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Prima GF in MTB: riflessioni
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<blockquote data-quote="folinhouse" data-source="post: 717007" data-attributes="member: 1994"><p>Eccomi qui, MONTAGNE DI UNA VITA, WALTERRRR.</p><p>Con più calma, ho letto fino a questo intervento del crucco.</p><p>E mi sembra che abbia solo che ragione.</p><p></p><p>a) hai preso la mtb e ti sei buttato.</p><p>b) non sai come è settata e non hai fatto prove, quindi...Non ti preoccupare.</p><p></p><p>Secondo me devi fare così: tari la forcella (o la fai tarare, da un meccanico) secondo il tuo peso, e visto che sei UNO STRADISTA DEL KAISER :rosik: la tieni un pelo più gonfia (potrebbe essere un ragionamento sbagliato, ma puoi provare) in modo che non si comprima troppo SOTTO LE TUE MICIDIALI PROGRESSIONI!</p><p>:love[1]: </p><p>e regoli la pressione degli pneumatici per il comfort e la tenuta, che avrai scelto a seconda di come e dove corri, logicamente più tasselli = più tenuta e più trazione, meno scorrevolezza e viceversa.</p><p>Io sono (ERO) 62 kg, ora a 65, sulla Scalpel (soft-tail) settata molto rigida tengo le gomme (da 2.0) a 2 bar, non sono tubeless (e benchè ne dica il buon Perti) non ho problemi di pizzicatura, magari con i tuoi 80 kg...</p><p>Però per me a 2 sarebbero anche troppo gonfie, comunque lavorano molto bene, prima che cercavo solo aderenza sulla full (Jekill) le tenevo a 1,5 a volte anche meno, in discesa si poteva piegare con le orecchie.</p><p>A 2 cerco le sponde.</p><p>Devo dire che gli xc dry di Michelin, vanno bene anche sul viscidino, scivolano un po' ma ci si può fidare; domani proverò i MUD al Montello e il 29 anche per me sarà la prima GF in MTB!</p><p>E' tutto molto soggettivo a seconda di come si guida, trova il tuo cuorum, chiudi gli occhi, chiama walter e pompa in discesa come gli animali!</p><p>Comunque venendo dalle moto, ti alzi sui pedali (ovvio) e senza SPD immagino la difficoltà, sella tra le coscie (e se la taglia non è giusta, ti fotti) peso indietro a seconda della pendenza e lascia in pace i freni, occhi sempre un bel po' di metri avanti rispetto la strada, anche perchè si è sempre in apnea.</p><p>Mi sembra di aver riportato tutte le mie sensazioni.</p><p>Occhio alla scelta dei pedali, anche li è molto soggettivo:</p><p>Gli egg-beater (crank brothers o look) presumo siano ottimi con il fango, ma se sono come i Mallet della stessa casa, per lo sgancio hanno un angolo elevato e io con quelli rimanevo sempre agganciato e un paio di curvoni li ho fatti appoggiando anche la faccia oltre che le orecchie.</p><p>Ora ho un paio di Time e non potevo chiedere di meglio, anche li devi valutare sgancio e appoggio, cioè se vuoi scendere con un piede sganciato (se ti butti giù per qualche mulattiera) o se vuoi rimanere agganciato sui percorsi normali.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="folinhouse, post: 717007, member: 1994"] Eccomi qui, MONTAGNE DI UNA VITA, WALTERRRR. Con più calma, ho letto fino a questo intervento del crucco. E mi sembra che abbia solo che ragione. a) hai preso la mtb e ti sei buttato. b) non sai come è settata e non hai fatto prove, quindi...Non ti preoccupare. Secondo me devi fare così: tari la forcella (o la fai tarare, da un meccanico) secondo il tuo peso, e visto che sei UNO STRADISTA DEL KAISER :rosik: la tieni un pelo più gonfia (potrebbe essere un ragionamento sbagliato, ma puoi provare) in modo che non si comprima troppo SOTTO LE TUE MICIDIALI PROGRESSIONI! :love[1]: e regoli la pressione degli pneumatici per il comfort e la tenuta, che avrai scelto a seconda di come e dove corri, logicamente più tasselli = più tenuta e più trazione, meno scorrevolezza e viceversa. Io sono (ERO) 62 kg, ora a 65, sulla Scalpel (soft-tail) settata molto rigida tengo le gomme (da 2.0) a 2 bar, non sono tubeless (e benchè ne dica il buon Perti) non ho problemi di pizzicatura, magari con i tuoi 80 kg... Però per me a 2 sarebbero anche troppo gonfie, comunque lavorano molto bene, prima che cercavo solo aderenza sulla full (Jekill) le tenevo a 1,5 a volte anche meno, in discesa si poteva piegare con le orecchie. A 2 cerco le sponde. Devo dire che gli xc dry di Michelin, vanno bene anche sul viscidino, scivolano un po' ma ci si può fidare; domani proverò i MUD al Montello e il 29 anche per me sarà la prima GF in MTB! E' tutto molto soggettivo a seconda di come si guida, trova il tuo cuorum, chiudi gli occhi, chiama walter e pompa in discesa come gli animali! Comunque venendo dalle moto, ti alzi sui pedali (ovvio) e senza SPD immagino la difficoltà, sella tra le coscie (e se la taglia non è giusta, ti fotti) peso indietro a seconda della pendenza e lascia in pace i freni, occhi sempre un bel po' di metri avanti rispetto la strada, anche perchè si è sempre in apnea. Mi sembra di aver riportato tutte le mie sensazioni. Occhio alla scelta dei pedali, anche li è molto soggettivo: Gli egg-beater (crank brothers o look) presumo siano ottimi con il fango, ma se sono come i Mallet della stessa casa, per lo sgancio hanno un angolo elevato e io con quelli rimanevo sempre agganciato e un paio di curvoni li ho fatti appoggiando anche la faccia oltre che le orecchie. Ora ho un paio di Time e non potevo chiedere di meglio, anche li devi valutare sgancio e appoggio, cioè se vuoi scendere con un piede sganciato (se ti butti giù per qualche mulattiera) o se vuoi rimanere agganciato sui percorsi normali. [/QUOTE]
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