catena ok ma per cose più complicate sono la persona che si rivolge a chi lo fa di mestiere perciò credo sia più difficile trovare un tecnico specializzato che lavori su bici non vendute nel suo negozio. Grazie della giusta osservazione!
Molti negozi lavorano tanto sulla manutenzione e in genere non si fanno problemi a operare su componenti o bici comprati su internet. In alcuni casi sono riluttanti a farlo perché tanti clienti non vogliono metter mano al portafogli.

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.240
2.766
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ma secondo voi, tecnicamente parlando, su quale bici vi orientereste?
anche pensando ad una futura rivendibilità o upgrade...
Rivendere, a meno di eventi fortunosi, non è che sia il massimo, all'inizio devi scalare l'iva e un po' del suo valore per usura/degrado e quindi già ti parte un 30%, se poi la tieni 5 o 6 anni su una bici di 1300 € va già bene se prendi 5-600 €: se vai oltre non te le pagano nulla o quasi, quindi tanto vale tenersele come muletto.
Le bici sono entrambe valide, la canyon usa componenti migliori ma è online e monta un attacco da 1/4" che non trovi facilmente e costano di più, mentre la scott ha il vantaggio del riferimento del negozio - cosa che a me in passato non è servita a niente (bici con riga sul manubrio mai sostituito). Se proprio non hai idea dove metter le mani o non hai voglia di farlo, scott, se invece hai voglia di imparare a farti le cose da solo e smanettare puoi anche prendere in considerazione canyon.

PS qui sul forum c'è un bel po' di gente che si è assemblato le bici da solo (me incluso) documentandosi e spendendo un centinaio di euro di attrezzi, poiché se alla fine macini tanti km, di soldini se ne risparmiano.

tonybg

Gregario
14 Marzo 2013
535
76
Provincia BG
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Prima di tutto fai una visita biomeccanica perché se sbagli taglia poi sono dolori.
Poi prendi quella che ti piace di più,
per la manutenzione la maggior parte dei negozianti non fa a caso se la bici l'ha presa da loro

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.091
8.985
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intanto bravo per aver ristretto la scelta a due soli modelli, qualunque sia stato il percorso per arrivare a questi.

Direi che dipende molto dal negoziante Scott che hai in zona: se è uno di fiducia, bravo e disponibile, non mi farei troppi problemi ad avere il Tiagra invece del 105 (anche perché poi tra sconto e/o accessori in regalo da una parte e spese di spedizione dall'altra, un po' di differenza di prezzo finale ci sarà). Se invece il negoziante non ti convince, ed alla fine dovrai andare da un meccanico terzo - e se i problemi connessi ad avere vendita solo online (guarda sul forum) non ti preoccupano - puoi prendere Canyon.
Del resto, a quel prezzo online trovi anche con Ultegra [https://www.bike-discount.de/en/buy/radon-sage-carbon-ultegra-713843]

aussie1717

Novellino
5 Marzo 2019
65
13
45
Milano
Visita sito
Bici
Rubin
Ci sono arrivato principalmente mettendo sulla bilancia prima di tutto il prezzo (difficile trovare carbonio di buona marca a 1.400) che le specifiche tecniche (similari).
Mi rivolgerei a Bici Mania di via Adriano a Milano (vicino casa), loro partono da uno sconto del 5% però ogni tanto ci sono offerte varie (extra saldi, rottamazione). Con loro non ho molta esperienza se non aver noleggiato qualche volta. Di sicuro non mi sono trovato male. L'alternativa è L'Impero del Ciclismo in corso Sempione sempre a Milano, negozio più piccolo ma più "familiare". Qui non farebbero sconti ma buono merce.

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.091
8.985
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.263
9.079
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io andrei su canyon senza neanche pensarci
sia per il marchio che per il montaggio superiore e, quindi, anche una rivendibilità futura

Classifica generale Winter Cup 2024